La borsa svizzera lancia la piattaforma Blockchain per gli scambi ufficiali
La borsa svizzera SIX ha in programma di lanciare la sua piattaforma SIX Digital Exchange (SDX) più avanti questa estate, secondo un rapporto di Reuters. SEI presidente Romeo Lacher ha detto che lo scambio spera di utilizzare la tecnologia blockchain per accelerare il trading, e intende anche utilizzare la piattaforma per raccogliere fondi durante un’offerta di token di sicurezza dopo il lancio di SDX. La notizia è stata riportata da Cointelegraph Deutschland il 4 febbraio.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
SIX Swiss Exchange rileva circa 5,19 miliardi di franchi svizzeri (CHF) (~ $ 5,18 miliardi) nel giro d’affari giornaliero e ha una capitalizzazione di mercato di oltre 1,67 trilioni di CHF ~ ($ 1,6 trilioni).
Il CEO Jos Dijsselhof ha dichiarato a Cointelegraph Deutschland in un’intervista che la società ha scelto la tecnologia per l’efficienza temporale e la sicurezza migliorata che può offrire in tutte le fasi della compravendita di azioni: “Il fatto è che ci vogliono due giorni per l’acquirente di un titolo diventare il proprietario.
Il commercio in sé richiede solo una frazione di secondo, ma dopo bisogna saldare i pagamenti e trasferire i titoli. Se mettiamo tutto sul nostro scambio digitale, l’intero processo richiede solo pochi secondi. Ciò rende il mercato più efficiente, ma allo stesso tempo elimina i rischi dal sistema. “
Dijsselhof ha aggiunto che la compravendita di azioni interamente digitale e blockchain non solo minimizzerà i rischi, ma amplierà la gamma di titoli scambiabili, affermando la sua ambizione che SIX riuscirebbe a costruire “un intero mercato azionario sulla blockchain con trading, gestione e custodia di beni digitali “.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Secondo Lacher, a partire da ora, lo scambio sta lavorando con l’Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari (FINMA), l’autorità di regolamentazione finanziaria del paese, per chiarire eventuali questioni legali o normative che la piattaforma potrebbe affrontare prima del suo lancio in “tarda estate” 2019.
All’inizio di dicembre del 2018, l’osservatore finanziario stava lavorando per ridurre i requisiti di licenza per i progetti basati su blockchain che cercavano di entrare a far parte del settore FinTech della Svizzera.
Reuters ha inoltre riferito che SIX si aspetta che lo scambio digitale basato su blockchain SDX sostituisca il mercato esistente entro un decennio. Lacher ha detto che la società ha anche in programma di lanciare la propria offerta di token di sicurezza, che offrirà agli investitori una partecipazione azionaria in cambio di capitale.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
SIX funzionari non ufficiali hanno detto a Reuters che la SDX inizierà con il lancio di azioni selezionate di supporto, seguite da obbligazioni e, eventualmente, ETF (exchange-traded-funds).
La riorganizzazione di SIX fa parte di una serie di istituzioni finanziarie europee che cercano di implementare la tecnologia blockchain e i programmi basati su criptovaluta in ciò che offrono ai potenziali e attuali clienti. Nel mese di dicembre 2018, Gazprombank (Svizzera) ha annunciato che avrebbe iniziato a sviluppare servizi bancari collegati a criptovaluta da offrire nel 2019.
Nello stesso mese, la borsa tedesca Börse Stuttgart ha iniziato a lavorare su un programma di trading di criptovaluta che avrebbe consentito sia agli acquirenti che ai venditori trattare strumenti finanziari che potrebbero non avere un mercato ufficiale.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.