Le banche centrali utilizzano Blockchain per scambiare valuta per la prima volta

La Banca del Canada e l’Autorità monetaria di Singapore si sono scambiate le valute digitali usando la tecnologia blockchain, segnando il primo processo di successo tra due banche centrali.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
ISCRIVITI ORA USANDO IL CODICE – SWISSBLOCKCHAIN10 – PER AVERE LO SCONTO DEL 10% SUL BIGLIETTO DI INGRESSO! ==> CLICCA QUI!
La coppia ha collaborato all’uso della tecnologia di ledger distribuito e delle valute digitali della banca centrale per rendere i pagamenti transfrontalieri più convenienti, più veloci e più sicuri, hanno affermato in una dichiarazione congiunta.
La rete sperimentale di pagamento interna della BoC, Project Jasper, è stata collegata alla rete Project Ubin di Singapore come parte del test, realizzata in collaborazione con Accenture e JPMorgan Chase & Co.
“Il progetto Jasper e il progetto Ubin hanno costruito su precedenti innovazioni nell’area dei pagamenti per dimostrare che i pagamenti e gli accordi transnazionali possono essere resi più semplici ed efficienti”, ha detto nella dichiarazione Sopnendu Mohanty, Chief FinTech Officer presso il MAS.
“Insieme, questi progetti hanno affrontato molte questioni tecniche e hanno portato la tecnologia a un livello superiore di maturità”.
Le banche centrali hanno pubblicato congiuntamente una relazione che propone diverse opzioni di progettazione per i sistemi di regolamento transnazionali, evidenziando possibili limiti e sfide.
“Solo attraverso la continua collaborazione e la ricerca fondamentale sarà possibile per questa tecnologia maturare e per i responsabili politici comprendere appieno il suo potenziale”, ha dichiarato Scott Hendry, direttore speciale senior della tecnologia finanziaria della Banca del Canada.
David Treat, leader mondiale della blockchain per Accenture, ha definito il test “una pietra miliare per la modernizzazione delle transazioni cross-border e cross-currency”.
Sostieni Assodigitale.it nella sua opera di divulgazione
Grazie per avere selezionato e letto questo articolo che ti offriamo per sempre gratuitamente, senza invasivi banner pubblicitari o imbarazzanti paywall e se ritieni che questo articolo per te abbia rappresentato un arricchimento personale e culturale puoi finanziare il nostro lavoro con un piccolo sostegno di 1 chf semplicemente CLICCANDO QUI.