La Tokenizzazione dei diritti cinematografici ora è realtà
COME SIAMO , una collaborazione di performance art composta da 15 brevi lavori girati in quarantena COVID-19, è stata frantumata e coniata in un token non fungibile sulla blockchain di Ethereum.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
Inoltre, è stato messo in atto un meccanismo per premiare i partecipanti al progetto ogni volta che l’attività viene venduta.
Gli artisti beneficiano di risorse potenzialmente apprezzate
Un contratto legalmente vincolante garantisce i diritti del film al detentore del token ERC-721 in cui sono memorizzati l’hash e i metadati dell’opera d’arte.
Ciò significa che se, ad esempio, il Museum of Modern Art volesse acquistare il pezzo, dovrebbe prima acquistare un portafoglio Ethereum.
Altri token sono stati coniati e distribuiti tra i partecipanti al film. Se qualcuno acquista il pezzo, il ricavato verrà suddiviso in base alle percentuali di partecipazione di questi gettoni aggiuntivi.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
Per ogni ulteriore vendita, il 10% del prezzo di vendita tornerà direttamente agli artisti originali. Anche le donazioni dei fan inviate a un indirizzo Ethereum verranno suddivise tra i collaboratori.
COME SIAMO responsabili della tecnologia blockchain, Rob Solomon ha spiegato l’idea alla base del progetto, che è stato commissionato dalla Fondazione Onassis.
“Le forme d’arte digitale sono esplose negli ultimi decenni. La tecnologia consente agli artisti di oggi di mescolare musica ultraterrena, elaborare illustrazioni complesse e produrre film incredibilmente aumentati … Mentre abbiamo notevolmente migliorato i mezzi con cui l’arte viene creata e condivisa, dobbiamo ancora avanzare adeguatamente i mezzi con cui viene dimostrata la legittimità e gli artisti possono possedere ed essere compensati per il loro lavoro “.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.