iPhone 6 e iOS 7 da Apple in arrivo a giugno: i primi rumor ufficiali in attesa del Ces di Las Vegas
Nonostante si faccia ancora fatica a reperire il nuovo iPhone 5 e che da poco sia disponibile il sistema operativo iOS6, già circolano i primi rumors sul prossimo dispositivo della casa di Cupertino: pare infatti che alla Apple stiano testando l’iPhone 6 con incorporato il sistema operativo iOS7.
A riportarlo per primo sarebbe il sito thenextweb.com, che raccoglie le testimonianze di alcuni sviluppatori che avrebbero notato nei log di molte applicazioni l’identificativo iPhone6.1 che rimanderebbe a un IP situato proprio nel campus della Apple, a Cupertino.
Per chi non lo sapesse, ogni iPhone contiene un codice identificativo che segue la numerazione di uscita (ad esempio l’iPhone 5 è identificato come iPhone 5.1 oppure 5.2, in base alla frequenza della propria connessione 4G/LTE), quindi veder apparire l’identificativo iPhone6.1 ha scatenato una serie di rumors sulle sue funzionalità, non estrapolabili da un semplice codice ma frutto di un mix di ipotesi e qualche brevetto depositati dalla Apple.
Tra le tante supposizioni emergono la possibilità di ricaricare wireless la batteria (come accade già con il Nokia Lumia 920) e la presenza di una fotocamera da 12 megapixel, mentre sul piano estetico, Brian White di Topeka Capital Market suggerisce l’eventualità che il nuovo iPhone segua le orme di iPod e iPad in quanto alla realizzazione di due taglie di iPhone 6, e quelle di Nokia e HTC per quanto riguarda la colorazione per la scocca, visto che finora si poteva scegliere solo tra bianco o nero.
L’arrivo del nuovo dispositivo quindi vanificherebbe i rumors secondo i quali a marzo sarebbe dovuto uscire l’iPhone 5S, a meno che la Apple con un colpo di testa non decida di far uscire entrambi. Per i fans è solo questione di tempo prima di conoscere la verità, abituati come sono alle tabelle di marcia seguite in questi anni dalla Apple per quanto riguarda l’uscita di nuovi dispositivi tecnologici e/o aggiornamenti.
Potrebbe essere prevista già a Giugno una conferma durante la Worldwide Developers Conference (conferenza mondiale degli sviluppatori) che si terrà a San Francisco e se così fosse, il nuovo iPhone dovrebbe essere lanciato in autunno, sempre che il CEO Tim Cook non decida di sorprendere tutti presentandolo anticipatamente.