Letame venduto on-line. Affari d’oro per Amazon e Ebay.
Non si butta via niente.
Partendo dall’idea che tutto possa trasformarsi in un business, purché la strategia sia quella giusta, i giganti dell’e-commerce Amazon e Ebay lanciano il letame venduto on-line.
Chissà cosa avrebbe detto Piero Manzoni, che con la sua opera “Merda d’artista” del 1961 lanciò la sua personale provocazione allo stesso mondo dell’arte, attaccando sopra una lattina chiusa un’etichetta che ne doveva rivelare lo scandaloso contenuto.
Dalla scatoletta di Manzoni, l’escremento confezionato ha fatto strada: da qualche mese in India bastano un dispositivo connesso ad internet ed una carta di credito e in una manciata di minuti è possibile aggiudicarsi una pacchetto da 11 pezzi da 200 grammi ciascuno di escrementi di “cow dung cake”, ossia pagnotte di escrementi di mucca essiccati e pressati.
Il costo della confezione è di 99 rupie, circa 1,3 euro.
Il letame venduto on-line è utilizzato sia per fini domestici, usato come combustibile ecologico per la preparazione dei pasti, sia per scopi di culto: gli escrementi di vacca sono, infatti, considerati sacri per gli induisti, che sono soliti utilizzarli durante le celebrazioni religiose come, ad esempio, la Diwali, ossia la “Festa delle luci”, uno degli eventi più importanti per i fedeli induisti.
Secondo quanto riportato dai media indiani, l’operazione commerciale si sarebbe rivelata un grande successo, soprattutto tra gli abitanti delle città immigrati dalle campagne nei centri urbani come New Delhi e Mumbai e nostalgici delle vecchie tradizioni.
Tradizionalmente nei villaggi del nord dell’India è pratica diffusa tra le donne la raccolta del letame di mucca, ma il crescente accentramento nelle grandi città, dove vengono a mancare i bovini, ha favorito la diffusione del commercio on-line.