La resistenza al prezzo dei bitcoin riemerge con la polemica Bitfinex
Una linea tecnica a lungo termine, che ha funzionato come una forte resistenza ai prezzi quattro anni fa, sta limitando il rialzo del prezzo del bitcoin (BTC).
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
- L’incapacità di Bitcoin di mantenere i guadagni superiori alla media mobile a 50 settimane, attualmente a $ 5,477, potrebbe rivelarsi costoso. Un rifiuto simile a luglio 2015 è stato seguito da una forte svendita.
- Il grafico quotidiano riporta una divergenza ribassista dell’indice di forza relativa, mentre le medie a breve termine hanno perso il rialzo rialzista. Quindi BTC potrebbe scendere sotto i $ 5000 nei prossimi giorni.
- La prospettiva a breve termine si trasformerebbe in rialzista se la media mobile di 30 giorni cruciale a $ 4,998 di nuovo fornisce un forte sostegno.
Quella linea, la media mobile a 50 settimane (attualmente a $ 5,477) è stata superata all’inizio di questa settimana. Il breakout, tuttavia, è stato di breve durata con prezzi in calo di oltre il 5,5 percento per colpire un minimo di $ 4,991 ieri, probabilmente a causa di una polemica con lo scambio di cripto Bitfinex e l’affiliato stablecoin Tether.
Come riportato dalla stampa internazionale, il procuratore generale di New York ha affermato che Bitfinex ha segretamente utilizzato fondi da Tether per compensare una perdita di $ 850 milioni di fondi di clienti e società.
La notizia ha rinnovato le preoccupazioni per quanto riguarda la legittimità dello stablecoin ampiamente utilizzato per finanziare gli acquisti di bitcoin, inviando sia il leader del cripto-mercato che il prezzo inferiore rispetto al dollaro.
Detto questo, le classifiche tecniche a breve termine avevano avvertito di un calo dei prezzi prima dell’annuncio del procuratore generale.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
L’incapacità di Bitcoin di detenere il MA superiore a 50 settimane potrebbe essere motivo di preoccupazione per i tori, poiché un simile rifiuto alla media cruciale aveva finito per uccidere il nascente mercato rialzista a luglio 2015.
Grafico giornaliero: rifiuti MA di 50 settimane
Nel 2015 (in alto a destra), i bitcoin hanno violato il minimo più ribassista di $ 297 (massimo di marzo) nella prima settimana di luglio, confermando un cambio di tendenza da orso a rialzo. Nonostante l’inversione rialzista, BTC non è riuscito a cancellare il MA di 50 settimane discendente (ribassista), che si è collocato a $ 312.
Questo fallimento si è dimostrato costoso, con BTC che ha cancellato l’intero rally da $ 220 a $ 317 visto tra cinque settimane e il 12 luglio. Inoltre, la resistenza media è stata finalmente violata in ottobre dopo che aveva toccato il fondo (capannone).
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
Quindi, l’ultimo rifiuto del MA a 50 settimane (in alto a sinistra) potrebbe rivelarsi uno sviluppo importante, soprattutto perché la media sta segnalando una pendenza ribassista simile a quella osservata a luglio 2015.
Grafico giornaliero
Con il calo del bitcoin a $ 5,000, la divergenza ribassista dell’indice di forza relativa (RSI) sembra più definita (alto corretto più basso su RSI) rispetto a 24 ore fa. Inoltre, il prezzo ha riscontrato un’accettazione superiore alle MA di 5 e 10 giorni, che hanno perso la tendenza rialzista.
Quindi, il MA in aumento di 50 giorni, attualmente a $ 4,572, potrebbe entrare in gioco nel corso della prossima settimana.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Il punto di vista ribassista a breve termine, tuttavia, verrebbe invalidato, e i prezzi sarebbero probabilmente risalire sopra $ 5,600, se l’AM a 30 giorni a $ 4,998 ancora una volta serve un forte sostegno. Quella media ha invertito i rovesci per tutto marzo.
Al momento della scrittura, BTC è scambiato a $ 5.170 su Bitstamp, con un calo del 3,13% su base 24 ore.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.