La Blockchain che gestisce il traffico di Roaming tra Deutsche Telekom, T-Mobile e Telefonica

Ieri Deutsche Telekom ha annunciato che con altre tre società di telecomunicazioni sta testando una soluzione blockchain pronta per la produzione. La soluzione aiuta a redigere e firmare accordi di sconto sul roaming tra operatori.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
I partecipanti sono Deutsche Telekom, T-Mobile US, Telefonica, Orange e GSMA. Ogni azienda di telecomunicazioni ha numerosi accordi con altri per il roaming e una blockchain consente una fonte definitiva degli attuali termini dell’accordo che non possono essere manomessi.
La soluzione combina un quadro giuridico, un modello di governance e l’integrazione con le infrastrutture IT. È stato sviluppato dall’unità di innovazione T-Labs e Deutsche Telekom Global Carrier di Deutsche Telekom, ma prevede di aprire la soluzione Hyperledger Fabric per l’utilizzo da parte dell’industria.
Come funziona il Roaming su Blockchain
“La nostra nuova soluzione è scalabile; pertanto i dispositivi IoT e i nuovi requisiti aziendali emergenti potranno essere facilmente sistemati in futuro. Le controversie e le perdite finanziarie saranno ridotte al minimo “, ha dichiarato John Calian, SVP e responsabile dei T-Labs.
La piattaforma si concentra sugli accordi legali dei vettori piuttosto che sul processo di insediamento ancora più complicato.
Considera che ogni volta che effettui il roaming con il tuo cellulare, c’è potenzialmente un addebito tra il tuo provider di casa e un altro telco. Estrapolarlo in tutto il mondo e ci sono molte spese inter-vettore. Ma gli accordi legali sono un importante punto di partenza.
Hyperledger ha anche un gruppo di interesse sulle telecomunicazioni che sta lavorando a una prova di concetto per gli insediamenti come parte di Hyperledger Lab.
Altre attività blockchain di telecomunicazioni
Insieme a Vodafone, Deutsche Telekom e Telefonica stanno lavorando a un altro progetto per una blockchain di pagamenti automatici ed ineroperativi .
Tale soluzione è stata sviluppata dalla startup Clear, e la scorsa settimana entrambi i giganti delle telecomunicazioni hanno rivelato un investimento nella serie A. da 13 milioni di dollari di Clear
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Deutsche Telekom, Telefonica e Orange sono anche membri della Communications Blockchain Network (CBN), costituita lo scorso giugno.
Vanta numerose altre società di telecomunicazioni come China Telekom, Colt, PCCW, Tata, Telstra e altre, nonché le principali società di blockchain aziendali e fornitori di software di telecomunicazione.
IBM è un partecipante sia di CBN sia del Carrier Blockchain Study Group, avviato dalla startup TBCASoft, Sprint e Softbank. Sta inoltre sviluppando un sistema di pagamento cross-carrier.
In Asia, la telco sudcoreana KT Corp sta lavorando con China Mobile , la più grande azienda di telecomunicazioni al mondo su un sistema di tariffazione in roaming blockchain
Sostieni Assodigitale.it nella sua opera di divulgazione
Grazie per avere selezionato e letto questo articolo che ti offriamo per sempre gratuitamente, senza invasivi banner pubblicitari o imbarazzanti paywall e se ritieni che questo articolo per te abbia rappresentato un arricchimento personale e culturale puoi finanziare il nostro lavoro con un piccolo sostegno di 1 chf semplicemente CLICCANDO QUI.