Suggerimenti interni alle startup Fintech che cercano di anticipare l'inclusione finanziaria – Forbes
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
In che modo possiamo migliorare la qualità dei servizi finanziari, ridurre i loro costi e consegnarli su scala globale ai clienti sottoserviti a livello globale? Questo è stato l'argomento che ha riunito oltre 250 investitori, imprenditori, banchieri, autorità di regolamentazione e leader del settore provenienti da tutto il mondo per il vertice Fintech for Inclusion del 2019.
Ma prima che iniziasse il Summit, noi di Accion Venture Lab e i nostri partner abbiamo raccolto circa 50 fintech per i CEO di inclusione – e solo per gli amministratori delegati – per due giorni di conversazioni più intime e tattiche. Il gruppo comprendeva individui che gestiscono aziende nei mercati dalla Colombia all'Indonesia, che forniscono prodotti dal credito al consumo alla microassicurazione e che costruiscono imprese con finanziamenti dalla Seed Stage alla Serie C. Ma sono tutti concentrati a capire come utilizzare la tecnologia catalitica per servire i miliardi globalmente che sono stati esclusi dal sistema finanziario.
Le nostre conversazioni sono andate in molteplici direzioni: discussioni idealizzate e nobile su come promuovere l'inclusione finanziaria e fornire alle famiglie e alle imprese gli strumenti di cui hanno bisogno per costruire vite migliori e un dialogo onesto e senza vernice sulle banali sfide quotidiane delle start-up in esecuzione . Non capita spesso che i CEO incontrino i loro colleghi: la nostra ha sfruttato l'opportunità unica di condividere le lezioni apprese quando si trattava di navigare e di negoziare trappole comuni.
Ogni amministratore delegato di ogni startup affronta sfide imprenditoriali e le lezioni che abbiamo imparato sono preziose per gli imprenditori nuovi o potenziali che incontrano ostacoli simili. Sì, i nostri amministratori delegati affrontano questioni particolarmente scoraggianti, tra cui un settore altamente competitivo, norme opache e margini ristretti. Ma nonostante le differenze nella loro geografia o settore, devono anche confrontarsi con argomenti fondamentali a cui ogni CEO dovrebbe interessare: il team building, l'acquisizione di clienti, l'uso dei partner per aumentare e aumentare il capitale. È impossibile condividere tutto ciò che abbiamo appreso in quei due giorni, ma ecco alcuni suggerimenti pratici che sono saltati fuori, direttamente dagli amministratori delegati, in stile Zagat:
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
Costruisci la tua squadra per il primo a breve termine
Prima del Forum, abbiamo intervistato i CEO sulle loro più grandi sfide. La risposta più consistente è stata la creazione di team, con due terzi di imprenditori che affermano che "il capitale umano sta restringendo le dimensioni". Come ha detto un amministratore delegato, l'assunzione è "l'unica cosa che diventa più difficile man mano che l'azienda cresce". Alcuni amministratori delegati avevano soluzioni molto pratiche . Uno ha suggerito di provare "collocamenti probatori a breve termine per dipendenti chiave". Sai solo come una persona lavora con la tua cultura una volta coinvolta, e "impostare le aspettative in anticipo per un periodo di prova di tre o sei mesi" può aiutare a garantire hai il candidato giusto e non perdi molto tempo. Per quanto riguarda i reclutatori, un amministratore delegato ha osservato che "i migliori selezionatori ottengono il 75% delle volte e una società può licenziare il 25% della squadra".
Mescolare esperienze online e offline per l'acquisizione dei clienti
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Un altro grande argomento di discussione è stata l'acquisizione dei clienti; naturalmente, tutte le aziende hanno bisogno di clienti per sopravvivere, e questo è particolarmente difficile per i servizi finanziari nei mercati in via di sviluppo. Mentre molte delle nostre società gestiscono piattaforme digitali e acquisiscono clienti online, capiscono anche l'importanza di mantenere una presenza offline quando servono clienti realmente ignorati ed emarginati. La creazione di una succursale (anche se con scarse risorse umane), la messa in piedi di un cartello o una riunione faccia a faccia possono aiutare a "costruire fiducia e credibilità per un business principalmente digitale". Un CEO ha rilevato che l'acquisizione offline in realtà ha reso "l'acquisizione online più economica e più rapida". In alternativa, alcune aziende hanno discusso la loro strategia di iniziare puramente offline come un percorso verso lo spostamento online alla fine. Alla fine, tutti i CEO hanno concordato sul valore di "diversificare le strategie di acquisizione in anticipo" e "testano frequentemente per vedere cosa funziona.
Rendere le partnership un Win-Win
Tutti i nostri amministratori delegati stanno conducendo società di fintech in fase iniziale che, a un certo punto, dovranno sfruttare partnership con organizzazioni più grandi e più consolidate da scalare. I nostri CEO erano chiari sul fatto che il partenariato è imperativo per le dimensioni, ma è necessario avvicinarsi con cautela a quelle partnership, essendo consapevoli delle "dinamiche di potere altamente ineguali" tra le startup e le organizzazioni più grandi. I CEO multipli hanno espresso lo stesso suggerimento pratico: se si desidera una partnership strategica, è necessario un buy-in strategico dal livello più alto e "ottenere la leadership [senior] nella visione è la chiave". Ciò significa "imparare a parlare la lingua usando i loro KPI "e parlando a livello di macro mercato. Naturalmente, mentre è necessario il buy-in di livello superiore, le startup hanno anche bisogno di "leader di business unit per essere acquistati, perché alla fine eseguono le partnership". I CEO consigliano di "non competere con i leader unitari"; invece è necessario renderlo un "win-win". Quando si parla di esclusività, i CEO hanno avvertito che anche le start-up dovrebbero rinunciare all'esclusività, anche se "molti partner chiederanno". In alternativa, rendere l'esclusività dipendente da predeterminati pietre miliari, in modo che "la tua sopravvivenza non dipenda dalla loro esecuzione".
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Costruire relazioni prima della raccolta di fondi
La raccolta fondi è una sfida fondamentale per tutte le startup, ovunque si trovino, ei nostri amministratori delegati non fanno eccezione. Abbiamo sentito che i CEO condividono consigli pratici riguardo all'essere sicuri di "costruire relazioni ben prima di una raccolta fondi" e sempre "avere una sola linea che farà entusiasmare gli investitori per il business".
Mentre i loro mercati e prodotti possono essere diversi, le sfide che i nostri amministratori delegati devono affrontare si sovrappongono. Quando questi leader hanno la possibilità di stare insieme e condividere lezioni, le loro aziende e i loro clienti ne trarranno beneficio.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.