L’app di messaggistica Bleep: maggior privacy per gli utenti
Non solo Messanger. Non solo Whatsapp. Ma anche l’app di messaggistica Bleep, sviluppata da BitTorrent, ora disponibile su iOS dopo quasi un intero anno di test. Per utilizzarla non è necessario iscriversi, ma basta scegliere un proprio username. L’utente può verificare il proprio indirizzo email e numero di telefono all’interno dell’applicazione per farsi riconoscere da altri utenti, oppure scegliere di comunicare il proprio username solo ad amici fidati. BitTorrent, a differenze delle altre più note applicazioni di questa categoria, non utilizza il cloud e non memorizza messaggi, foto e dati degli utenti.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
BitTorrent ha lavorato su l’app di messaggistica Bleep per diverso tempo. Con la nuova versione per iOS, inoltre, l’azienda lancia una nuova funzionalità chiamata Whisper, che introduce la possibilità di auto-cancellazione dei messaggi una volta che sono stati letti. L’utente quindi può facilmente e autonomamente scegliere se mantenere un messaggio o applicare la modalità di cancellazione.
Si trovano inserite anche alcune protezioni sugli screenshot: se qualcuno cerca di “immortalare” un messaggio in modalità Whisper, il nome dell’utente che l’ha inviato viene offuscato. Viceversa, se qualcuno vuole accedere al nickname, viene offuscato il messaggio. In questo modo, il testo e il nome dell’utente non vengono mai visualizzati contemporaneamente.
L’app di messaggistica Bleep sta cos’ entrando in un affollato campo di strumenti web similari, ma è uno dei pochi che non raccoglie metadati o memorizza le informazioni in cloud, facendo l’occhiolino agli utenti stanchi delle invasioni nella propria privacy da parte delle aziende di tecnologia.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.