La famosa società di venture capital Andreessen Horowitz crea il suo criptofondo
La società di venture capital Andreessen Horowitz sta raddoppiando gli investimenti in crypto, anche se Bitcoin e altre criptovalute hanno faticato a trovare un equilibrio quest’anno.
L’azienda ha raccolto $ 300 milioni per il suo primo fondo in assoluto dedicato alle criptovalute, ha annunciato Andreessen Horowitz lunedì. Nel giro di due o tre anni, prevede di mettere quei soldi in tutto, dalla prima fase di coin e token, a reti già sviluppate come bitcoin o ethereum, e terrà questi investimenti per un massimo di 10 anni. Chris Dixon, socio accomandatario di Andreessen Horowitz, ha affermato che l’azienda sta adottando un approccio a lungo termine e “paziente” nel settore.
“Abbiamo registrato alti e bassi nel mercato delle criptovalute e ci aspettiamo che ce ne siano molti altri”, ha detto Dixon lunedì alla CNBC. “C’è del potenziale nella tecnologia, e alcune discese possono essere i migliori investimenti”.
Lo ha descritto come un fondo “per tutte le stagioni” in cui investire costantemente nel tempo, indipendentemente dalle condizioni del mercato. Anche se i prezzi dei Bitcoin che sono scesi del 50% quest’anno hanno segnato un “inverno criptato”, Andreessen Horowitz continuerà a investire in modo aggressivo, ha detto Dixon.
“Ci sono fluttuazioni selvagge nel prezzo, e lo vediamo come un’opportunità”, ha aggiunto Dixon. “Siamo stati sempre presenti investendo costantemente nel tempo.”
Dixon ha tracciato parallelismi con il 2009 e il 2010, quando c’era un afflusso di imprenditori e sviluppatori che lavoravano su app per smartphone. Allo stesso modo ha definito le criptovalute nel 2018 come “uno di quei bei momenti per investire”.
Andreessen Horowitz ha fatto il suo primo investimento nel settore attraverso Coinbase nel 2013, e non ha ancora venduto nessuna delle sue criptovalute, ha dichiarato l’azienda. Per questo fondo, i criteri di investimento sono flessibili e spaziano su diverse fasi, tipi di risorse e aree geografiche, ha affermato Dixon.
“Riteniamo di essere ancora all’inizio del movimento criptato”, ha affermato.
La compagnia di Menlo Park sta inoltre dando spazio al suo primo socio generale donna, l’ex procuratrice federale del Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti, Katie Haun, a guidare il nuovo fondo. Haun ha aiutato a lanciare la prima task force governativa del Dipartimento di Giustizia per le criptovalute, e ha lavorato sul primo caso di criptovaluta di alto profilo, Silk Road. È inoltre membro del consiglio di amministrazione di Coinbase e ha tenuto per la prima volta un corso alla Stanford Law School sulla moneta digitale e sul cybercrime.
Il background normativo di Haun dovrebbe essere particolarmente utile in quanto le start-up sono alle prese con il modo in cui le loro criptovalute potrebbero essere viste dai regolatori degli Stati Uniti.
Il presidente della SEC Jay Clayton ha detto all’inizio di giugno che Bitcoin ed Ether non sono titoli. Tuttavia, molti, ma non tutti i token sono considerati titoli e rientreranno sotto il controllo regolamentare della SEC e delle pertinenti leggi sui titoli, ha affermato. Clayton aveva chiarito a marzo che tutte le ICO sarebbero state considerate come titoli, e ha ribadito mercoledì “se è una security, la regoliamo”.
Ha infine concluso: “Vogliamo vedere le criptovalute andare oltre la fase di speculazione e far sì che possa risolvere i problemi del mondo reale per milioni o addirittura miliardi di persone”, ha detto.
Fonte: Kate Rooney, cnbc.com