L’Argentina limita l’uso del contante e rilancia l’utilizzo di Bitcoin e Cryptovalute
Il governo argentino ha imposto controlli sui capitali ai suoi cittadini in risposta a crescenti questioni finanziarie per il paese. Il paese sudamericano ha limitato gli acquisti in dollari a soli $ 10k al mese dopo che $ 3 miliardi sono stati scaricati dalle loro riserve di valuta estera solo giovedì e venerdì. È tempo di passare a Bitcoin?
Argentina sull’orlo del default
La valuta nazionale argentina, il peso, è stata in caduta libera nelle ultime settimane mentre il governo tenta di estinguere i propri debiti a breve termine. Il peso è sceso di oltre il 25% solo nell’ultimo mese.
I tassi di interesse sono aumentati fortemente quando la banca centrale argentina ha cercato di controllare il proprio debito, prendendo mercoledì la decisione di ritardare i pagamenti sui $ 7 miliardi di debito quest’anno.
La decisione viene dal presidente Mauricio, che ha promesso di sbarazzarsi dell’intervento statale nell’economia.
Ora raddoppia i suoi ideali imponendo controlli valutari. L’attuale panorama politico argentino suggerisce Mauricio e il suo partito perderà potere nelle prossime elezioni di ottobre. Questo fatto sta spaventando molti investitori nel paese.
L’opposizione ha richiesto controlli valutari, sostenendo che il governo era in un “default virtuale”. Le riserve della banca centrale sono diminuite di quasi $ 12 miliardi a causa dell’incertezza politica
Bitcoin come rifugio sicuro
Uno degli aspetti più interessanti di Bitcoin è il fatto che non è controllato da nessuna parte. Le valute tradizionali sono controllate dallo stato, consentendo loro il pieno controllo sulla politica monetaria del paese. Possono regolare i tassi di inflazione, modificare i tassi di interesse e, in questo caso in particolare, implementare controlli valutari per dire ai loro cittadini cosa possono o non possono fare con i loro soldi.
Se il peso continua a scendere, potremmo vedere un’altra valuta legale sottoposta a iperinflazione.
I cittadini continueranno a perdere la fiducia nella loro valuta statale e cercheranno altre alternative . E se queste restrizioni rimangono in vigore o peggiorano, il dollaro non sarà un’opzione.
Bitcoin e altre criptovalute potrebbero essere il rifugio sicuro di cui il popolo argentino ha bisogno poiché si trovano ad affrontare questa incertezza economica.
Una moneta precipitante non sarà accettata da molte persone in quanto non vi è alcuna garanzia che varrà qualcosa il giorno successivo.
Bitcoin potrebbe riempire il vuoto man mano che le persone affrontano sempre più difficoltà nel tentativo di proteggere la propria ricchezza.
Cosa ne pensi della nuova politica argentina? Bitcoin potrebbe aiutare i suoi cittadini? Fateci sapere nei commenti qui sotto!