Industria 4.0 e automazione industriale: a che punto è l’Italia in questo settore?
Da tempo si parla di automazione industriale, in particolare dello sviluppo di macchine che sono in grado di interagire con l’uomo, dando in questo modo un contributo prezioso al risparmio di energia e a quello di denaro.
Il rapporto virtuoso e produttivo di uomo e macchina, che è cresciuto e continua a crescere grazie alle nuove tecnologie e ai big data, detti anche megadati, è un fenomeno che riguarda tutto il mondo. Come sempre, ogni paese ha il suo grado di sviluppo per svariate ragioni. A che punto è, nello specifico, l’automazione industriale in Italia?
Innanzitutto, dobbiamo spiegare cos’è l’automazione industriale, visto che spesso se ne sente parlare, ma altrettanto spesso non si ha chiaro di che cosa si tratti esattamente.
In primis, è importante chiarire che si inserisce in un contesto ben preciso che è quello dell’industria 4.0, cioè della quarta rivoluzione industriale. Questo processo riesce a integrare le nuove tecnologie produttive allo scopo di per migliorare le condizioni generali di lavoro, aumentando nel contempo produttività e qualità degli impianti. La quarta rivoluzione industriale crea nuovi modelli di business. Tutto questo, grazie proprio all’automazione industriale.
Cos’è l’automazione industriale?
C’è da dire che esistono diverse definizioni di automazione, che è considerata allo stesso tempo una disciplina, un insieme di tecnologie e una funzione. Nessuna delle definizioni è errata, tutto dipende dal contesto in cui viene inserita. L’automazione industriale si serve ciò che di meglio può offrire la tecnologia, in ambito informatico, elettronico, e meccanico. Questo si condensa nella meccatronica che, grazie al controllo dei processi produttivi industriali, arriva a governare flussi di energia, di informazioni, di materiali. Ed è in questo scenario che viene collocata nell’industria 4.0.
Solitamente un sistema di automazione viene descritto come una piramide, che prende il nome di modello CIM, nella quale si possono individuare diversi livelli che partono dalla base del sistema, e arrivano alle strutture aziendali generali.
Una rivoluzione che si rispetti non può non essere legata a realtà di qualità che la sostengono e le permettano di svilupparsi nel modo migliore.
In questo ampio e variegato contesto è necessario affidarsi ad aziende che abbiano competenze tecniche altamente qualificate e la capacità di dare completo supporto ai clienti, esattamente come Technology BSA, leader italiano del settore della distribuzione specializzata di componenti per l’automazione industriale, fondata nel 1997. Da oltre vent’anni affianca i propri clienti con servizi tecnici e commerciali all’avanguardia, garantendo non solo efficienza, ma anche evoluzione tecnologica continua per la crescita e lo sviluppo delle aziende.
In questo scenario, l’industria 4.0 ha un ruolo di primaria importanza. Tornando all’automazione industriale in Italia, quindi, possiamo dire che il nostro Paese si trovi in una posizione ottimale per quanto riguarda questo settore avanguardistico.
Può infatti vantare nomi di industrie di alta qualità, che sono capaci di commercializzare e distribuire le componenti utili all’automazione industriale a livelli altissimi. Technology BSA, che fa parte del gruppo EDGE Global Supply, risponde alle esigenze di diversi settori nei quali l’automazione industriale è fondamentale: quello del food & beverage, quello della lavorazione delle materie plastiche, così come quello del pharma & beauty, del packaging, dell’etichettatura, fino a quello della logistica e della tracciabilità.
Questa realtà offre ai propri clienti un assortimento di oltre 100 categorie di prodotti diversi e 14.500 articoli in pronta consegna. Nel catalogo troviamo componenti che appartengono a marchi importanti come Festo, Rittal, Prosoft, DCM Robotic, Smc pneumatica, Sada cavi, Basor e molti altri, e che vengono poi distribuiti dall’azienda ai fruitori finali.
I servizi che fanno la differenza: dalla pre vendita alla riparazione
Un’azienda che opera in questo settore, tuttavia, non può semplicemente consegnare i prodotti. Per lavorare al meglio, deve fornire servizi correlati ai propri clienti. Primo tra tutti, l’assistenza pre vendita. Dobbiamo pensare, infatti, che una realtà come Technology BSA distribuisce componenti fondamentali per il corretto funzionamento e la manutenzione dei vari macchinari di un’industria.
I prodotti del suo catalogo appartengono al settore della meccatronica: i servomotori, i robot, le macchine trasportatrici, i motori, le componenti di controllo PLC e molto altro. Inoltre, nel catalogo troviamo tutti i sistemi di controllo e sicurezza, ad esempio i sensori induttivi e i sensori rotativi.
Ecco perché, all’interno di Technology BSA, c’è necessariamente bisogno di un team di esperti, pronti a dare una consulenza ai clienti riguardo alla corretta progettazione e alla selezione dei componenti idonei. Tutto questo, deve essere fatto ovviamente prima ancora della vendita.
Nella fase successiva alla vendita, invece, da parte del team è fondamentale il supporto alla programmazione degli apparati elettronici, quello all’eventuale migrazione da una piattaforma all’altra e quello in remoto, che consente di agire in tempi rapidi e con efficienza. Quando si verificano eventuali danni, infine, i tecnici intervengono per la riparazione dei componenti e periodicamente per la manutenzione di macchine e sistemi anche direttamente presso il cliente.
Corsi di formazione, convegni e certificazioni: un grande valore aggiunto
Abbiamo visto come Technology BSA si adoperi per soddisfare i bisogni dei clienti nelle varie fasi: pre-vendita, post-vendita, manutenzione e riparazione. Ma questa realtà ha fatto ancora un passo avanti, rendendosi conto che il settore dell’automazione industriale è sempre in continuo aggiornamento e ha bisogno di essere conosciuto.
Per questo motivo, organizza corsi formazione specializzati nei quali si parla dei prodotti in vendita, come gli equipaggiamenti elettrici della Phoenix contact o i sensori di visione della Omron e allestisce convegni ad hoc, pensati per gli operatori del settore industriale. Infine, Technology BSA è divenuto certificatore. La certificazione UL e la certificazione CSA, infatti, sono fondamentali per l’industria, perché attestano che i prodotti sono conformi a certi requisiti di sicurezza richiesti in questi paesi. Il marchio attesta che sono stati effettuati test su alcuni campioni e che hanno avuto successo.
Quindi, i prodotti sono considerati idonei agli standard predefiniti in relazione ai rischi di incendio, shock elettrico, pericoli meccanici e a tutte le normative OSHA (Occupational Safety and Health Administration). Vista la necessità dei certificati UL e CSA per poter essere competitivi sul mercato mondiale, Technology BSA ha deciso di ricoprire anche il ruolo di certificatore per quanto riguarda le apparecchiature elettriche e bordo macchina e impianto.