Liberare spazio su smartphone e tablet Android con SD Maid
Il nostro smartphone ci accompagna ogni giorno e in lui riponiamo file, foto e ricordi di ogni tipo. È quindi normale che dopo qualche tempo la memoria d’archiviazione cominci a riempirsi di file inutili, frammenti di applicazioni abbandonati e altra “immondizia” digitale.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
In caso ci trovassimo a corto di memoria possiamo ricorrere ad una memoria aggiuntiva tramite una scheda microSD, se il nostro smartphone lo permette. In questa guida trovate i nostri consigli per scegliere la migliore per voi. Ma come possiamo fare per evitare che si riempia anch’essa di dati inutili? La soluzione è usare SD Maid, un’applicazione gratuita (con versione Pro a pagamento) che individua e distrugge i file inutili tenendo pulito il file system del nostro dispositivo.
Scaricabile gratuitamente dal Play Store l’utilizzo è molto semplice. Quest’app permette di cancellare resti di applicazioni, cancellare file temporanei e altri scarti del sistema operativo, pulire la cache e i file temporanei delle applicazioni (anche se questa funzionalità è disponibile solo nella versione a pagamento) e infine di ripulire i database delle app dalle pagine vuote.
La prima schermata ci permette di effettuare con un solo tocco tutte queste azioni, pulendo in modo rapido e intuitivo il nostro device. Premendo sul pulsante verde Scansiona SD Maid provvederà ad analizzare automaticamente la memoria del nostro dispositivo, cercando tutto ciò che non è necessario e può essere cancellato. Una volta che avrà concluso, il pulsante diventerà rosso presentando la scritta Esegui Ora, mostrando anche la quantità stimata di memoria che verrà liberata. Premendolo avvieremo il processo di pulizia.
Nel caso volessimo operare una pulizia più mirata, il menu laterale permette l’accesso alle singole sezioni che forniranno inoltre informazioni più dettagliate su ciò che andranno a ripulire. La Pulizia di Sistema mostrerà quali file e residui temporanei è possibile cancellare, mentre Resti di Applicazioni elencherà i file rimasti da applicazioni precedentemente installate e non più utilizzati.
Da notare che a partire da Android 6.0, Pulizia delle Applicazioni necessiterà di un intervento manuale tramite il menù nativo di Android, mentre la sezione Duplicati è accessibile solo nella versione a pagamento. Sarà comunque possibile far scansionare il file system alla ricerca di file presenti più volte, ma non sarà possibile farli cancellare da SD Maid.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
SD Maid include inoltre un piccolo gestore file che permette di navigare tra le cartelle e i file del nostro dispositivo e di effettuare le classiche operazioni di copia, spostamento, rinomina, estrazione di file compressi e controllo delle proprietà dei file. Inoltre mostra (secondo la codifica di Linux) i permessi di lettura/scrittura/esecuzione di ogni file e cartella, una caratteristica utile agli utenti più smanettoni. Può inoltre registrare le applicazioni che hanno creato ogni cartella, se è il caso, in modo da sapere sempre a cosa sono associati i file di cui disponiamo.
Insomma SD Maid è un tool comodissimo per la gestione e manutenzione del vostro dispositivo Android che permetterà di risparmiare un sacco di spazio sulla vostra memoria interna o microSD e di mantenere il vostro device agile e scattante.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.