La sfida della Blockchain entra nella fase delle smart cities
MGC vuole creare una rete di veicoli collegati a blockchain, IoT e infrastrutture
La Mobility Open Blockchain Initiative (Mobi), un consorzio senza scopo di lucro la cui appartenenza comprende la maggior parte delle grandi case automobilistiche del mondo, ha annunciato, “Citopia”, la seconda fase del torneo Mobi Grand Challenge (MGC) di tre anni.
Con oltre $ 1 milione di premi previsti in tre anni, l’MGC invita gli sviluppatori di tutto il mondo a esplorare soluzioni blockchain per applicazioni smart city per migliorare gli ambienti urbani.
Collegamento di veicoli e infrastrutture
L’obiettivo finale di MGC è creare la prima rete vitale, decentralizzata e ad-hoc di veicoli collegati a blockchain, IoT e infrastrutture intelligenti in grado di condividere dati in modo affidabile, partecipare alle transazioni, coordinare il comportamento e quindi migliorare la vita urbana.
I vincitori del primo e del secondo premio della fase iniziale della sfida – Chorus Mobility e Oaken Innovations – hanno dimostrato le voci evidenziando il comportamento coordinato dei veicoli e il pagamento basato sull’utilizzo dell’infrastruttura.
La seconda fase di MGC utilizza incentivi chiari per ridurre la congestione, l’inquinamento, l’impronta di carbonio attraverso il pagamento basato sull’utilizzo di infrastrutture e risorse.
Le richieste di Citopia cercheranno di promuovere la creazione di città più ecologiche e intelligenti attraverso la tariffazione della congestione, la gestione dell’impronta di carbonio, il parcheggio, i pagamenti basati sull’uso per infrastrutture, il transito multi-modello, lo scambio di dati e i micro-pagamenti.
La blochchain entra nelle smartcities
“Gli innovatori hanno fatto passi da gigante nella prima fase di MGC. Nella fase successiva, immaginiamo una comunità chiamata al compito, sostenuta da incentivi mirati, compresi tutti i principali stakeholder e gruppi di interesse di tutti i programmi cittadini che cercano di guidare cambiamenti comportamentali positivi negli ecosistemi urbani “, ha detto Tram Vo, capo creative officer di Mobi.
“Nella fase successiva, immaginiamo che una comunità sia chiamata al compito e a tutti i principali stakeholder e gruppi di interesse dei programmi di tutta la città che cercano di guidare cambiamenti comportamentali positivi negli ecosistemi urbani”
La seconda fase dell’MGC coinvolge i giudici globali che svolgono ruoli mission-critical in tutti i settori e i comuni pubblici e privati, tra cui la città di Seattle, Los Angeles, Singapore e rappresentanti dell’UE, nonché gli architetti delle Smart Cities 2015 del Dipartimento dei trasporti degli Stati Uniti Sfida.
“Ho il privilegio di essere nella giuria di Citopia, perché credo che un domani migliore includa occhi nuovi che guardano e identificano soluzioni innovative derivate dalla tecnologia blockchain”, ha affermato Mark Dowd, CEO di Smart Cities Labs.
“Non c’è più l’opportunità ideale per sposare il mio interesse nelle città intelligenti e nei trasporti verdi e sostenibili”.
L’MGC è modellato liberamente sulla grande sfida della Defense Advanced Research Agency Agency (Darpa) per la guida autonoma. Tuttavia, secondo Mobi, MGC si concentra sul miglioramento delle capacità delle auto autonome condividendo dati e coordinando il movimento usando blockchain.