iPad Air vs iPad Air 2: confronto e caratteristiche
[easyazon_infoblock align=”left” identifier=”B00G4DSRPW” locale=”IT” tag=”assodigitale_fierro-21″]
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
Se siete fanatici dei prodotti Apple, sicuramente non vi è sfuggita l’uscita dell’iPad Air 2, successore dell’iPad Air. Se avessero mantenuto la numerazione, sarebbe stato l’iPad 6, in quanto è il sesto modello della serie.
iPad Air2 presenta alcune piccole ma importanti differenze rispetto al modello precedente che è sul mercato in Italia dal novembre del 2013. Vediamo se vale la pena acquistarlo.
[easyazon_infoblock align=”left” identifier=”B00OT56OXO” locale=”IT” tag=”assodigitale_fierro-21″]
SCHERMO:
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Lo schermo è prettamente identico per iPad Air e iPad Air 2: display Retina da 9.7 pollici di diagonale IPS, risoluzione di 2048×1536 a 246 ppi e rivestimento oleorepellente a prova di impronte. iPad Air 2 si distingue solo per due nuovi aspetti: il rivestimento antiriflesso e il display a laminazione completa.
In verità la qualità dell’immagine cambia in conseguenza ad un sistema di costruzione del tutto rivisitato e soprattutto del rivestimento antiriflesso. Affiancando i due tablet si può notare che iPad Air2 assorbe i riflessi, consentendo una visione più pulita anche quando vi siano luci che colpiscono direttamente il display, con un effetto patinato; sicuramente un fattore positivo, dato che riteniamo che uno dei più grandi difetti di iPad Air sia appunto la debolezza di fronte al riflesso della luce, in primis di quella solare, con tutti i fastidi che ne conseguono quando lo utilizziamo all’esterno. La differenza è comunque meno sostanziale rispetto all’introduzione del primo modello Air, che con una risoluzione di 4 volte superiore al precedente iPad 4, di fatto offriva un’esperienza visiva totalmente nuova ed ancora oggi attuale, anzi, sorprendente.
[easyazon_infoblock align=”left” identifier=”B00OT56QQY” locale=”IT” tag=”assodigitale_fierro-21″]
SPESSORI:
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
Pur essendo molto simili nel design, si nota che l’ultimo iPad, se confrontato con il precedente, ha cambiato leggermente il suo aspetto estetico; i bordi rimangono arrotondati, ma il profilo è meno bombato e di fatto il design è più sottile ed elegante. Questa differenza fra i due tablet è più netta se vengono osservati di profilo: iPad Air ha un corpo di 7,5 millimetri di spessore, ottimo rispetto alle vecchie versioni 4 e 2, ma il nuovo modello si ferma a soli 6,1 mm; le dimensioni dei due tablet rimangono invece invariate (240 mm di altezza per 169,5 mm di larghezza), il tutto come sempre rivestito da un corpo di alluminio.
[easyazon_infoblock align=”left” identifier=”B00GARWQSQ” locale=”IT” tag=”assodigitale_fierro-21″]
PROCESSORE:
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
Qui le differenze si fanno sentire e sono essenziali: mentre iPad Air monta un processore Chip A7 con architettura a 64 bit e coprocessore di movimento M7, iPad Air 2 è dotato del nuovo Chip A8 con architettura a 64 bit e coprocessore di movimento M8.Questo processore è particolarmente potente, grazie alla CPU a 3 core ed a 2 GB di RAM a supporto. Il dispositivo gode quindi del doppio della memoria di sistema rispetto ad ogni dispositivo iOS già messo sul mercato; in base ad accurati test di benchmark, il processore dell’Ipad Air2 supererebbe in prestazioni quello dell’iPad Air fino al 66%. Data la “pesantezza” delle ultime release del sistema operativo, il vantaggio è di non poco conto in termini di velocità di utilizzo.
Una novità di indubbia rilevanza, la differenza più importante tra i due modelli della gamma Apple!
[easyazon_infoblock align=”left” identifier=”B00H54G7WO” locale=”IT” tag=”assodigitale_fierro-21″]
TOUCH ID:
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
Forse una delle novità introdotte che hanno fatto più scalpore è stata l’adozione, come anche per l’Iphone 5s e 6, della tecnologia Touch ID che sfrutta dei sensori per captare e riconoscere le impronte digitali registrate, e sbloccare così le funzionalità del tablet senza bisogno di inserire il codice. Tale funzionalità non può essere aggiunta in tablet più vecchi, e rimane così strettamente connessa al nuovo prodotto Apple.
[easyazon_infoblock align=”left” identifier=”B009ZS4Q0S” locale=”IT” tag=”assodigitale_fierro-21″]
MEMORIA INTERNA:
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
Anche questo aspetto è favorevole ad iPad Air 2 disponibile con tre livelli di memoria interna: 16GB, 64GB e 128GB. iPad Air, invece, è disponibile solamente in versione da 16GB e 32GB. Anche questo è un aspetto considerevole, in quanto la “memoria piena” è il problema principale di tutti i patiti di tecnologia.
