• ADV
    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
  • TECH
  • FINTECH
  • AI
  • WEB3
  • LIFESTYLE
  • MOTORI
  • SVIZZERA
  • SVAPO
  • BRANDED
  • TREND
  • PUBBLICITA’
  • CHI SIAMO
  • REDAZIONE
  • CONTATTI
  • CISION – PRNEWSWIRE
#ASSODIGITALE.

NEWS TECH & FINTECH + AI & LIFESTYLE

#ASSODIGITALE.
  • ADV
    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
  • TECH
  • FINTECH
  • AI
  • WEB3
  • LIFESTYLE
  • MOTORI
  • SVIZZERA
  • SVAPO
  • BRANDED
  • TREND
  • PRODOTTI

IOTA e UNOPS: collaborazione per dare un sistema decentralizzato alle Nazioni Unite

  • Riccardo Costantini
  • 31 Maggio 2018
nazioniunite2
nazioniunite2

▷ GUADAGNA & RISPARMIA con i nostri Coupon & Referral Code: CLICCA QUI ORA!

La fondazione IOTA ha annunciato una collaborazione con l’Ufficio delle Nazioni Unite Project Services (UNOPS) il 24 maggio 2018, per facilitare quest’ultimo a implementare la tecnologia blockchain nei suoi sistemi amministrativi.

PARTECIPA ALLA BWR 2025 CON IL CODICE SCONTO DEL 10%
ISCRIVITI ORA USANDO IL CODICE – SWISSBLOCKCHAIN10 – PER AVERE LO SCONTO DEL 10% SUL BIGLIETTO DI INGRESSO! ==>
CLICCA QUI!

L’UNOPS intende aumentare l’efficienza operativa degli uffici delle Nazioni Unite (ONU) in tutto il mondo, snellendo i processi lavorativi e garantendo l’immutabilità dei record sensibili.

Guardando bene, IOTA non è un protocollo basato su blockchain e utilizza un framework DAG (Directed Acyclic Graph) su cui è costruito il suo “Tangle” nativo. L’ONU, tuttavia, considera questa tecnologia come una blockchain e non vede l’ora di lavorare con la fondazione.


SCONTO 10% sul PREZZO DEL ticket usando il codice MEDIA10 ==> CLICCA QUI

A parlare della partnership è Yoshiyuki Yamamoto, consigliere della divisione blockchain dell’UNOPS:

LEGGI ANCHE ▷  Problema Cybersecurity in Italia: competenze in declino mettono a rischio le aziende

“Condividiamo una visione in cui macchine, dispositivi, sensori e persone si connettono e comunicano tra loro: è il mondo di” Industria 4.0 “.”

Il Tangle è considerato una parte della cosiddetta “blockchain 4.0” o comunque uno di quei protocolli che condividono la natura decentrata della blockchain ma che funzionano su reti DAG, integrando le tecnologie “Internet of Things” (IoT) e Artificial Intelligence (AI) all’interno delle loro applicazioni.

Secondo il comunicato, UNOPS e IOTA stanno ancora esplorando casi d’uso che sfruttano al meglio il sistema e sono nelle fasi di identificazione delle principali barriere, aggiungendo che “è molto un processo collaborativo”. Yamamoto ha proseguito:

“Quando identifichiamo dellle lacune nella soluzione di test proposta o degli elementi aggiuntivi che devono essere aggiunti, lavoreremo insieme a IOTA per identificare e coinvolgere anche altri partner adatti ai determinati casi.”

La fase di implementazione rimane sconosciuta come osservato nel comunicato, la partnership richiede principalmente uno sforzo cooperativo tra le due organizzazioni e si estenderà a seminari sulla leadership del pensiero, workshop di formazione e sviluppo di Proofs of Concept (PoC) in aree specifiche delle Nazioni Unite.

LEGGI ANCHE ▷  Poco Pad 5G specifiche, caratteristiche tecniche, prezzo ed uscita sul mercato

Il comunicato aggiunge che la collaborazione è “di natura educativa”, con Yamamoto che accetta una mancanza di chiarezza su quando i sistemi delle Nazioni Unite passeranno da una fase di test ad una gestione completamente implementata con il Tangle.

Ancora più importante, l’accordo IOTA non è nemmeno un tutt’uno, visto che l’UNOPS sta lavorando, testando e implementando diverse tecnologie di libri contabili decentralizzati nel tentativo di continuare a cercare soluzioni migliori e immutabili per la loro amministrazione.

Fonte: Shaurya Malwa, btcmanager.com


Sostieni Assodigitale.it nella sua opera di divulgazione

Grazie per avere selezionato e letto questo articolo che ti offriamo per sempre gratuitamente, senza invasivi banner pubblicitari o imbarazzanti paywall e se ritieni che questo articolo per te abbia rappresentato un arricchimento personale e culturale puoi finanziare il nostro lavoro con un piccolo sostegno di 1 chf semplicemente CLICCANDO QUI.

← Post Precedente
Post Successivo →
Riccardo Costantini

Laureato in Economia, appassionato di finanza e investimenti, amante indiscusso del mondo blockchain e criptovalute. Nel 2017 ho lavorato a Londra come analista finanziario per una ICO, dove ho fatto un lavoro di ricerca per la stesura del whitepaper. In Italia ho collaborato con diverse ICO, fornendo consulenze e contatti. Sono inoltre Co Founder di Rhino Social Media, agenzia che offre promozioni social appositamente per ICO.

 


ISCRIVITI SUBITO AL NOSTRO FEED SU GOOGLE NEWS ==> CLICCA QUI!


DIRETTORE EDITORIALE

Michele Ficara Manganelli ✿

PUBBLICITA’ – COMUNICATI STAMPA – PROVE PRODOTTI

Per acquistare pubblicità CLICCA QUI

Per inviarci comunicati stampa e per proporci prodotti da testare prodotti CLICCA QUI

#ASSODIGITALE.
  • PUBBLICITA’
  • JOBS
  • REDAZIONE
  • CHI SIAMO
  • CONTATTI – IMPRESSUM
  • PRIVACY
  • COOKIE

PUBBLICITA’ COMUNICATI STAMPA

Per acquistare pubblicità potete richiedere una offerta personalizzata scrivendo al reparto pubblicitario.

Per pubblicare un comunicato stampa potete richiedere una offerta commerciale scrivendo alla redazione.

Per inviarci prodotti per una recensione giornalistica potete scrivere QUI

Per informazioni & contatti generali potete scrivere alla segreteria.

Tutti i contenuti pubblicati all’interno del sito #ASSODIGITALE. “Copyright 2024” non sono duplicabili e/o riproducibili in nessuna forma, ma possono essere citati inserendo un link diretto e previa comunicazione via mail.

FONTE UFFICIALE GOOGLE NEWS

#ASSODIGITALE. da oltre 20 anni rappresenta una affidabile fonte giornalistica accreditata e certificata da Google News per la qualità dei suoi contenuti.

#ASSODIGITALE. è una testata editoriale storica che dal 2004 ha la missione di raccontare come la tecnologia può essere utile per migliorare la vita quotidiana approfondendo le tematiche relative a: TECH & FINTECH + AI + CRYPTO + BLOCKCHAIN + METAVERSE & LIFESTYLE + IOT + AUTOMOTIVE + EV + SMART CITIES + GAMING + STARTUP.

 

Inserisci la chiave di ricerca e premi invio.