Lavorare e studiare con i migliori laptop Linux ai prezzi più bassi della rete
Prima di motivare la scelta del migliore laptop Linux è necessario spendere due parole di approfondimento.
Per molti anni il mondo del computer è stato caratterizzato da una sorta di duopolio Microsoft – Apple. Le due compagnie si sono affermate nello stesso periodo, con politiche, strategie e filosofie molto diverse tra loro. Ma la differenza maggiore tra Microsoft ed Apple consiste nel fatto che la prima si è limitata a concedere la licenza d’uso del proprio sistema operativo alle aziende che producevano computer senza disporre di un sistema operativo.
La Apple invece ha sempre prodotto sia le macchine sia il sistema operativo, studiato specificamente per i propri prodotti e mai lanciato sul mercato separatamente da esse; l’azienda di Cupertino non si è mai interessata della possibilità di concederlo in licenza d’uso anche ad altri.
Hanno così proliferato i produttori di computer desktop, laptop e palmari con sistema operativo Windows, mentre il sistema Apple poteva trovarsi sui soli dispositivi Apple.
Migliore laptop con sistema operativo Linux
Sono stati elaborati anche altri sistemi operativi, ma senza grande esito, non tanto per la qualità del software, quanto per le difficoltà di inserirsi in questo tipo di mercato, quasi totalmente occupato da questi due colossi e con le applicazioni che si moltiplicavano a macchia d’olio rivolte agli utenti Windows ed Apple, che di fatto tagliavano fuori le alternative.
Negli ultimi anni le cose sono cambiate e questo duopolio inizia a vacillare, sebbene le due compagnie godano di ottima salute e continuino a vendere.
Il settore dell’informatica è molto cambiato molto negli ultimi anni, sia nel tipo di servizi utilizzabili, sia nel campo dei dispositivi presenti sul mercato, che si estende anche i tablet e in qualche misura agli smartphone ed ai dispostivi ibridi.
In questo scenario Google è riuscita a ritagliarsi uno spazio importante, lanciando prima il sistema operativo Android, per tablet e smartphone, e successivamente il sistema Chrome O.S. per netbook. Se Microsoft ed Apple sono presenti su tutto il mercato informatico da sempre, Google si è lanciata prepotentemente sull’informatica “leggera”.
L’arrivo di Linux
La fortuna di Google in questo campo è dovuta alla nascita nel 1991 del kernel Linux. Entrambi i suoi sistemi operativi sono basati su Linux.
Il kernel è il nucleo di un sistema operativo, svolge le funzioni essenziali, gestisce la memoria principale, i processi in esecuzione sull’elaboratore, lo scheduling e il multitasking e fornisce un accesso sicuro e controllato all’hardware.
Intorno al kernel vengono implementati una serie servizi e software e un’interfaccia grafica. La stabilità e l’efficienza di un sistema operativo dipendo principalmente dal kernel.
La rivoluzione di Linux è rappresentata dal fatto che si tratta del primo sistema “open source”. Significa che gli autori hanno deciso di rendere pubblico il suo codice sorgente, in modo da permettere a chiunque conosca il linguaggio di programmazione di sviluppare e apportare modifiche al software, purché ci si attenga alle condizioni della licenza.
Sono stati elaborati negli anni diversi sistemi operativi basati su kernel Linux, con una crescita costante nel tempo, ma solo da qualche anno hanno iniziato a rappresentare una percentuale concreta gli utenti Linux.
Oltre ai noti Android e Chrome O.S., sono diversi i sistemi operativi con kernel Linux che sono stati proposti. Tra questi ricordiamo Debian, SUSE, Arch Linux, Fedora, Mandriva, ma quello che ha avuto maggior fortuna è probabilmente Ubuntu, insieme a tutte le sue varianti (Kubuntu, Xubuntu, Lubuntu, Edubuntu).
Tutti questi sistemi operativi sono liberamente scaricabili e installabili sui propri computer (purché abbiano i requisiti hardware minimi), anche in “dual-boot” con Windows. In altre parole Può essere installato senza cancellare alcun file e senza disinstallare il sistema operativo precedente. All’accensione del computer si può scegliere se avviare Linux o Windows.
Anzi, per chi volesse solo provarlo senza installarlo, è possibile utilizzare Linux in modalità “live”. E’ possibile cioè avviare il sistema operativo da un hard disk esterno, da una chiavetta USB o da CD-Rom e fare un “giro di prova”.
Ovviamente le funzioni saranno molto limitate, ma almeno ci si può fare un’idea di come funziona e di come si presenta graficamente.
I laptop con sistema operativo Linux preinstallato
Alcuni produttori di laptop hanno deciso di vendere dei modelli con Linux (in genere Ubuntu o SUSE) già preinstallato al posto del classico Windows.
A parità di caratteristiche hardware Il loro costo è in linea di massima inferiore in quanto non si pagano costi di copyright relativi a software proprietari (Windows + altri eventuali pacchetti software aggiuntivi). Infatti i software open source sono anche gratuiti.
