Investimento monstre da 35 miliardi di dollari per lo sviluppo di auto a guida autonoma di Hyundai Motor Group
Hyundai Motor Group ha dichiarato che prevede di investire 41 trilioni di dollari ($ 35 miliardi) in mobilità e altre tecnologie automobilistiche entro il 2025, parte dei quali sarà diretta a uno sforzo ambizioso per diventare più competitivo nelle auto a guida autonoma che ha ha anche ricevuto il sostegno del governo.
Il presidente sudcoreano Moon Jae-in tiene il suo discorso durante una cerimonia in cui dichiara la visione del paese di guidare la futura tecnologia della mobilità presso il centro di ricerca e sviluppo Namyang di Hyundai Motor a Hwaseong, Corea del Sud, 15 ottobre 2019. Yonhap via REUTERS
Il piano, che secondo Hyundai comprende auto autonome, connesse ed elettriche, nonché la tecnologia per la ride-ride-sharing, arriva dopo che la casa automobilistica e due delle sue affiliate hanno annunciato un investimento di $ 1,6 miliardi in un’impresa con la società americana di auto-guida Aptiv ( APTV .N ).
Anche il governo della Corea del Sud è a bordo, svelando maggiori finanziamenti per la tecnologia dei veicoli autonomi con il presidente Moon Jae-in che dichiara martedì che si aspettava che le auto a guida autonoma rappresentassero metà delle nuove auto sulle strade del paese entro il 2030.
“Il mercato autonomo è un mercato d’oro per rilanciare l’economia e creare nuovi posti di lavoro”, ha detto Moon in un discorso al centro di ricerca di Hyundai Motor vicino a Seoul.
Il governo intende spendere 1,7 trilioni di vittorie tra il 2021 e il 2027 in tecnologia a guida autonoma. Si aspetta che Hyundai lanci auto di livello 4, o completamente autonome, per i clienti della flotta nel 2024 e per il pubblico entro il 2027, ha detto a Reuters un funzionario del ministero del settore.
Ma alcuni esperti si chiedono se gli obiettivi fissati dal governo e dal gruppo automobilistico, che include anche Kia Motors Corp, siano realistici date le sfide tecnologiche e di costo e la mancanza di tecnologia di produzione propria.
In un rapporto di 45 pagine sulla futura tecnologia automobilistica, il governo ha riconosciuto ritardi nella Corea del Sud in alcune aree chiave necessarie per le auto a guida autonoma quali intelligenza artificiale, sensori e chip logici.
“Hyundai deve acquistare la tecnologia da qualcun altro perché manca di tecnologia software. Anche se ha un sacco di soldi, questo potrebbe diventare un onere finanziario se i suoi guadagni si deteriorano ”, ha detto Esther Yim, analista di Samsung Securities.
Altri analisti hanno notato che le prospettive per le auto a guida autonoma sono piuttosto oscure.
L’unità a guida autonoma della General Motors Co ( GM.N ), Cruise, ha dichiarato a luglio di ritardare lo spiegamento commerciale delle auto oltre l’obiettivo del 2019 poiché le aziende tecnologiche e le case automobilistiche riconoscono che ci vorrà più tempo e denaro di quanto si aspettassero di fare veicoli autonomi sicuri per l’uso illimitato su strade pubbliche.
Il governo della Corea del Sud ha dichiarato che preparerà un quadro normativo e giuridico per le auto autonome e le domande di sicurezza che pongono entro il 2024.
Mira anche a gettare le basi tecnologiche e legali per le dimostrazioni di auto volanti entro il 2025. Il vice presidente esecutivo di Hyundai Motor, Euisun Chung, ha dichiarato il mese scorso che la società sta cercando di sviluppare auto volanti.
Hyundai ha anche ricevuto molto sostegno da parte del governo per le auto a celle a combustibile a idrogeno, con Moon che ha definito l’idrogeno il “futuro pane e burro” dell’economia n. 4 in Asia e si è dichiarato ambasciatore della tecnologia.