La Cina utilizza la blockchain per finanziare le PMI
Ieri la provincia cinese del Guangdong ha lanciato una piattaforma blockchain per il finanziamento di piccole e medie imprese. Soprannominata la piattaforma di finanziamento provinciale per le piccole e medie imprese del Guangdong, implementa l’analisi del credito e la valutazione delle PMI per una più rapida elaborazione dei prestiti.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
Lo stesso giorno del suo lancio, la piattaforma blockchain ha elaborato un prestito di 1,12 milioni di yuan ($ 160.600) da Industrial and Commercial Bank of China (ICBC). Oltre a una più rapida elaborazione del prestito, è stato affermato che la piattaforma ha anche ridotto i tassi di interesse al 5,5% dal 18%.
La piattaforma di finanziamento per le PMI del Guangdong consente l’analisi del credito collegandosi a 213 tipi di dati provenienti da 26 dipartimenti governativi e raccoglie informazioni su 11 milioni di PMI in tutta la provincia. Per l’erogazione del prestito, la piattaforma si collega a 129 banche come China Construction Bank, ICBC e Ping An Bank.
Per facilitare l’analisi del credito, la piattaforma è stata collegata a Ant Financial e Baixing Credit Reporting. Inoltre, la piattaforma ha lanciato numerosi prodotti finanziari, tra cui finanziamenti diretti, finanziamenti indiretti e finanziamenti della catena di approvvigionamento.
La piattaforma consente alle banche cinesi di interrogare diverse organizzazioni governative per raccogliere dati sulle PMI. Questo accelera il processo di approvazione e erogazione del prestito con la blockchain che fornisce un’infrastruttura di comunicazione ted.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
He Xiaojun, direttore dell’Ufficio di supervisione e amministrazione finanziaria locale provinciale del Guangdong, ha affermato che la piattaforma blockchain dovrebbe servire 300.000 clienti quest’anno, e mira a colpire 1 milione entro la fine del 2022.
“In passato, il finanziamento aziendale doveva gestire almeno cinque banche, inviare almeno dieci copie di materiale cartaceo, i tempi di approvazione erano almeno 30 giorni e spesso è necessario trovare un intermediario, i costi di finanziamento sono generalmente superiori al 18%”, Xiaojun ha detto a Sina Finance .
In un sondaggio condotto dal dipartimento provinciale, è emerso che il punto critico più significativo nel finanziamento delle PMI è la mancanza di dati commerciali.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Ye Wangchun, Presidente e CEO di OneConnect, ha affermato che “effettuando un controllo incrociato con i dati delle autorità governative, risolve il problema dell’autenticità del credito delle PMI e trasforma le informazioni aziendali in credito aziendale”.
OneConnect è una società blockchain e AI fondata da Ping Un.
Il CEO di OneConnect ha introdotto la piattaforma durante l’evento, il che potrebbe significare che OneConnect è il partner tecnologico. La società era precedentemente impegnata in una piattaforma di finanziamento della catena di approvvigionamento
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Una catena di imprese che incoraggiava le imprese ad aiutare con il finanziamento dei loro fornitori di PMI.
Ultimamente OneConnect è stato molto attivo. A dicembre è stato quotato alla Borsa di New York e questa settimana ha presentato la sua joint venture giapponese con il gruppo SBI .
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.