Italify artigianato italiano in vendita su internet a prezzi convenienti sul portale web per le creazioni d’autore
Il settore dell’artigianato è uno dei più attivi e allo stesso tempo meno considerati del panorama lavorativo italiano. Un anno fa, cinque ingegneri torinesi hanno creato Italify, un portale web nato con lo scopo di promuovere l’artigianato italiano valorizzando i vari produttori, la loro esperienza e professionalità con la possibilità di diffonderla in tutto il mondo garantendo l’autenticità dei prodotti.
L’obiettivo, come spiega Davide Michelis, uno dei creatori, è di <<raccontare la storia di ogni singolo lavoratore attraverso le loro provenienze da diverse regioni italiane, le loro culture, i materiali utilizzati e le tecniche di produzione adoperate per confezionare qualsiasi opera. E inoltre sottolineiamo la loro manualità, che simboleggia una parte importante del nostro Paese>>.
L’iscrizione al sito è totalmente gratuita e Michelis garantisce che non saranno introdotte commissioni sui prodotti per non far aumentare il prezzo degli oggetti in vendita, che sono capi di piccole e medie dimensioni con relativi costi di spedizione piuttosto bassi, nei settori della gioielleria, della bigiotteria, dell’oggettistica e dei capi di abbigliamento. Per esporre i propri prodotti su Italify servono solamente due condizioni: deve trattarsi di capi ‘Made in Italy’ e devono essere necessariamente prodotti fatti a mano e non in serie.
Una vetrina online internazionale che raccoglie sempre più artigiani provenienti da tutte le regioni italiane con la partecipazione anche di un negozio con sede nei Paesi Bassi. Gli iscritti sono oltre 150 con oltre 600 oggetti in vendita suddivisi in 8 categorie: Arte, Gioielli, Donna, Uomo, Cartoleria, Casa, Design e Bambino.
Ce n’è veramente per tutti i gusti e per tutte le necessità, specialmente nel periodo attuale, quello natalizio, in cui le vendite aumentano in quantità esponenziale. Importante anche la creazione della pagina su Facebook, nella quale vi è un vero e proprio punto di dialogo e confronto fra i clienti e i venditori. Un ‘Made in Italy’ che funziona e raccoglie ogni giorno sempre più adepti.
Un sito che raccoglie sempre più consensi anche all’Estero, grazie anche alla traduzione del portale in inglese e in francese e alla ricerca di accordi con i corrieri per favorire le spedizioni internazionali sulle quali Italify non nasconde di puntare moltissimo. L’obiettivo finale è sottolineare l’unicità e il valore dei prodotti nostrani, simbolo di eccellenza nel mondo.