La Finma pubblica la nuova guida sulle regole antiriciclaggio sulle Blockchain
Il regolatore finanziario svizzero Finma ha pubblicato una guida sui rischi di riciclaggio della tecnologia blockchain. L’autorità di regolamentazione finanziaria della Svizzera ha pubblicato una guida sui rischi di riciclaggio di denaro associati alla tecnologia blockchain a seguito di un invito all’azione di uno standard-setter globale quest’anno.
CLICCA QUI PER SCARICARE LE GUIDA ANTIRICICLAGGIO FINMA IN INGLESE.
La guida , pubblicata lunedì dall’Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari, nota anche come Finma, ha indirizzato le imprese blockchain verso il rispetto degli attuali regimi normativi svizzeri in materia di antiriciclaggio e finanziamento del terrorismo.
Finma ha affermato che mentre riconosceva il potenziale della nuova tecnologia, l’anonimato fornito dalla blockchain la rendeva suscettibile di un aumentato rischio di riciclaggio di denaro.
La tecnologia Blockchain , che è alla base di valute virtuali come bitcoin, è una struttura di dati che crea un libro mastro digitale delle transazioni e lo condivide tra una rete distribuita di computer.
L’uso di valute virtuali è stato oggetto di un crescente controllo da parte delle autorità di regolamentazione e delle autorità di contrasto.
A giugno, la Task Force finanziaria con sede a Parigi, un’organizzazione intergovernativa incaricata di combattere il riciclaggio di denaro, ha invitato i paesi ad adottare regolamenti che richiederebbero alle società di valuta virtuale di raccogliere informazioni sui clienti e condividerle con le istituzioni che ricevono le loro transazioni.
Anche agenzie e legislatori statunitensi hanno promesso un pesante controllo dei piani di Facebook Inc. per il lancio della propria criptovaluta, chiamata Bilancia.
La guida Finma ha coinciso con un annuncio da parte del regolatore che aveva concesso le sue prime due licenze alle società che offrono servizi blockchain.
Uno dei destinatari della licenza, SEBA Crypto AG, facilita il trasferimento di attività tra scambi basati su criptovaluta e mercati finanziari tradizionali.
L’altro, Sygnum AG, fornisce sistemi per l’archiviazione, la negoziazione e la gestione di risorse digitali, secondo il suo sito Web.