Tavoli della LEOPOLDA 5: Incontro sui pagamenti elettronici – Tavolo 4
Tavoli della LEOPOLDA 5
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Nella sessione mattutina della Leopolda5, svoltasi a Firenze sabato 25 ottobre 2014, al tavolo 4, si è tenuto il gruppo di lavoro sul tema dei pagamenti elettronici.
Il gruppo è stato organizzato dall’On. Marco Di Stefano, membro VI Commissione Finanze Camera dei Deputati, e hanno partecipato ai lavori: il Prof. Maurizio Pimpinella, Presidente Associazione Italiana Istituti di Pagamento e di Moneta Elettronica A.I.I.P. e docente per l’insegnamento “Moneta Elettronica” all’Università degli Studi Internazionali di Roma UNINT, e Daniele Corsini, AD di Cabel, oltre a diversi rappresentanti del mondo delle Istituzioni quali Agenzia delle Entrate e Banca d’Italia (in forma privata), della consulenza legale e fiscale, dell’imprenditoria e del mondo del turismo che hanno preso parte attiva al dibattito suggerendo nuovi scenari per il mondo dei pagamenti.
SINTESI DEL CONFRONTO
L’On. Di Stefano ha aperto i lavori incentrando il dibattito sulla risoluzione in Commissione Finanze n° 7 – 00433, presentata dall’ON. Marco Causi – Capo Gruppo PD Commissione Finanze Camera dei Deputati, e sottolineando i benefici sociali della moneta elettronica, sia in termini di riduzione del costo del contante (circa 8 miliardi di euro annui, di cui il 49% a carico delle banche ed il 51 a carico di imprese e famiglie) sia per la tracciabilità di tutte le transazioni con evidenti riflessi positivi sulla lotta all’evasione fiscale.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Maurizio Pimpinella ha invece sottolineato la necessita di promuovere una campagna di informazione pubblica nelle scuole e nelle Università, per promuovere la cultura della moneta elettronica nel nostro Paese, che nel contesto Europeo si caratterizza ancora per l’elevata propensione all’utilizzo del contante: in Italia, infatti, nel 2013 si è registrata una media annuale di 74 operazioni pro-capite con strumenti alternativi al contante, contro le 194 medie dell’area euro.
Sono stati inoltre dibattute le seguenti tematiche nei Tavoli della LEOPOLDA 5 :
– Promuovere iniziative per il potenziamento dell’utilizzo dei sistemi di pagamento digitali nel mondo del turismo, anche verificando la possibilità di istituire un regime di un regime di costi ad hoc per il settore
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
– Incentivare la possibilità per gli utenti di effettuare online i pagamenti per i servizi offerti dalla Pubblica Amministrazione
– Realizzare un’adeguata campagna di comunicazione Istituzionale per informare i consumatori sui benefici e sulla sicurezza della moneta elettronica.
– Istituire un tavolo di confronto fra Governo, banche e prestatori dei servizi di pagamento per individuare strategie per lo sviluppo dei sistemi di pagamento elettronici e la riduzione dei costi di utilizzo delle carte.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
– Attuare iniziative per favorire l’interoperabilità nel settore dei pagamenti mobili e dei pagamenti elettronici.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.