Innovazione e collaborazione: HP racconta 50 anni di presenza in Italia insieme ai propri partner
L’azienda ha deciso di ripercorrere la sua storia nel nostro Paese attraverso le testimonianze di partner, clienti e di tutti gli attori del proprio ecosistema sulla fanpage Facebook “50 anni di HP in Italia”
HP celebra quest’anno un doppio anniversario della propria storia di azienda leader nell’Information Technology: 75 anni dalla fondazione, in un garage di Paolo Alto considerato la culla della Silicon Valley e 50 anni di presenza in Italia. Sin dal 1939 l’innovazione fa parte del DNA di HP, che ha saputo evolvere il proprio business per essere più vicina alle esigenze dei clienti, anticipando e guidando alcuni trend tecnologici che hanno caratterizzato gli ultimi decenni e quelli che oggi stanno trasformando radicalmente le modalità di fruizione della tecnologia, determinando un “Nuovo Stile dell’IT.
In questi anni l’impegno di HP in Italia si è concentrato nel supportare aziende, istituzioni e consumatori in questo percorso di trasformazione, attraverso un contributo di innovazione, competenze ed esperienze, creando valore per il Sistema Paese. Consapevole del ruolo chiave del proprio ecosistema per il raggiungimento di questo importante traguardo e per il successo del Gruppo in Italia, l’azienda ha scelto di coinvolgere partner, dipendenti e tutte le figure che collaborano con HP, per celebrare insieme questi primi 50 anni nel nostro Paese, raccontandoli attraverso testimonianze, foto e video e utilizzando uno strumento social e collaborativo rappresentato dalla fanpage “50 anni di HP in Italia”, inaugurata per l’occasione.
Questa scelta rispecchia la volontà dell’azienda di creare forti legami e un continuo confronto con gli attori del territorio, nonché il desiderio di ringraziare le persone e le organizzazioni vicine a HP. Una selezione di questi contributi, aneddoti e racconti verranno raccolti in una pubblicazione che cercherà di sintetizzare questi 50 anni di storia in Italia nel segno dell’innovazione.
“In questi anni HP è cresciuta costruendo la propria leadership in molti dei mercati in cui opera, ma soprattutto contribuendo allo sviluppo del Sistema Paese con un bagaglio unico in termini di innovazione, competenze e risorse, creando valore per tutta la filiera, a vantaggio del territorio. Oggi HP si propone come «agente di trasformazione» e partner di riferimento per soggetti istituzionali, aziende e consumatori per sostenere lo switch-off verso il digitale, promuovendo l’importanza di fare sistema per favorire l’innovazione e la crescita,” ha dichiarato Stefano Venturi, Amministratore Delegato del gruppo Hewlett-Packard in Italia e Corporate Vice President Hewlett-Packard Inc. “In questo contesto, l’ecosistema di HP, e in particolare i partner, giocano e giocheranno anche in futuro un ruolo importante, grazie alla loro capillare presenza sul territorio, al contatto diretto e alla profonda conoscenza dei clienti. La nostra capacità di collaborare e creare insieme valore, è stata indispensabile per realizzare questa evoluzione e raggiungere il traguardo di 50 anni di successi.”
HP in Italia è presente con diverse sedi su tutto il territorio, oltre 16mila partner e un Innovation Center all’avanguardia basato a Cernusco sul Naviglio (Milano), che sviluppa progetti su scala europea; fra questi, alcuni sono volti ad accelerare l’adozione del cloud open standard (come i progetti Contrail – il Cloud Federation Framework Europeo – che rappresenta la base per l’Open Computing Infrastructure for Elastic Services, e CoCo Cloud – confidenziale e conforme, finalizzato a garantire agli utenti sicurezza e riservatezza nella condivisione dei dati sul cloud). Proprio quello degli open standard è un tema fondamentale per HP e per la sua strategia, considerati come una chiave indispensabile per creare valore per la filiera e per il territorio.
La fanpage “50 anni di HP in Italia” è disponibile al link .