Il 3 ottobre 2019, il Parlamento del Liechtenstein ha adottato all’unanimità il token e il TT-Service Provider Act (TVTG) (“Blockchain Act”), un “regolamento globale dell’economia dei token”. La legge ha è stato sostanzialmente rivisto dalla conclusione del processo di consultazione che si è svolto da agosto a novembre 2018.
La Blockchain Act è soggetta a un voto popolare se almeno 1.000 cittadini del Liechtenstein o almeno tre comuni presentano una richiesta in tal senso entro 30 giorni dall’annuncio ufficiale della risoluzione del Parlamento. ( Costituzione art. 66, paragrafo 1.)
Il termine per la presentazione di una richiesta è l’8 novembre 2019. Se non viene presentata alcuna richiesta, la Blockchain Act entrerà in vigore il 1 ° gennaio 2020, dopo che è stata firmata dal regno principe e pubblicato nella Gazzetta ufficiale. (Blockchain Act art. 51.)
Obiettivi della Blockchain Act
Gli obiettivi del Blockchain Act sono “assicurare la fiducia nella comunicazione legale digitale, in particolare nel settore finanziario ed economico, e la protezione degli utenti di sistemi TT [tecnologie affidabili] [s] ystems” e “creare un ottimale, innovazione- quadro amichevole e neutrale dal punto di vista tecnologico per la prestazione di servizi su TT [s] ystems “.
A tal fine, regola, da un lato, le questioni di diritto civile relative ai token, alla rappresentazione dei diritti tramite token e al trasferimento di token, e, d’altra parte, la supervisione, i diritti e gli obblighi dei fornitori di servizi TT. (Blockchain Act art. 1.)
Ambito di applicazione
La legge Blockchain si applica a tutti i fornitori di servizi di tecnologie affidabili (TT) che generano o emettono token in Liechtenstein o quando le parti in una transazione token prevedono esplicitamente la sua applicazione.
Allo stesso modo, le disposizioni in materia di supervisione, registrazione, diritti e obblighi dei fornitori di servizi TT si applicano solo ai fornitori che hanno sede o risiedono nel Liechtenstein. (Articolo 3, paragrafo 2; articolo 11, paragrafo 2.)
Definizioni
Le tecnologie affidabili sono definite come “tecnologie attraverso le quali l’integrità dei token, la chiara allocazione dei token a un identificatore TT e il trasferimento di token possono essere garantiti”.
I token sono definiti come “informazioni su un sistema TT che possono rappresentare reclami o diritti di appartenenza a una persona, diritti reali o altri diritti assoluti o relativi e possono essere assegnati a uno o più identificatori TT.
”Un identificatore TT è“ un identificatore che consente l’assegnazione chiara di token ”. I sistemi TT sono “sistemi di transazione che consentono il trasferimento e l’archiviazione sicuri di token e assicurano la prestazione di servizi tramite tecnologie affidabili.” (Art. 2, comma 1 (a) – (c); articolo 3, paragrafo 2 .)
Obbligo di registrazione assoluto
Tutte le persone che hanno sede o risiedono in Liechtenstein e che forniscono servizi TT su base professionale in Liechtenstein devono registrarsi presso l’Autorità del mercato finanziario del Liechtenstein (FMA).
Sono iscritti nel registro del fornitore di servizi TT accessibile al pubblico. Gli emittenti di token che hanno sede o risiedono in Liechtenstein e che eseguono l’emissione di token a proprio nome o su base non professionale a nome di terzi devono registrarsi e verranno registrati nel registro se token del valore di 5 milioni di franchi svizzeri (CHF) (circa US $ 5,06 milioni) o più vengono emessi per un periodo di 12 mesi. (Artt. 12, 23.)
In generale, i fornitori di servizi TT saranno registrati solo se stessi
- avere piena capacità di agire;
- sono affidabili;
- sono professionalmente competenti;
- hanno sede o risiedono in Liechtenstein;
- ove applicabile, disporre del capitale minimo richiesto;
- disporre di un’adeguata struttura organizzativa con aree di responsabilità definite nonché una procedura per affrontare i conflitti di interessi;
- disporre di regole interne e meccanismi di controllo adeguati per affrontare il tipo, l’estensione, la complessità e i rischi del servizio TT fornito e garantirne una documentazione sufficiente;
- ove applicabile, disporre di specifici meccanismi di controllo interno;
- avere un’autorizzazione ai sensi del Trustee Act se vogliono lavorare come protettori del TT, ovvero come persone che detengono token come trustee a proprio nome per conto di terzi; e
- disporre di un’autorizzazione ai sensi dell’articolo 5, paragrafo 1 della legge sull’autorità dei mercati finanziari se intendono svolgere un’attività che richiede tale autorizzazione aggiuntiva. (Artt. 13-17.)
I fornitori sono affidabili quando non sono stati condannati da un tribunale per bancarotta fraudolenta o reati simili o sanzionati per violazioni ripetute e gravi della legge contro la concorrenza sleale , la legge sulla tutela dei consumatori o altri atti elencati nell’articolo 5, paragrafo 1 del Market Authority Act, tra le altre cose. (Art. 14.)
Doveri di divulgazione
Tutti i fornitori di servizi TT devono pubblicare pubblicamente e sempre in modo accessibile
- informazioni sul sistema TT utilizzato;
- una dichiarazione su come il sistema TT è adatto alla rispettiva applicazione; e
- informazioni su una possibile modifica di un sistema TT, compresa una spiegazione. (Art. 29.)
Gli emittenti di token devono pubblicare le informazioni di base sui token prima della loro emissione in modo facilmente accessibile e notificare all’FMA l’emissione dei token.
Esistono eccezioni quando tutti gli acquirenti hanno rinunciato al diritto di ricevere informazioni di base, l’offerta è per meno di 150 utenti, il prezzo di vendita dell’intera offerta pubblica è inferiore a 5 milioni di CHF, oppure esiste già il dovere di pubblicare informazioni qualificate secondo altri legislazione. (Artt. 30, 31, 33.)
Violazioni della legge
I fornitori di servizi TT che non si registrano o utilizzano un nome che suggerisce di essere fornitori di servizi TT sono soggetti a una pena detentiva fino a un anno o una multa fino a 360 tariffe giornaliere. Per altri tipi di violazioni, sono soggetti a multe fino a CHF 100’000 (circa US $ 101.154). Le sanzioni possono essere rese pubbliche dall’FMA. (Artt. 47, 49.)
Disposizioni varie
La Blockchain Act contiene anche disposizioni sulle protezioni nelle ingiunzioni, proprietà immobiliari, pignoramenti aziendali e procedure fallimentari; sulla tenuta dei registri; e sulla ricevibilità dell’esternalizzazione di importanti funzioni operative. (Articoli 25–27).