Il LATO OSCURO Della INTELLIGENZA ARTIFICIALE può essere veramente pericoloso?
L’intelligenza artificiale (AI) sta facendo un ottimo lavoro e continua a fornire molti benefici al nostro mondo moderno, ma con buone, inevitabilmente conseguenze negative. Prima iniziamo a pensare a cosa sono, meglio siamo preparati a ridurre e gestire i rischi.
Il fisico leggendario Stephen Hawking ha condiviso questo minaccioso avvertimento: “Il successo nel creare un’intelligenza artificiale efficace può essere il più grande evento o il peggio nella storia della nostra civiltà.
Il primo passo per prepararsi agli effetti negativi dell’intelligenza artificiale è esaminare quali sono alcuni di questi effetti negativi. Ecco alcuni dei punti salienti:
1. Distorsione dell’IA
Poiché gli algoritmi AI sono costruiti dagli umani, coloro che li inseriscono deliberatamente o inavvertitamente nell’algoritmo hanno un pregiudizio incorporato. Se gli algoritmi di intelligenza artificiale sono costruiti con una distorsione, o se i dati nei set di addestramento a cui sono dati per l’apprendimento sono distorti, possono produrre risultati distorti.
Questa realtà può portare a conseguenze non intenzionali che siamo diventati razzisti con algoritmi di reclutamento non discriminatori e chatbot Twitter di Microsoft. Quando le aziende costruiscono algoritmi di intelligenza artificiale, devono svilupparle e formarle in modo responsabile.
2. Perdita di alcuni lavori
Molti lavori sono creati dall’intelligenza artificiale e sebbene la maggior parte dei lavori preveda un aumento netto, o almeno la stessa quantità di denaro creata per sostituire quelli persi grazie alla tecnologia AI, i lavori che le macchine fanno oggi sono persone che subentrano.
Ciò richiederà cambiamenti nei programmi di formazione e istruzione per preparare la nostra forza lavoro futura e aiutare i lavoratori attuali a spostarsi in nuove posizioni che utilizzano le loro capacità umane uniche.
3. Cambiamenti nell’esperienza umana
Se l’intelligenza artificiale assume compiti umili e consente agli umani di ridurre significativamente il tempo che devono dedicare al lavoro, la libertà in più può sembrare a prima vista utopica. Tuttavia, al fine di sentire di avere uno scopo per la vita, gli esseri umani devono trasformare la loro nuova libertà in nuove attività che offrano loro i benefici sociali e psicologici usati per fornire il loro lavoro.
Potrebbe essere più facile per alcuni individui e comunità che per altri. Ci possono essere anche considerazioni finanziarie quando le macchine ricevono il denaro che gli umani pagano. I vantaggi economici di una maggiore efficienza sono molto chiari sui prospetti delle perdite di profitto delle imprese, ma i benefici complessivi per la società e la condizione umana sono alquanto opachi.
4. Regolamenti globali
Se il nostro mondo è molto più piccolo di quello che è oggi a causa della tecnologia, ciò significa che le soluzioni e la tecnologia AI devono essere decise tra diversi governi, richiedendo nuove leggi e regolamenti per consentire interazioni globali sicure ed efficienti. Poiché non siamo più isolati gli uni dagli altri, le azioni e le decisioni dell’intelligenza artificiale in un paese possono facilmente influenzare gli altri.
Stiamo già vedendo l’Europa adottare un solido quadro normativo per garantire la conformità e la trasparenza, mentre gli Stati Uniti e la Cina, in particolare, consentono alle loro aziende di applicare l’IA in modo più libero.
5. Pirateria informatica veloce
L’intelligenza artificiale aumenta la velocità con cui può essere raggiunta e in molti casi supera la nostra capacità di seguire gli umani. Con l’automazione, le attività dannose come il phishing, la distribuzione del software di virus e i sistemi di intelligenza artificiale che beneficiano del modo in cui guardano il mondo, sono difficili da scoprire per gli esseri umani fino a quando non c’è un pericolo reale.
6. Terrorismo AI
Allo stesso modo, potrebbe esserci un nuovo terrorismo abilitato all’intelligenza artificiale da affrontare: la proliferazione di droni autonomi e la consegna di gruppi robotici ad attacchi remoti o la trasmissione di malattie tramite nanorobot. Le nostre forze dell’ordine e le agenzie di difesa devono adattarsi a questa minaccia attuale.
Ci vorrà del tempo e un ampio ragionamento umano per determinare il modo migliore per prepararsi al futuro con più applicazioni di intelligenza artificiale, che, sebbene possano avere effetti negativi con la sua successiva adozione, saranno minimizzate il più possibile.
Come per qualsiasi evento dirompente, queste non sono condizioni facili da risolvere, ma finché saremo ancora umani nel determinare le soluzioni, ridurremo e ridurremo i numerosi benefici dell’intelligenza artificiale. Nessun effetto avverso