Il lavoratore può essere obbligato a lavorare a ferragosto?

Con sentenza n. 18887 del 15 luglio 2019, la Cassazione ha affermato che “il diritto del lavoratore di astenersi dall’attività lavorativa in occasione di festività infrasettimanali celebrative di ricorrenze civili è un diritto soggettivo ed è pieno con carattere generale”.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Di conseguenza, secondo la Corte, la possibilità di una prestazione lavorativa in tale giorno discende soltanto da un accordo tra datore di lavoro e lavoratore, atteso che tale diritto non può essere derogato neanche dalla contrattazione collettiva, a meno che non vi sia un esplicito mandato del lavoratore.
Lavorare a ferragosto
Insomma, se vi chiedono di lavorare a Ferragosto, o in qualunque festa “comandata”, non potete essere … “comandati” di lavorare. E’ questione di stabilire un’accordo fra le parti, ad esempio: “Io lavoro a Ferragosto, ma poi mi date un paio di giorni di permesso per andare al mare …”
Ringraziamo lo Studio Associato Acerbi che ci manda regolarmente questo tipo di informazioni
Studio Associato Acerbi
photocredits: Greta V. Galimberti
Sostieni Assodigitale.it nella sua opera di divulgazione
Grazie per avere selezionato e letto questo articolo che ti offriamo per sempre gratuitamente, senza invasivi banner pubblicitari o imbarazzanti paywall e se ritieni che questo articolo per te abbia rappresentato un arricchimento personale e culturale puoi finanziare il nostro lavoro con un piccolo sostegno di 1 chf semplicemente CLICCANDO QUI.