Il professore di bombay dell'Indian Institute of Technology (IIT) dichiara Bitcoin sicuro dal 51% di attacco
Il fornitore di servizi di criptovaluta Zebpay e il professor Saravanan Vijayakumaran, professore associato presso l'Indian Institute of Technology (IIT) di Bombay, hanno recentemente condotto un sondaggio sulla sicurezza di Bitcoin, concludendo che la criptovaluta più importante al mondo è al sicuro da un attacco del 51% . La ricerca suggerisce che sarebbe molto costoso assumere il controllo del 51% della rete Bitcoin e anche se dovesse accadere, ci sarebbe poco da guadagnare finanziariamente.
Le risorse necessarie per l'attacco sono enormi
Il rapporto suggerisce che, in teoria, solo uno stato-nazione pronto a buttare via ingenti somme di denaro potrebbe interrompere la rete dei Bitcoin con un attacco del 51%. Il whitepaper afferma:
"Questo tipo di utente malintenzionato può solo aggiungere o eliminare transazioni e non può modificare transazioni o sottrarre bitcoin senza conoscenza delle chiavi private. Mentre lanciare un attacco del 51% richiede una spesa significativa con pochi ritorni finanziari, non è fuori dalla portata di uno stato nazione ostile. Finché non emerge un avversario di quella statura, il protocollo Bitcoin può essere considerato sicuro. "
Il CEO di Zebpay, Ajeet Khurana, ha commentato la ricerca, affermando che la criptovaluta , che ha recentemente completato 10 anni della sua esistenza, si sta spostando ulteriormente nel mainstream finanziario e il whitepaper indaga sulla sicurezza di questo protocollo date le circostanze attuali. Ha aggiunto che il documento si approfondisce maggiormente nella sicurezza di Bitcoin in tempi di adozione più ampia.
Che cosa fa la sicurezza di Bitcoin?
La ricerca del professor Saravanan copre alcune delle sfide più intimidatorie coinvolte nelle reti di valuta digitale e nella progettazione di Bitcoin. La ricerca mette a confronto la sicurezza fornita da Bitcoin con quella del sistema bancario tradizionale, esamina i metodi di prevenzione dei furti e i problemi di manomissione delle transazioni, oltre a problemi come la rottura del protocollo.
Le tre domande principali trattate nella ricerca sono la difficoltà incontrata da un avversario nel rubare Bitcoin di un altro utente, la difficoltà affrontata dall'avversario nel modificare le transazioni Bitcoin e la difficoltà di interrompere il funzionamento della rete Bitcoin.
Zebpay ha pubblicato un whitepaper che parla del ruolo che la DLT svolge nel plasmare il futuro del settore finanziario.