La Tokenizzazione dei diritti cinematografici ora è realtà

COME SIAMO , una collaborazione di performance art composta da 15 brevi lavori girati in quarantena COVID-19, è stata frantumata e coniata in un token non fungibile sulla blockchain di Ethereum.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
Inoltre, è stato messo in atto un meccanismo per premiare i partecipanti al progetto ogni volta che l’attività viene venduta.
Gli artisti beneficiano di risorse potenzialmente apprezzate
Un contratto legalmente vincolante garantisce i diritti del film al detentore del token ERC-721 in cui sono memorizzati l’hash e i metadati dell’opera d’arte.
Ciò significa che se, ad esempio, il Museum of Modern Art volesse acquistare il pezzo, dovrebbe prima acquistare un portafoglio Ethereum.
Altri token sono stati coniati e distribuiti tra i partecipanti al film. Se qualcuno acquista il pezzo, il ricavato verrà suddiviso in base alle percentuali di partecipazione di questi gettoni aggiuntivi.
Per ogni ulteriore vendita, il 10% del prezzo di vendita tornerà direttamente agli artisti originali. Anche le donazioni dei fan inviate a un indirizzo Ethereum verranno suddivise tra i collaboratori.
COME SIAMO responsabili della tecnologia blockchain, Rob Solomon ha spiegato l’idea alla base del progetto, che è stato commissionato dalla Fondazione Onassis.
Sostieni Assodigitale.it nella sua opera di divulgazione
Grazie per avere selezionato e letto questo articolo che ti offriamo per sempre gratuitamente, senza invasivi banner pubblicitari o imbarazzanti paywall e se ritieni che questo articolo per te abbia rappresentato un arricchimento personale e culturale puoi finanziare il nostro lavoro con un piccolo sostegno di 1 chf semplicemente CLICCANDO QUI.
“Le forme d’arte digitale sono esplose negli ultimi decenni. La tecnologia consente agli artisti di oggi di mescolare musica ultraterrena, elaborare illustrazioni complesse e produrre film incredibilmente aumentati … Mentre abbiamo notevolmente migliorato i mezzi con cui l’arte viene creata e condivisa, dobbiamo ancora avanzare adeguatamente i mezzi con cui viene dimostrata la legittimità e gli artisti possono possedere ed essere compensati per il loro lavoro “.