La Blockchain può aiutare a risolvere la questione ambientale secondo lo studio WEF
Una nuova ricerca del World Economic Forum (WEF) ha identificato oltre 65 modi in cui la tecnologia blockchain può essere utilizzata per affrontare alcune delle sfide ambientali più urgenti che il pianeta deve affrontare.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Lo studio approfondito , condotto in collaborazione con il gigante di controllo PwC e rilasciato al Global Climate Action Summit della scorsa settimana, esamina come le nuove piattaforme internazionali potrebbero “incubare ecosistemi blockchain responsabili”, secondo un comunicato stampa.
Tali reti potrebbero andare dalla decentralizzazione della gestione delle risorse naturali come l’energia e l’acqua, alla creazione di catene di approvvigionamento che contribuiscono a promuovere una maggiore sostenibilità. Potrebbero anche fornire nuovi meccanismi di finanziamento per aumentare le enormi somme di denaro che ci si aspetta siano necessarie per fornire una crescita economica “a basse emissioni di carbonio e sostenibile”, aggiunge la versione.
Come ha riferito CoinDesk, i progetti blockchain stanno già affrontando questioni come la sostenibilità degli stock di tonno rintracciando il pesce dall’origine al negozio di alta strada, o esplorando modi per ridurre le emissioni di gas serra e incrementare i progetti di energia solare attraverso il commercio distribuito .
“La trasparenza è vitale nell’influenzare le decisioni dei consumatori, nell’aggiornare le pratiche della supply chain e nell’iniziare nuove disposizioni di governance, ad esempio i contratti intelligenti abilitati Blockchain potrebbero essere utilizzati per sostenere accordi di possesso innovativi che conferiscono diritti specifici alle comunità o ai pescatori”, afferma la release .
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
La ricerca analizza le aree in cui la tecnologia blockchain potrebbe avere un impatto positivo in sei sezioni: cambiamento climatico, biodiversità e conservazione, oceani, sicurezza idrica, aria pulita, resistenza alle intemperie e ai disastri – ciascuna suddivisa in aree più precise che potrebbero essere prese di mira.
Il rapporto sostiene che tali opportunità vengono ampiamente ignorate da sviluppatori, investitori e governi, eppure rappresentano un’opportunità per “sbloccare e monetizzare il valore che è attualmente incorporato nei sistemi ambientali”.
Mentre i casi di blockchain in termini di interruzione della finanza sono stati in gran parte al centro delle imprese e degli investitori, Celine Herweijer, partner di PwC UK, ha dichiarato:
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
“C’è un’opportunità di idee nuove per sfruttare questa tecnologia nascente per contribuire a ottenere grandi guadagni per il nostro ambiente. Da filiere trasparenti ed affidabili pulite ed etiche, per incentivare consumi e produzione sostenibili o sostenere la tanto necessaria transizione verso un’energia decentralizzata a basse emissioni di carbonio , acqua e sistemi di mobilità. “
Blockchain ha il potenziale, suggerisce il rapporto, di contribuire a realizzare una transizione verso soluzioni più pulite e più rispettose delle risorse, nonché a “sbloccare il capitale naturale e responsabilizzare le comunità”.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.