I prezzi dei bitcoin si sono avvicinati a $ 7.000, raggiungendo un minimo di oltre cinque mesi mentre i trader rispondevano alle preoccupazioni sull’intervento regolamentare.
La valuta digitale è scesa a $ 7.307,39 verso mezzogiorno EST, il più basso dal 18 maggio, mostrano i dati di CoinDesk .
A questo punto, la criptovaluta più grande del mondo per valore di mercato aveva perso quasi la metà del suo valore da quando ha raggiunto quasi $ 14.000 a giugno, rivelano ulteriori dati di CoinDesk.
[Ndr: Investire in criptovalute o token è altamente speculativo e il mercato è ampiamente non regolamentato. Chiunque lo consideri dovrebbe essere pronto a perdere l’intero investimento.]
Bitcoin sconta il “maggiore controllo regolamentare” di Libra
La valuta digitale ha subito forti cali, scendendo vicino al 7% in meno di tre ore prima della testimonianza programmata del CEO di Facebook Mark Zuckerberg davanti al Comitato dei servizi finanziari della Camera dei rappresentanti degli Stati Uniti.
Il bitcoin è stato scambiato al ribasso oggi in un momento in cui la criptovaluta più ampia stava subendo perdite diffuse, con ogni singola risorsa digitale tracciata sul sito Web di CoinDesk che era in rosso al momento in cui scriviamo.
Jeff Dorman, direttore degli investimenti del gestore patrimoniale Arca , ha dichiarato che “un maggiore controllo regolamentare” ha guidato la vendita di molte diverse criptovalute.
Anche Marouane Garcon, amministratore delegato della piattaforma di cripto-cripto-derivati Amulet , ha approfondito la questione.
“Direi sicuramente che l’incertezza del mercato è dovuta a conversazioni normative sfavorevoli”, ha affermato.
“Penso che ci siano più notizie negative che criptovalute circostanti positive in questo momento”, ha aggiunto Garcon.
“I governi sono finalmente costretti a parlare di come può influire sulle loro politiche monetarie”.
Fattori di mercato ribassisti
Oltre a parlare degli ultimi sviluppi normativi, gli analisti hanno sottolineato che diverse altre variabili hanno contribuito ad aggravare le perdite di oggi.
Joe DiPasquale, CEO del gestore di hedge fund di criptovaluta BitBull Capital , ha notato il ruolo chiave svolto dalle scommesse con leva.
“La mossa di questa mattina è stata molto simile alla caduta di settembre, con molti investitori liquidati a lungo e eccessivamente ottimisti che sono stati catturati tenendo la borsa”, ha affermato.
Anche Dorman ha insistito, sottolineando che “la mancanza di catalizzatori positivi unita a volumi di trading molto bassi che rende ogni mossa più bassa di un ordine di grandezza superiore a quanto ci si aspetterebbe”.
Tuttavia, mentre l’attività di trading sugli scambi potrebbe essere bassa, i dati forniti da questi mercati potrebbero non raccontare l’intera storia, ha affermato Garcon.
“I volumi di negoziazione sono bassi in tutte le borse spot, ma DeFi sta raggiungendo livelli record”, ha affermato.
“Quindi penso che i soldi stiano semplicemente migrando verso qualcosa di più stabile in un momento di incertezza.”
Inoltre, mentre diversi analisti hanno indicato come sfruttare le recenti perdite di bitcoin, le attuali condizioni di mercato potrebbero anche facilitare guadagni convincenti.
“La proliferazione di derivati taglia in entrambi i modi”, ha osservato Christopher Brookins, fondatore e CIO di Valiendero Digital Assets .
“Se il momento si inverte o si manifesta un catalizzatore inatteso, è probabile che il prezzo subisca un salto altrettanto rapido verso i precedenti livelli di resistenza da metà alla fine del quarto trimestre.”