Intercettazioni Vodafone: alcuni governi hanno accesso alle telefonate e ai dati dei clienti

Vodafone ha denunciato che le agenzie governative di alcuni paesi in cui il gruppo opera hanno accesso diretto alla rete e possono ascoltare le telefonate degli utenti. “In un limitato numero di paesi – scrive Vodafone- la legge prevede che alcune specifiche agenzie e autorità debbano avere accesso diretto alla rete di un operatore, bypassando qualsiasi forma di controllo operativo sulle intercettazioni legali da parte dell’operatore stesso”.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
Nel rapporto, Vodafone precisa che in molti dei 29 paesi in cui opera, le agenzie governative hanno bisogno di un mandato legale per intercettare le comunicazioni, ma in alcuni paesi la procedura è più diretta.
L’Italia sembrerebbe essere uno dei paesi più spiati nel network di Vodafone. E’ quanto emerge dall’analisi delle tabelle pubblicate questa mattina dal Guardian, che hanno come fonti l’azienda stessa e i report governativi. Tuttavia, questa mattina, Vodafone non ha rivelato se anche in Italia siano in vigore le intercettazioni “ad accesso diretto” di cui tanto si parla nelle ultime ore.
Secondo la tabella pubblicata dal giornale, nel 2013 Vodafone ha ottenuto 606mila richieste di “metadata” (identità, numero e indirizzo dell’intercettato) da parte del nostro paese, contro le 99mila circa della Tanzania, le 76mila dell’Ungheria, le 49mila della Spagna e le 6mila dell’Albania. La tabella, in molte parti incompleta, riporta per l’Italia anche 140.577 intercettazioni legali (dato 2012), il numero più alto della classifica dei paesi più “spiati”.
Sostieni Assodigitale.it nella sua opera di divulgazione
Grazie per avere selezionato e letto questo articolo che ti offriamo per sempre gratuitamente, senza invasivi banner pubblicitari o imbarazzanti paywall e se ritieni che questo articolo per te abbia rappresentato un arricchimento personale e culturale puoi finanziare il nostro lavoro con un piccolo sostegno di 1 chf semplicemente CLICCANDO QUI.