I regolatori del Liechtenstein approvano un fondo immobiliare Tokenizzato
L’AARGOS Global Real Estate Fund è stato approvato come fondo di investimento alternativo (AIF) dall’autorità del mercato finanziario del Liechtenstein (FMA), ha annunciato la società .
Il fondo fornisce un’esposizione a un portafoglio immobiliare globale tramite token di sicurezza AARGO – costruiti sulla blockchain ethereum – con ciascun token che rappresenta una quota del fondo.
Il fondo è stato creato da Ahead Wealth Solutions, un fornitore di servizi finanziari con sede nella capitale della nazione Vaduz, in collaborazione con Bank Frick e il fornitore di tecnologia blockchain Token Factory.
I token AARGO sono stati progettati per garantire che possano essere eseguite solo transazioni conformi alla legge, ha dichiarato Token Factory in un post sul blog all’inizio della settimana. In altre parole, solo gli investitori che hanno compilato i moduli KYC / AML richiesti possono effettivamente detenere il token.
La tokenizzazione del fondo creerà anche “maggiore efficienza e un maggior grado di automazione nel processo di trasmissione”, ha dichiarato Raphael Haldner, responsabile del fondo e mercati finanziari di Bank Frick.
Parlando con CoinDesk, Bastiaan Don, amministratore delegato di Token Factory, ha affermato che lavorare su una blockchain pubblica ha anche offerto opportunità per il settore finanziario. I fondi sono protetti dalla manipolazione da parte di un’entità centralizzata e, essendo sulla token standard ERC-20, l’azienda può integrarsi facilmente con un “crescente ecosistema di finanza decentralizzata (DeFi)”, ha affermato.
“[Potresti] integrarti facilmente con, ad esempio, le applicazioni di prestito, in modo da poter ottenere un po ‘di liquidità dai tuoi asset tokenizzati”, ha detto. Blockchain privati o autorizzati potrebbero avere alcuni vantaggi a breve termine, ha detto, ma “le persone si renderanno conto che stanno perdendo tutte le divertenti e fantastiche applicazioni che sono costruite su blockchain pubblici”.
I FIA sono veicoli finanziari regolati dall’UE che raccolgono capitali dagli investitori e investono questi fondi allo scopo di ottenere rendimenti favorevoli. Sebbene il Liechtenstein non sia un paese dell’UE, le sue imprese possono operare all’interno del mercato unico perché conforme al regolamento finanziario del blocco.
Il governo del Liechtenstein ha precedentemente affermato che avrebbe evitato la regolamentazione “eccessiva” della blockchain e l’FMA ha precedentemente approvato un piano per offrire offerte pubbliche tokenizzate per gli investitori al dettaglio. L’approvazione da parte dell’autorità di regolamentazione significa che il fondo AARGO può ora iniziare l’imbarco di attività e la promozione di se stesso agli investitori.