Jailbreak per iPhone 5 e iPad, semplice ed immediato grazie al nuovo software per iOS 6

Buone notizie per i possessori dei migliori cellulari e accessori firmati Apple: è stato infatti da poco rilasciato il jailbreak per la versione 6.1 di iOS, ossia un nuovo software che permette di installare su un dispositivo della Mela applicazioni e pacchetti alternativi a quelli ufficiali scaricabili dall’App Store. Questo nuovo programma si chiama “Evasion”, funziona su tutta la gamma Apple, purché i device siano dotati di sistema iOS 6.0 o seguenti, e si può installare da Os X, Windows, e Linux.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
Come molti sapranno, i principali dispositivi Apple, ossia iPhone, iPad, e iPod Touch, sono stati progettati per ospitare al loro interno solo applicazioni e software originali e provenienti dall’App Store. L’utente si trova così di fronte a numerose limitazioni, come l’impossibilità di accedere al file system, o di cambiare le icone delle app.
Questi limiti hanno l’indubbio vantaggio, dal punto di vista degli sviluppatori, di mantenere il sistema più stabile, efficiente e sicuro, oltre a sfruttare al massimo i profitti sulle app, evitando le installazioni da fonti pirata. D’altro canto, attraverso queste costrizioni, diverse funzioni risultano bloccate.
Per questo motivo, quasi fin dalla sua nascita all’iPhone si è affiancato il suo jailbreak. Molti lo considerano una modalità alternativa di praticare la pirateria, mentre per altri si tratta di una giusta liberazione dai vincoli imposti da Apple, e un modo per utilizzare appieno tutte le funzioni che il dispositivo offre.
Ma chiaramente tutto ha un prezzo: in cambio di un utilizzo completo del dispositivo, c’è il rischio di renderlo inutilizzabile, o di intaccarne la stabilità, con possibili impatti sulla sicurezza e la batteria. Senza contare che il jailbreak annulla la garanzia del prodotto e, quindi, la possibilità di ripararlo o sostituirlo gratuitamente.
La garanzia fornita da Apple, infatti, rimane valida solo nel caso in cui l’apparecchio non venga “maneggiato” da altri tecnici al di fuori di quelli autorizzati dalla casa di produzione.
Attenzione a non confondere il jailbreak con il processo, ben diverso, di unbrick, che consente associare la propria Sim ad iTunes e successivamente di sbloccare la Sim stessa, nel caso in cui si sai acquistato un dispositivo Apple da un determinato operatore telefonico. In questo modo si può utilizzare lo smartphone o tablet anche con schede Sim di altri operatori.
Il fatto che quello usato dalla Apple sia un sistema chiuso ha contribuito negli anni a far crescere e alimentare la fascinazione verso i suoi prodotti, che sono stati sempre venduti come oggetti quasi di lusso ed elitari.
Sostieni Assodigitale.it nella sua opera di divulgazione
Grazie per avere selezionato e letto questo articolo che ti offriamo per sempre gratuitamente, senza invasivi banner pubblicitari o imbarazzanti paywall e se ritieni che questo articolo per te abbia rappresentato un arricchimento personale e culturale puoi finanziare il nostro lavoro con un piccolo sostegno di 1 chf semplicemente CLICCANDO QUI.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.