Comprare un computer con il sistema preinstallato ha i suoi vantaggi. Bisogna premettere che il sistema operativo scaricabile da Internet è realizzato in modo tale da funzionare su centinaia di differenti modelli di computer, ma non è ottimizzato per uno specifico modello.
Potrebbe quindi accadere che una volta installato, il sistema presenti qualche problemino. Il più delle volte non accade, ma potrebbe succedere. Una comunità di utenti esperti, con i propri forum, è sempre pronta, anche via chat, a fornire la soluzione ad ogni eventuale problema. Di solito basta seguire delle semplici istruzioni per risolvere.
Se invece il sistema è preinstallato dalla casa madre, allora il sistema operativo sarà già collaudato e ottimizzato per quel determinato dispositivo.
Un secondo vantaggio, come già accennato, è dato dal minor costo del computer, in quanto si tratta di software con licenza gratuita.
Perché scegliere Linux?
I sistemi operativi con kernel Linux sono famosi per la “pulizia” e la “snellezza” nel modo di svolgere i vari processi e gestire file e applicazioni. Non sono necessari particolari strumenti di manutenzione tipo “pulizia file” e “deframmentazione”. Si può anche fare a meno degli antivirus in quanto presenta molti vantaggi anche in termini di sicurezza.
Il funzionamento del sistema richiede anche un uso parsimonioso di risorse hardware, quindi il funzionamento è molto fluido ed è maggiormente digerito anche da vecchi computer, considerati ormai destinati alla rottamazione.
Un sistema operativo Linux potrebbe portarli ad avere una nuova vita, soprattutto a grazie ad alcune distribuzioni snellite e dedicate a pc obsoleti (Lubuntu e Xubuntu principalmente).
Anche i menù sono molto ordinati e i software sono suddivisi in categorie. E’ possibile installare programmi in diversi modi, anche senza bisogno di aprire le pagine del browser, grazie alla possibilità di usare il terminale oppure tramite il software center, dove per ogni applicazione troviamo anche la valutazione degli utenti.
E’ possibile utilizzare i software per Windows?
Linux usa programmi con formati diversi da quelli usati da Windows. Se proprio non si può fare a meno di questi ultimi ci sono emulatori e virtual machine che permettono ad un grande numero di software in formato “.exe” di essere utilizzati su piattaforma Linux.
Ma in realtà esistono innumerevoli software equivalenti che non fanno per niente rimpiangere i programmi sviluppati per Windows, in tutti i campi. Altri software invece sono disponibili anche per Linux (ad esempio esista la versione per Linux di Acrobat, di Skype, di Chrome, ecc..).
Vediamo insieme i 10 più validi Laptop Linux presenti su Amazon
[easyazon_link identifier=”B0169H9IC8″ locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]Lenovo B50-10 Portatile, 15.6″, 4 GB, 500 GB HDD, Intel Celeron N2840, FreeDOS[/easyazon_link]
[easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B0169H9IC8″ locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]
Ecco il primo prodotto che andiamo a illustrare: Lenovo B50-10 Portatile, 15.6″, 4 GB, 500 GB HDD, Intel Celeron N2840, FreeDOS. Eccone le caratteristiche:
- monitor 15.6 pollici;
- processore Intel Celeron N2840;
- RAM 4GB;
- capacità di memoria: 500 GB;
- FreeDOS.
[easyazon_link identifier=”B01DDOEECO” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]Asus K550VX-DM108T Portatile, Display da 15.6 Pollici Full HD, Intel Core i7-6700HQ, RAM 8 GB, Hard Disk da 1 TB, Scheda Grafica NVIDIA GeForce, Grigio[/easyazon_link]
[easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B01DDOEECO” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]
Secondo prodotto che andiamo a proporre: Asus K550VX-DM108T Portatile, Display da 15.6 Pollici Full HD, Intel Core i7-6700HQ, RAM 8 GB, Hard Disk da 1 TB, Scheda Grafica NVIDIA GeForce, Grigio. Ecco le caratteristiche dell’articolo:
- tastiera layout italiano QWERTY;
- processore Intel Core i7Quas Core;
- schermo LCD 15,6 Full HD;
- S- Multi DL.
[easyazon_link identifier=”B013IMIJN6″ locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]HP 255 G4 Notebook, Processore AMD E1-6010, Scheda Video Radeon R2 GPU, CD-DVD, Senza Sistema Operativo, Nero[/easyazon_link]
[easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B013IMIJN6″ locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]
Terzo articolo che andiamo a proporre: HP 255 G4 Notebook, Processore AMD E1-6010, Scheda Video Radeon R2 GPU, CD-DVD, Senza Sistema Operativo, Nero. Eccone i dettagli salienti:
- display 15.6″, 1366×768;
- peso: 2,1 kg;
- retroilluminazione LED;
- necessita di sistema operativo.
[easyazon_link identifier=”B00IC4XU76″ locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]HP G2 250 F0Y78EA Notebook 15.6 N2810 2GB 500GB Freedos Nero [Italia][/easyazon_link]
[easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B00IC4XU76″ locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]
Quarto prodotto che valutiamo insieme: HP G2 250 F0Y78EA Notebook 15.6 N2810 2GB 500GB Freedos Nero. Ecco le caratteristiche di questo prodotto:
- tastiera italiana;
- processore Intel Celeron N2810 2 GHz;
- 2 GB RAM. Hard Disk 500 GB;
- memoria massima supportata: 8GB;
- scheda grafica Intel HD 4000 integrata.
