Internet Festival 2016: ritorno al futuro
Si svolgerà a Pisa dal 6 al 9 ottobre 2016 Internet Festival: 200 eventi in tutta la città dedicati a un viaggio nel tempo proiettato nel futuro. Dagli anni ’80 al 2048: cosa è successo e come saremo?
Internet Festival si conferma il più importante evento nazionale sulla Rete e l’innovazione. Un’occasione unica per sperimentare connessioni e tracciare rotte in grado di disegnare nuove geografie e delineare spazi sempre più complessi da governare.
Un viaggio che da Pisa continua a esplorare il mondo delle tecnologie più innovative, delle nuove forme di comunicazione, della digitalizzazione e dei suoi effetti nei più svariati ambiti (dal food alla musica, dalla cultura ai conflitti internazionali, dal marketing alle imprese, dai big data alla Pubblica Amministrazione, dal teatro allo sport), senza dimenticare il tema dell’innovazione sociale, le giovani generazioni e l’ecosistema delle startup.
Sempre più ricco il programma della quattro giorni: a partire dal focus sul tema della Cybersecurity che si apre, venerdì 7, con il convegno “Sicurezza e privacy ai tempi dell’Internet delle cose”
Sabato 8 si prosegue con gli interventi di Raoul Chiesa (“Dall’hacking alla Cyberwar, passando per l’Information Warfare e il Cyber Espionage”), Steven Le Comber (“La profilazione geografica al servizio dell’indagine. Da Bansky al caso Gestapo 1940”), la testimonianza di Umberto Rapetto e l’atteso incontro “Apple vs FBI” che vedrà confrontarsi sul palco: Fabio Chiusi, Fabio Massa, Luca Tremolada e Claudia Vago. A chiudere Carola Frediani con “Hacking di Stato, tra sorveglianza, spionaggio e cyberwarfare”.
Ampio spazio sarà poi dedicato al tema dei migranti, affrontato domenica 9.
A seguire, una serie di incontri affronteranno il rapporto tra innovazione digitale e solidarietà.
Ci sarà poi modo di riflettere sull’avvento delle nuove schiavitù legate al progresso tecnologico.
Riflettori puntati inoltre sul mondo dello sport e sulle conseguenze che l’avvento di prodotti innovativi ha significato per il settore, in particolare nelle discipline sportive del ciclismo, della pallavolo, della scherma, del tennis e del calcio.
Saranno presenti: aziende che producono tecnologia wearable o legate al settore del data science.
Le trasformazioni del mondo del lavoro alla luce dei progressi della robotica e delle nuove implicazioni etiche saranno al centro della giornata di sabato 8, con una sessione di incontri in cui si parlerà del rapporto tra robot e lavoro, con uno sguardo all’etica della robotica.
Costante poi l’attenzione all’ecosistema delle startup, con la finale della quinta edizione della startup competition .itCup Registro .it (venerdì 7), e il Bootstrap a cura di Startupitalia e Registro .it (sabato 8).
Ritornano anche gli appuntamenti dell’area Gaming, con la novità della Kids Game Jam, una maratona per creare un videogioco che aiuti altri bambini in difficoltà (sabato 8).
Per l’area cultura, riflettori puntati sul mondo dei musei e dell’editoria digitale, alle prese con importanti sfide di rinnovamento e dei media digitali.