La Blockchain che gestisce il traffico di Roaming tra Deutsche Telekom, T-Mobile e Telefonica
Ieri Deutsche Telekom ha annunciato che con altre tre società di telecomunicazioni sta testando una soluzione blockchain pronta per la produzione. La soluzione aiuta a redigere e firmare accordi di sconto sul roaming tra operatori.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
I partecipanti sono Deutsche Telekom, T-Mobile US, Telefonica, Orange e GSMA. Ogni azienda di telecomunicazioni ha numerosi accordi con altri per il roaming e una blockchain consente una fonte definitiva degli attuali termini dell’accordo che non possono essere manomessi.
La soluzione combina un quadro giuridico, un modello di governance e l’integrazione con le infrastrutture IT. È stato sviluppato dall’unità di innovazione T-Labs e Deutsche Telekom Global Carrier di Deutsche Telekom, ma prevede di aprire la soluzione Hyperledger Fabric per l’utilizzo da parte dell’industria.
Come funziona il Roaming su Blockchain
“La nostra nuova soluzione è scalabile; pertanto i dispositivi IoT e i nuovi requisiti aziendali emergenti potranno essere facilmente sistemati in futuro. Le controversie e le perdite finanziarie saranno ridotte al minimo “, ha dichiarato John Calian, SVP e responsabile dei T-Labs.
La piattaforma si concentra sugli accordi legali dei vettori piuttosto che sul processo di insediamento ancora più complicato.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
Considera che ogni volta che effettui il roaming con il tuo cellulare, c’è potenzialmente un addebito tra il tuo provider di casa e un altro telco. Estrapolarlo in tutto il mondo e ci sono molte spese inter-vettore. Ma gli accordi legali sono un importante punto di partenza.
Hyperledger ha anche un gruppo di interesse sulle telecomunicazioni che sta lavorando a una prova di concetto per gli insediamenti come parte di Hyperledger Lab.
Altre attività blockchain di telecomunicazioni
Insieme a Vodafone, Deutsche Telekom e Telefonica stanno lavorando a un altro progetto per una blockchain di pagamenti automatici ed ineroperativi .
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
Tale soluzione è stata sviluppata dalla startup Clear, e la scorsa settimana entrambi i giganti delle telecomunicazioni hanno rivelato un investimento nella serie A. da 13 milioni di dollari di Clear
Deutsche Telekom, Telefonica e Orange sono anche membri della Communications Blockchain Network (CBN), costituita lo scorso giugno.
Vanta numerose altre società di telecomunicazioni come China Telekom, Colt, PCCW, Tata, Telstra e altre, nonché le principali società di blockchain aziendali e fornitori di software di telecomunicazione.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
IBM è un partecipante sia di CBN sia del Carrier Blockchain Study Group, avviato dalla startup TBCASoft, Sprint e Softbank. Sta inoltre sviluppando un sistema di pagamento cross-carrier.
In Asia, la telco sudcoreana KT Corp sta lavorando con China Mobile , la più grande azienda di telecomunicazioni al mondo su un sistema di tariffazione in roaming blockchain
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.