La connessione intima tra rivoluzione industriale 4.0, IOT e AI Intelligenza Artificiale
Oggi si ritiene che il mondo stia imbarcando la sua quarta rivoluzione industriale.
Il primo iniziò nel 1760 con adattamenti al motore a vapore di Thomas Savery che alimentava ogni tipo di macchinario a vapore. Lo scetticismo iniziale che circondava la sua invenzione del 1698 significava che lo sviluppo utilitaristico della sua invenzione era così impedito che ha preceduto la rivoluzione alimentata da oltre 60 anni.
Fu a causa delle menti persistenti, curiose e fantasiose delle persone di libero pensiero che si rifiutarono di essere vincolate dalla storia o dalle convenzioni, che le idee furono messe in discussione e le difficoltà di sviluppo furono superate. Detto questo, è stato solo dopo che la tecnologia è stata compresa e accettata che il suo sviluppo è stato libero.
La seconda rivoluzione industriale iniziò con l’invenzione dell’elettricità a corrente alternata. Questa nuova tecnologia era troppo trattata con scetticismo e sospetto. Quando Michael Faraday inventò la dinamo produttrice di elettricità nel 1831, passarono altri mezzo secolo prima che gli altri avessero applicato la loro mente a questa nuova tecnologia che aveva portato Godalming in Inghilterra a diventare la prima città al mondo ad avere lampioni elettrici.
Lo scetticismo iniziale era così grande per questa nuova tecnologia che, nel tentativo di screditarlo, l’inventore Thomas Edison, in realtà ha fulminato animali tra cui un elefante per sostenere che l’elettricità a corrente alternata era pericolosa e non dovrebbe essere consentita. Fortunatamente i suoi argomenti fallirono e dopo un lento avvio lo sviluppo di energia elettrica e sistemi associati abbondò.
La terza rivoluzione industriale è stata alimentata dai computer e dallo sviluppo di Internet. I primi tempi hanno visto queste nuove tecnologie derise come mode o giocattoli. Lo scetticismo ha combattuto il disprezzo per la preminenza. Thomas Watson (capo di IBM) ha affermato che poteva vedere solo un mercato mondiale di forse cinque computer.
È stato inoltre considerato che i computer non avrebbero avuto alcun reale utilizzo se non forse a livello di governo nazionale o militare. Per fortuna, ancora una volta, i curiosi hanno raccolto i manganelli e sono scappati in tutte le direzioni diverse.
Dobbiamo ricordare (quelli di noi abbastanza grandi) che non sono stati troppi anni fa (gli anni ’90) che esistevano così pochi account di posta elettronica che potevano usare il tuo nome come indirizzo di posta elettronica senza la necessità di un suffisso di tipo 007.
L’e-mail era una mania e il consumo era lento ma, una volta accettata la tecnologia, i freni erano disattivati.
IR4.0 sta affrontando le stesse sfide relative all’accettazione. Questa nuova rivoluzione sarà incentrata sull’intelligenza artificiale, l’apprendimento automatico e l’apprendimento profondo. Tuttavia, è la tecnologia Blockchain che fonderà e legherà questi componenti in un’unica massa. Una conoscenza.
L’Internet of Things, che aiuterà a nutrire l’insaziabile appetito di dati del mondo basato sulla tecnologia, si baserà anche sulla tecnologia Blockchain. La tecnologia Blockchain fornirà una piattaforma / condotto incorruttibili trasparenti su cui e su cui basare tutto ciò di cui ci si può fidare di routine.
Nel corso della storia la natura umana è stata abitualmente sospettosa e sprezzante nei confronti del progresso tecnologico e del cambiamento. Mentre il mondo sta cambiando a un ritmo sempre crescente, mentre entriamo in una nuova rivoluzione industriale, il modello rimane lo stesso.
Quindi, mentre guardiamo l’onda che si sta lentamente costruendo che sarà la rivoluzione industriale 4.0 invece di respingere un tentativo disperato della Canutian di frenare la corrente, dovremmo abbracciare il nuovo e trovare modi per accelerare il processo e facilitare l’accesso a tutti.