La Cina lancia la sua Stablecoin: è una buona notizie per Bitcoin ETH XRP e LTC?
La China Central Bank, la People’s Bank of China (PBC), sta pianificando di introdurre la propria valuta digitale.
Questo secondo un articolo pubblicato su Globaltimes la scorsa settimana, secondo il quale la PBC ha richiesto 74 brevetti relativi alle valute digitali all’amministrazione nazionale della proprietà intellettuale, al fine di accelerare lo sviluppo di una valuta digitale legale.
Ciò potrebbe rappresentare una grande sorpresa per alcuni. Nel 2017, la Cina ha vietato le Initial Coin Offerings (ICO) e ha interrotto il trading diretto di Bitcoin-yuan, schiacciando i mercati delle criptovalute.
Ora, gli esperti di criptovaluta vedono gli sforzi di PBC per introdurre la propria valuta digitale come riconoscimento dei molti vantaggi che le criptovalute hanno rispetto alle valute tradizionali e, quindi, considerano tali sforzi una buona notizia per le principali criptovalute come BTC, ETH, XRP e LTC. Kevin Sekniqi, co-fondatore e Chief Protocol Architect presso AVA Labs, è uno di questi esperti .
“L’incursione della Cina nella digitalizzazione dello yuan è una pietra miliare chiave nel cambiare il modo in cui il denaro viene rappresentato, immagazzinato e spostato “ , afferma. “L’adozione a livello sovrano globale di risorse digitalizzate è una testimonianza di come sono diventate le reti di contabilità decentralizzata trasformative e di impatto”.
Nel frattempo, vede la mossa di PBC come una fonte di ulteriore innovazione finanziaria. “Insieme al fatto che la Cina ha adottato completamente le tecnologie di pagamento digitale, possiamo sperare che una valuta digitale emessa dal PBOC aumenterà ulteriormente la capacità della Cina di costruire molti nuovi primitivi finanziari”, afferma.
Dave Hodgson, direttore e co-fondatore di NEM Ventures , è d’ accordo . “È positivo vedere la Banca centrale cinese impegnarsi con i servizi finanziari digitali e passare a una migliore esperienza utente per i suoi cittadini”, afferma. Tuttavia, egli sottolinea la natura centralizzata della valuta proposta da PBC come fattore limitante.
“L’approccio proposto è ancora un sistema centralizzato, gestito da un governo nazionale”, afferma. “Di conseguenza, questa non sarebbe considerata una criptovaluta decentralizzata e, nelle parole della Banca popolare cinese,” è per proteggere la nostra sovranità monetaria “, uno pseudonimo per il controllo della valuta. “
Mentre Hodgson vede la nuova valuta competere con l’altra valuta digitale cinese, non vede competere con le principali criptovalute. “Credo che questa mossa probabilmente interromperà le altre valute digitali in Cina, come WeChat e Alipay”, afferma. “Mentre altri governi possono prendere atto e seguire l’esempio, questa valuta non sembra transfrontaliera ed è controllata a livello centrale, il che la rende una proposta diversa per la criptovaluta del tutto.”
Pradeep Goel, CEO di Solve.Care, vede anche le valute digitali emesse dalle banche centrali come integrazione delle principali criptovalute. “Gli impieghi delle valute digitali hanno notevoli vantaggi potenziali e noti e questi vantaggi sono abbastanza convincenti da meritare l’adozione attenta di tali valute”, afferma.
“Se seguiranno i leader del settore privato e le banche centrali, o se seguiranno i leader della banca centrale e il settore privato, varieranno a seconda del Paese. Ad esempio, in Svezia, la banca centrale sta aprendo la strada con l’introduzione di una e-krona “.
E Tomer Afek, CEO e co-fondatore di Spacemesh , vede altre banche centrali seguire con le proprie valute digitali . “È una certezza che altre banche centrali seguiranno l’esempio della Cina; la scritta è sul muro.
La valuta è già sulla buona strada per diventare completamente digitalizzata e le criptovalute sono un’evoluzione necessaria – e una rivoluzione – di quel processo “, afferma Afek. “Gli Stati vorranno inevitabilmente cavalcare l’onda, sperando di anticipare il suo potenziale per scuotere lo status quo.
Ciò potrebbe creare un mondo di criptovalute multiple.
“Questo è solo l’inizio per le criptovalute e hanno già dimostrato la loro capacità di catturare il valore che è stato omesso dal sistema monetario tradizionale”, afferma. “Immagino un mondo in cui esistono più criptovalute, ognuna al servizio di un’esigenza diversa. Le banche centrali diventeranno solo un’altra serie di concorrenti e fornitori di servizi in questo sistema. ”
Tuttavia, le banche centrali avranno sempre il sopravvento, pronte a spazzare via le criptovalute decentralizzate nel caso in cui minaccino il loro monopolio della creazione di denaro.