LG emoziona la Design Week con il Wall of the Sun di Tokujin Yoshioka
Ciao sono Ornella e faccio la fotografa! Mi presento di nuovo, perché magari capiti per la prima volta sulle pagine di Assodigitale.it e devo darti una motivazione per questo titolo. “LG emoziona la Design Week con il Wall of the Sun di Tokujin Yoshioka“. Insomma, sono entrata e sembravo un cagnolino in una casa piena di bimbi desiderosi di fargli le coccole. Davvero, non sto scherzando! Ce li hai in mente i cuccioli? Scodinzolano felici e, appunto, totalmente emozionati.
Quando trovi qualcosa che ti emoziona “trascendi l’umano”, secondo Tokujin.
Tokujin Yoshioka ha realizzato una live performance sulla base di queste sensazioni primitive. Il designer asiatico ha fatto leva sulla complessità della natura per creare giochi di luce immersivi e coinvolgenti.
Lungo la stanza del Superstudio Più in Via Tortona è stata realizzata una sala con ben 17 sedie composte da display OLED spessi 15mm. I colori sono costantemente in cambiamento. Il suono è continuo e ininterrotto in modo da creare una sensazione di benessere interiore. Per finire, all’interno della sala c’è un lieve strato di profumo rilasciato a intervalli regolari.
Wall of the Sun prende vita
Ma il pezzo forte, quando meno te lo aspetti, è proprio il Wall of the Sun che prende vita.
Una intera parete di luci praticamente infinita. Sembra letteralmente accecarti, ma dà anche una sensazione di rimbalzo da quanto è forte il momento dell’accensione. Wall of the Sun è una parete di 16 metri e alta 5, composto da circa 30.000 moduli singoli di luce OLED. Non ti devi immaginare le classici componenti che puoi inserire a casa tua ma sono creati e realizzati appositamente per questo evento. Il muro sembra letteralmente un sole che illumina chiunque si avvicini alla scultura. E più ti avvicinerai, più godrai di una esperienza ipnotica mai vissuta prima, te lo assicuro!
Un’installazione straordinaria che dimostra come lo spazio possa offrire diverse emozioni a seconda della luce in cui veniamo immersi.