#IceBucketChallenge: Littizzetto dona 100 euro e scatta la polemica sui social

Una donazione che, per alcuni, ha più il sapore dell’elemosina. Luciana Littizzetto aderisce all’Ice Bucket Challenge, rispondendo alla sfida lanciata dal collega Fabio Fazio, e nominando a sua volta Claudio Bisio e la Gialappa’s Band.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
Cosa c’è di strano? Il fatto che abbia sbandierato di fronte alla telecamera una banconota da 100 euro, attirando in questo modo proteste e insulti sul web.
Perché 100 euro, per una conduttrice e star della tv che “con il Festival di Sanremo ne ha guadagnati 350 mila”, come hanno fatto notare molti utenti su Twitter, sono davvero pochi.
Sono solo “secchiate di ipocrisia”, ha dichiarato Mariangela Lamanna, vicepresidente del “Comitato 16 novembre”, che raggruppa i malati di Sla in Italia, da anni in lotta contro i tagli costanti ai fondi per la non autosufficienza. «Di quelli che hanno partecipato – spiega – l’unico che salvo è Jerry Calà, che ha messo online un bonifico da 1.000 euro».
Dello stesso avviso Federcontribuenti, associazione nazionale che sostiene da tempo la battaglia del “Comitato 16 novembre”: “Il fatto che in Italia le somme raccolte non raggiungano i 100 mila euro dà la misura di quanta miseria ci sia dietro questa operazione mediatica ma con pochissima sostanza”.
Qualche segnale positivo traspare invece dai dati diffusi dall’Associazione italiana Sla: le donazioni infatti si sono impennate dai 40 mila euro registrati sabato mattina agli oltre 100 mila di domenica.
Sostieni Assodigitale.it nella sua opera di divulgazione
Grazie per avere selezionato e letto questo articolo che ti offriamo per sempre gratuitamente, senza invasivi banner pubblicitari o imbarazzanti paywall e se ritieni che questo articolo per te abbia rappresentato un arricchimento personale e culturale puoi finanziare il nostro lavoro con un piccolo sostegno di 1 chf semplicemente CLICCANDO QUI.