La Fondazione Europea Eurofund suggerisce di utilizzare la Blockchain Per gestire i fondi pubblici
Un rapporto recentemente pubblicato dalla Fondazione europea per il miglioramento delle condizioni di vita e di lavoro (Eurofound) descrive in dettaglio come le blockchain potrebbero essere efficaci nella consegna e nel monitoraggio dei benefici pubblici.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
L’agenzia dell’UE. il rapporto, pubblicato il 2 aprile , copre una vasta gamma di settori tecnologici emergenti, come l’intelligenza artificiale, la telepresenza e la robotica. Tuttavia, è in particolare la blockchain che l’autore del rapporto afferma che “può aiutare nella consegna e nella gestione dei benefici”.
“Come nel caso del settore dei servizi, l’uso della tecnologia blockchain è in una fase iniziale di adozione nell’assistenza sanitaria e sociale, dove è stato utilizzato per pagare prestazioni in denaro e monitorare i contributi pensionistici”, osserva il rapporto.
Ma, come riconosce il rapporto, gli esperimenti passati con questo caso d’uso – incluso uno studio nel Regno Unito – non hanno dato molti frutti positivi a causa dei costi.
Tale processo ha anche destato preoccupazioni sulla privacy da osservatori esterni, come riportato dal Financial Times nel 2016.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Tuttavia, quella particolare agenzia, il Dipartimento per il lavoro e le pensioni, ha dichiarato lo scorso agosto che stava ancora esaminando la tecnologia dei registri distribuiti come una possibile soluzione per effettuare pagamenti tempestivi a coloro che ricevono benefici pubblici.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.