Jack Dorsey (Twitter CEO) estremamente negativo nei confronti del Bitcoin: non è una valuta!
Jack Dorsey , CEO di Twitter e Square , è considerato recentemente un fan del bitcoin e della valuta digitale. Ma ha anche un atteggiamento spesso schizofrenico nei confronti del bitcoin, dopo avere affermato di essere un suo sostenitore solo qualche giorno fa, ora invece dice anche che non è pronto per essere una valuta.
“Non è funzionale come una valuta. I picchi e le depressioni sono come una risorsa di investimento e sono equivalenti all’oro”, ha detto Dorsey all’Australian Financial Review in una storia pubblicata giovedì.
“Quello che dobbiamo fare è renderlo più utilizzabile e accessibile come valuta, ma non è ancora lì”, ha detto Dorsey.
Bitcoin è volatile: attualmente è scambiato a circa $ 10,250, secondo il cambio valuta digitale Coinbase ; nel dicembre 2017 è stato scambiato sopra $ 19.500 e nel gennaio 2019, è stato scambiato sotto $ 3.350.
Tuttavia, Dorsey è un sostenitore sia del bitcoin sia dell’idea più ampia di una valuta basata su Internet.
Square, la società di elaborazione dei pagamenti di Dorsey, sta lavorando per preparare se stessa e la comunità per ciò che Dorsey considera l’eventuale futuro: la valuta digitale sta diventando mainstream.
Ad esempio, Square sta assumendo cinque ingegneri per lavorare interamente per migliorare l’ecosistema crittografico “, ha detto Dorsey all’Australian Financial Review .” Penso che Internet avrà una valuta nativa e tutto ciò che possiamo fare per realizzarlo, lo faremo. ”
Inoltre, quando il bitcoin diventa onnipresente, come prevede Dorsey, Square si concentrerà maggiormente sulla costruzione di servizi per supportarlo. “Saranno cose come hardware, analisi, buste paga e prestiti”, ha detto Dorsey.
A febbraio, Dorsey ha twittato di possedere lui stesso esclusivamente bitcoin (del gruppo di criptovalute disponibili ).
“Bitcoin è resiliente. Bitcoin è di principio. Bitcoin è originario degli ideali di Internet. Ed è un grande marchio”, ha twittato.
Dorsey preferisce i bitcoin per la sua longevità, tra le altre ragioni, ha raccontato al Sydney Morning Herald per una storia che ha anche pubblicato giovedì.
“Penso che [bitcoin’s] sia la migliore scommessa perché è stata la più resistente, è in circolazione da 10 anni, ha un ottimo marchio ed è stata testata in molti gruppi”, ha detto.
“Mentre guardo tutte le criptovalute che potrebbero ricoprire quel ruolo di essere la valuta nativa di Internet, [bitcoin è] una probabilità piuttosto alta.”
Nel marzo 2018, Dorsey ha affermato che sarebbe passato circa un decennio prima che il bitcoin diventasse la valuta globale.
“Il mondo alla fine avrà una moneta unica, Internet avrà una moneta unica. Personalmente credo che sarà bitcoin”, ha detto Dorsey al Times di Londra a quel tempo. Succederebbe “probabilmente oltre dieci anni, ma potrebbe andare più veloce”.