Se avete molti file multimediali e app, scegliete senza indugi almeno la versione da 64 GB, in quanto in quella da 16 avrete quasi metà dello spazio occupato dal sistema operativo!
[easyazon_infoblock align=”left” identifier=”B00OMEIAWA” locale=”IT” tag=”assodigitale_fierro-21″]
PESO:
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
iPad Air ha un peso di 469 grammi (la versione 3G invece ne pesa 478); iPad Air2, invece, è leggermente più leggero: pesa, infatti, solo 437 grammi per la versione WiFi e 444 grammi per la versione cellular.
Il fattore del peso può apparire privo di grande importanza, ma è risaputo che tenere in mano il secondo modello è molto più piacevole che utilizzare il primo, in quanto il peso ridotto garantisce una maggiore manegevolezza. A causa di queste pur piccole differenze, le cover e le custodie del precedente modello non sono compatibili col nuovo, fatta eccezione per le smart cover di Apple, quelle che proteggono il solo frontale.
[easyazon_infoblock align=”left” identifier=”B00IJMO1QU” locale=”IT” tag=”assodigitale_fierro-21″]
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
FOTOCAMERA:
Sia iPad Air che iPad Air 2 sono dotati di una fotocamera da 1.2MP e una modalità video HD capace di registrare a 720p. Ma in più, iPad Air 2 ha la fotocamera iSight da 8MP (5MP su iPad Air), la registrazione video HD 1080p a 30 fps, ed è possibile effettuare scatti in sequenza, cosa che su iPad Air non è possibile fare.
Non siamo ancora ai livelli di una fotocamera, ad esempio, di uno smartphone Samsung, ma sul tablet si tratta di un accessorio non così utilizzato. Per quanto concerne la camera frontale, non si riscontrano significative differenze, essendo una Facetime HD da 1,2; allo stesso modo, rimane identico l’autofocus e il sensore BSI (illuminazione posteriore).
iOS:
Al proposito, cambia anche il sistema operativo di default: iPad Air2 è dotato di iOS 8.1, che è però possibile installare anche sul precedente modello Air senza che le prestazioni ne risentano. In merito a questo, sconsigliamo invece l’aggiornamento all’ultimo sistema di 8° generazione ai possessori di dispositivi più datati quali iPad 2 e iPhone 4s.
[easyazon_infoblock align=”left” identifier=”B00CZ6D248″ locale=”IT” tag=”assodigitale_fierro-21″]
BATTERIA:
Batteria invariata per iPad Air 2, vale a dire una batteria che dura fino a 10 ore in navigazione Wi-Fi, riproduzione video e audio. In entrambi i tablet, la ricarica avviene tramite alimentatore o tramite computer via USB.
PREZZI:
Senza sorprese iPad Air 2 si dimostra più costoso rispetto al più economico iPad Air per via degli aggiornamenti e delle migliorie che sono state apportate sul nuovo tablet presentato proprio ieri. Per iPad Air si parte da 399 euro per la versione 16GB fino a 499 euro del modello a 32GB. iPad Air 2 si fa pagare 499 euro in versione 16GB, 599 euro per il modello da 64GB e infine 699 euro per quello da 128GB.
[easyazon_infoblock align=”left” identifier=”B00W5UA4W2″ locale=”IT” tag=”assodigitale_fierro-21″]
Solo 100,00 euro di differenza che depongono nettamente a favore del nuovo modello. La forbice si allarga se mettiamo a confronto il modello base 16 GB wi-fi Air1: 399,00 euro, con il modello che consigliamo come migliore: 64 GB cellular Air2: 719,00 €… in questo caso, la differenza di prezzo è marcata per un dispositivo che sostanzialmente fa le medesime cose (e ci sarebbe anche il 128 GB!). In conclusione, se dovete acquistare adesso un tablet, orientatevi senza dubbi sul iPad Air2 e non sul modello precedente, a meno che non stiate cercando il modello più economico in assoluto. Valutate in tal caso solo il 16GB wi-fi, non avrebbe senso spendere di più per il modello Air1. Scegliete Air2 invece nel taglio da 64 GB, a meno che non lo vogliate usare soltanto per navigare sul web, nel qual caso va bene anche il 16 GB. Aggiungete la funzione Cellular ovviamente solo se ne avete bisogno. Se già siete possessori di un iPad Air primo modello, il cambio invece non è così importante, a meno che non siate degli Apple-maniaci!
[easyazon_infoblock align=”left” identifier=”B00OTQGTPG” locale=”IT” tag=”assodigitale_fierro-21″]
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.