JP Morgan cambia idea sui Bitcoin e sconfessa il suo CEO Jamie Dimon

JP Morgan si sta finalmente riappacificando con Bitcoin? Un recente rapporto della banca ritrae una posizione completamente opposta su Bitcoin, rispetto al suo CEO Jamie Dimon.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
Le banche di Wall Street non hanno mai accettato Bitcoin – Jamie Dimon, CEO di JP Morgan, è sempre stato molto schietto con le sue affermazioni scettiche sulla crittografia.
Tuttavia, nonostante il capo dell’istituzione abbia tali punti di vista, JP Morgan ha pubblicato un documento dettagliato di 71 pagine su Bitcoin intitolato ” Decifrare criptovalute: tecnologia, applicazioni e sfide “.
Sorprendentemente, nella relazione, JP Morgan ha riconosciuto i vantaggi della tecnologia blockchain e delle criptovalute. Un estratto del rapporto dice: “È improbabile che i CC scompaiano completamente e potrebbero facilmente sopravvivere in forme e forme diverse tra i giocatori che desiderano maggiore decentralizzazione, reti peer-to-peer e anonimato, anche se quest’ultimo è minacciato”.
Cambio di rotta sul Bitcoin
La banca ha elogiato la tecnologia blockchain: “La tecnologia sottostante per i CC potrebbe avere la massima applicazione in aree dove i sistemi di pagamento correnti sono lenti, come i confini, come pagamento, gettoni premio o sistemi di finanziamento per altre innovazioni Blockchain e Internet of Things, così come parti dell’economia sommersa. ”
JP Morgan ha pubblicato la loro cosiddetta “Bitcoin Bible” lo stesso giorno in cui la Fed di New York ha ammesso che “in un mondo distopico, il Bitcoin dominerebbe i metodi di pagamento”.
Un nuovo rapporto
Il rapporto ammette inoltre l’accettazione delle criptovalute nel mercato mainstream, come osservato: “Gli hedge fund si sono mossi in questo mercato, costituendo la maggior parte dei 175 CC, ma AUM rimane solo qualche miliardo di dollari”.
“I gestori patrimoniali stanno sperimentando un successo limitato nel portare i prodotti sul mercato e non sono stati in grado di lanciare fondi CC o ETF senza il supporto della SEC o dei principali distributori”, ha aggiunto.
Valutando la penetrazione della criptovaluta nei mercati globali, il team JP Morgan ha scritto che le criptovalute “potrebbero potenzialmente avere un ruolo nella diversificazione del proprio portafoglio azionario globale e azionario”.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
Jamie Dimon contro Bitcoin
Il CEO di JP Morgan, Jamie Dimon , è ancora molto critico su Bitcoin e altre criptovalute. Sebbene la sua azienda abbia riconosciuto il potenziale delle criptovalute, personalmente non ha mai fatto i complimenti per l’emergente economia digitale. L’anno scorso, ha cestinato Bitcoin definendolo una frode e ha paragonato la sua mania alla famigerata bolla delle “lampadine Tulip”. Dimon ha annunciato pubblicamente che “se sei abbastanza stupido da comprare [Bitcoin], pagherai il prezzo per questo giorno.”
All’inizio di questo mese, JP Morgan, insieme a Bank of America e Citigroup, ha bandito tutte le transazioni relative alla criptovalutasulle loro carte di credito. Citigroup, tuttavia, ha confermato che rivedrà la propria politica al riguardo.
La posizione di Wall Street sulle criptovalute è sempre stata fondamentale. Tuttavia, man mano che sempre più denaro fluisce nell’economia della criptovaluta, non possono ignorare a lungo il mercato.
Sostieni Assodigitale.it nella sua opera di divulgazione
Grazie per avere selezionato e letto questo articolo che ti offriamo per sempre gratuitamente, senza invasivi banner pubblicitari o imbarazzanti paywall e se ritieni che questo articolo per te abbia rappresentato un arricchimento personale e culturale puoi finanziare il nostro lavoro con un piccolo sostegno di 1 chf semplicemente CLICCANDO QUI.