Michele Vianello, Direttore del Parco Scientifico di Venezia VEGA è una delle figure storiche del web italiano che arriva dall’esperienza analogica e oggi è uno tra i primi sostenitori dell’econonimia digitale, ma lui ama definirsi anche e soprattutto un #nomadworker.
Ieri Assodigitale ha vissuto con Michele Vianello e gli startupper del VEGAincube uno twitter storm, che sotto l’hashtag #faccedastartup ha portato in primo piano i volti e la presenza di una parte dell’esperienza delle start up italiane e oggi lo abbiamo intervistato per approfondire con lui i temi dell’innovazione e della start up.
*****
Michele Vianello ci spiega il senso del’incontro di ieri su Twitter che ha coinvolto tutte le start up dell’incubatore VEGAincube?
Michele Vianello) L’incontro di ieri su Twitter è stato un momento di identificazione e di racconto della start up e degli startupper che hanno condiviso nel nostro incubatore VEGAincube un anno di costruzione delle loro imprese e di lavoro. Questo non è stato semplicemente un anno di lavoro, ma un periodo in cui sono cresciuti e aumentati il loro livello di conoscenza reciproca e sinergia, condizioni fondamentali per raggiungere i propri obiettivi professionali personali e quelli collettivi.
Come è nato il progetto di VEGAincube?
Michele Vianello) VEGAincube è un progetto in cui io credo molto. L’economia e il mondo del lavoro si stanno trasformando e lo stanno facendo attraverso progetti concreti, come l’incubatore VEGAincube, che ci portano nella direzione giusta, che è quella della sfida della ricerca tecnologiga e dell’innovazione. Non basta parlare di start up, qui al VEGAincube siamo passati dalle parole ai fatti.
Quante sono le start up nate in VEGAincube dopo un percorso di lavoro di un anno?
Michele Vianello) In VEGAincube sono attive 18 start up e ci sono diciotto startupper, che ieri si sono scambiati la loro energia e il loro fare concretamente impresa. L’incontro su Twitter di ieri è stato un segnale preciso di questa, come di tante realtà ed esperienze simili a questa sul nostro territorio. In rete trovate i video e le presentazioni degli startupper e il racconto delle imprese che hanno fatto nascere qui in VEGAincube.
VEGAincube quindi è un incubatore di start up?
Michele Vianello) VEGAincube è un incubatore, ma non solo. VEGAincube è uno spazio di condivisione, dove insieme abbiamo voluto dare vita a un nuovo modo e una nuova forma di fare impresa. Il nostro obiettivo era e rimane fare rete per condividere, rafforzare e dare valore aggiunto alle esperienze imprenditoriali individuali, augurandoci che questa rete cresca e si allarghi sempre più.
Allora faremo altri twitter storm sotto l’hashtag #faccedastartup?
Michele Vianello) Credo proprio che ce ne saranno altri e che ce ne saranno molti. Vogliamo raccontarci e raccontare come l’economia e il modo di lavorare stanno cambiando in questo Paese e per farlo partiamo da VEGAincube una realtà che conosciamo bene con cui ci incontriamo ogni giorno.
*****
VEGA – VEnice GAteway for Science and Technology – è un Parco Scientifico Tecnologico. VEGA è un network tra l’Università, i Centri di ricerca e il settore produttivo, volto alla promozione e allo sviluppo di iniziative di ricerca scientifica per facilitare il trasferimento di conoscenze a favore della crescita tecnologica e della competitività delle imprese. Opera nei settori di punta dell’innovazione tecnologica: Nanotecnologie, ICT, Green Economy.
VEGA è uno dei più importanti Parchi Scientifici Tecnologici italiani, modello di riconversione ambientale riconosciuto dalle certificazioni internazionali per la qualità della gestione rispetto all’ambiente (ISO 14001). VEGA è l’esempio di riqualificazione di Porto Marghera, area industriale di oltre 2000 ettari tra le più grandi d’Europa. VEGA appartiene alla comunità di APSTI, l’Associazione italiana dei Parchi Scientifici Tecnologici. VEGA è una struttura al servizio delle imprese del Veneto.
VEGA è situato in una posizione geografica strategica, nel cuore del sistema economico del Nord Est d’Italia, nelle vicinanze del centro storico di Venezia, a pochi minuti dall’aeroporto internazionale “ Marco Polo”, dal Porto commerciale, dalle principali infrastrutture d’acqua e viarie. All’interno di VEGA è operativo VEGAincube.