L’App Store festeggia i 50 miliardi di download di applicazioni e stabilisce un record a livello mondiale
Il countdown era iniziato da alcune settimane e finalmente è terminato nello scorso weekend.
La Apple ha raggiunto il record di 50 miliardi di download scaricati dal suo App Store. Nato nel 2008 da una idea di Steve Jobs, il quale si era reso conto che non era possibile mantenere in vita iPhone solo con le web-app, ha raggiunto la fatidica cifra ancor prima di festeggiare il suo quinto compleanno. Con questo record storico la Apple aumenta ancor di più la distanza dalle case concorrenti e si conferma la n° 1 al mondo. I 50 miliardi di download comprendono app e giochi oltre che per iPhone, anche per iPod touch e iPad.
L’avvenimento meritava di essere festeggiato e la casa americana regalerà all’utente che ha effettuato il 50miliardesimo download una speciale card iTunes con un valore di 10000 dollari. Premi di consolazione sono stati riservati anche per i successivi 50 utenti che si porteranno a casa una card con 500 dollari. Questi buoni si potranno spendere anche sul Mac App Store e su iTunes Store.
La caccia al nome del fortunato utente è già iniziata, e la Apple in un comunicato sul suo sito, nel quale ringrazia tutti gli utenti che hanno contribuito al raggiungimento dello storico record, ha annunciato che i nomi dei fortunati vincitori saranno presto comunicati. L’azienda di Cupertino ha reso nota anche la classifica delle app più scaricate tra le 50 miliardi.
Nella categoria dei download a pagamento per iPhone al primo posto si è piazzata Whatsapp, mentre al secondo figura Friit Ninja, Il terzo gradino del podio se lo è aggiudicato Angry Birds. Tra le app gratuite invece le prime tre posizioni sono risultate appannaggio di Facebook, Skype Shazam. Passando alle app iPad i primi posti sono occupati da Pages, Numbers e GarageBand, mentre nella sezione delle gratuite sono le preferite sono risultate Skype, Sky Go e IlMeteoHD.
La scalata della Apple verso questo record è avvenuta ad un ritmo impressionante: il primo miliardo di download è stato raggiunto nel 2010, e nello scorso autunno è stata raggiunta cifra 35 miliardi, dando l’avvio alle più disparate previsioni sul raggiungimento della cifra di 50 miliardi.
Ora il prossimo obiettivo è fissato a quota 60 miliardi, che gli esperti del settore stimano raggiungibile in poco più di 4 mesi ma tenendo conto che stiamo entrando nella stagione estiva che solitamente riserva il maggior numero di download giornalieri, e della notevole risonanza che ha avuto la notizia del record, non ci sarebbe da stupirsi se le previsioni fossero accorciate.
Ma la domanda che analisti ed utenti si pongono già oggi è: cosa farà l’azienda della mela morsicata per festeggiare quota 100 miliardi di download?