[easyazon_link identifier=”B01DDOEHRQ” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]Asus K550VX-DM115T Portatile, Display da 15.6 pollici Full HD, Processore Intel Core i7-6700HQ, RAM 16GB, Hard Disk da 2TB, Scheda Grafica NVIDIA GeForce GTX 950M da 2GB, Grigio[/easyazon_link]
[easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B01DDOEHRQ” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]
Quinto prodotto di cui ci occupiamo: si tratta di un Asus K550VX-DM115T Portatile, Display da 15.6 pollici Full HD, Processore Intel Core i7-6700HQ, RAM 16GB, Hard Disk da 2TB, Scheda Grafica NVIDIA GeForce GTX 950M da 2GB, Grigio. Quali sono i dettagli del prodotto?
- Processore Intel Core i7 Quad Core;
- LCD 15.6 Full HD (1920 x 1080);
- Nvidia GeForce GTX 950 2 GB
- Hard Disk: 2 TB; RAM 16 GB DDR4.
[easyazon_link identifier=”B01DMY8JOO” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]Acer TravelMate TMP276-M-522S 1.7GHz i5-4210U 17.3″ 1600 x 900Pixels Nero[/easyazon_link]
[easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B01DMY8JOO” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]
Sesto articolo che proponiamo:
- Processore: Intel Core i5 – 4210U (1,70 GHz con tecnologia Intel Turbo Boost fino a 2,7 GHz, 3 MB di Smart Cache);
- Batteria: fino a 6,5 ore di durata della batteria;
- Caratteristiche: Acer ComfyView HD + Display con retroilluminazione a LED, HD Webcam, 1 x HDMI;
- Contenuto della confezione: Acer TravelMate p276-Portatile 522s 43,3 cm (17,3 pollici) HD + M Nero.
[easyazon_link identifier=”B01DYTXG90″ locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]Asus X540SA-XX004T Portatile, 15.6″ HD LED, Intel Core N3050, RAM 4 GB, HDD da 500 GB, Marrone/Nero[/easyazon_link]
[easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B01DYTXG90″ locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]
Settimo articolo che valutiamo insieme: Asus X540SA-XX004T Portatile, 15.6″ HD LED, Intel Core N3050, RAM 4 GB, HDD da 500 GB, Marrone/Nero. Eccone le peculiarità:
- progettato per produttività e intrattenimento;
- 2 processori;
- memoria RAM 4 GB,
- dimensioni schermo 15,6 pollici.
[easyazon_link identifier=”B00VG8BQI0″ locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]Acer Extensa 2508-C870 Notebook[/easyazon_link]
[easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B00VG8BQI0″ locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]
Ottavo articolo: Acer Extensa 2508-C870 Notebook. Ecco le caratteristiche di questo prodotto:
- memoria 500 GB;
- memoria RAM 2 FB;
- webcam;
- dimensioni schermo 15, 6 pollici.
[easyazon_link identifier=”B01DG2FWHE” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]Acer Extensa 2519-C64B Notebook, Display da 15.6″, Processore Intel Celeron N3050, RAM 4 GB, HDD 500 GB, Scheda Grafica Intel HD Graphics, Nero[/easyazon_link]
[easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B01DG2FWHE” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]
Nono articolo: Acer Extensa 2519-C64B Notebook, Display da 15.6″, Processore Intel Celeron N3050, RAM 4 GB, HDD 500 GB, Scheda Grafica Intel HD Graphics, Nero. Ecco le caratteristiche di questo articolo:
- display da 15, 6 pollici;
- processore Intel Celeron;
- RAM 4 GB;
- scheda grafica integrata.
[easyazon_link identifier=”B0152KAT4Y” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]Acer Extensa EX2519-P5F5 Portatile, Display da 15.6″, Processore Intel Pentium Quad Core Processor N3700, RAM 4GB, HDD da 500GB, Scheda Grafica Intel HD Graphics, Nero[/easyazon_link]
[easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B0152KAT4Y” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]
Decimo e ultimo articolo: Acer Extensa EX2519-P5F5 Portatile, Display da 15.6″, Processore Intel Pentium Quad Core Processor N3700, RAM 4GB, HDD da 500GB, Scheda Grafica Intel HD Graphics, Nero. Eccone le caratteristiche:
- display da 15, 6 pollici;
- processore Intel Pentiujm Quad Core;
- RAM 4 GB;
- scheda grafica integrata.
Se questa guida all’acquisto dei prodotti migliori ti è stata utile puoi condividerla con i tuoi amici cliccando sulle icone social, inoltre ti suggeriamo di leggere anche tutte le nostre altre guide per l’acquisto dei prodotti più convenienti e che ti faranno risparmiare molti soldi.
PER CONSULTARE LE NOSTRE GUIDE ALL’ACQUISTO CLICCA QUI.