I dettagli tecnici della nuova PlayStation 5 nascondono la Blockchain?

Sony ha appena rilasciato tonnellate di nuove informazioni riguardanti la sua prossima console, la PlayStation 5. Con supporto 8k, audio 3D e 10 volte le velocità della PS4 Pro, la console di nuova generazione è destinata a diventare un successo.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
Tuttavia, Sony non ha fatto menzione dei suoi piani stabiliti per la pubblicazione di un mercato basato su blockchain per giochi e beni digitali.
Funzionalità Sony PlayStation 5
L’attesissima PlayStation 5 di Sony non arriverà sicuramente quest’anno, ma fortunatamente la società ci ha recentemente fornito ampie nuove informazioni sulla prossima console di prossima generazione. Per i principianti, possiamo aspettarci che la PlayStation 4 sia in circolazione per altri tre anni.
Ecco alcune delle funzionalità di PlayStation 5 :
- Architettura simile alla PS4, rendendola quindi compatibile con le versioni precedenti.
- Compatibile con la versione attuale di PlayStation VR.
- Utilizzerà una CPU AMD Ryzen di terza generazione con otto core e una GPU personalizzata anche tramite AMD.
- Sarà supportato il ray tracing, una tecnica di rendering oggi limitata solo ai computer di fascia più alta.
- L’audio 3D sta sicuramente accadendo.
- Le unità a stato solido verranno utilizzate per lo storage anziché per i dischi rigidi.
- Circa dieci volte più veloce di PS4 Pro.
- Supporto grafico 8K.
- Lo streaming sarà un componente principale della console su cui intende lavorare con la sua partnership con Microsoft Azure.
C’è ancora un bel po ‘di incognite, ma con questa nuova informazione, abbiamo una presa più ferma su come sarà la PS5.
Dov’è la Blockchain?
Già in aprile, è stato riferito che il sistema DRM (Digital Rights Management) basato su blockchain sarà probabilmente un componente principale di PlayStation 5. Tuttavia, Sony non ha rilasciato aggiornamenti su questo sviluppo. Se finirà per giungere a buon fine, sarebbe il caso d’uso più significativo per blockchain nei giochi finora.
Il DRM consentirebbe la negoziazione di giochi su una rete decentralizzata, proprio come un mercato, che sarebbe protetto crittograficamente. Probabilmente Sony vorrebbe concretizzare questo concetto prima che la PS5 entrasse in produzione considerando che la console si baserà in gran parte su acquisti digitali senza CD.
Nel mese di aprile 2018, la società ha brevettato il proprio sistema DRM sia in Giappone che negli Stati Uniti, che è stato segnalato per funzionare con tecnologia blockchain.
Molti stavano speculando quando questo sistema sarebbe stato ufficialmente svelato. Poiché la PlayStation è il prodotto di punta di Sony, e vista la nuova attenzione della compagnia per lo streaming, sembrerebbe probabile che il caso d’uso più immediato di DRM ricada sulla PS5.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
Dato che la PS5 è ancora a pochi anni, dovremo attendere gli aggiornamenti riguardanti il DRM. Tuttavia, la rete sarà probabilmente un passo significativo per la tecnologia blockchain quando ufficialmente svelata.
Sostieni Assodigitale.it nella sua opera di divulgazione
Grazie per avere selezionato e letto questo articolo che ti offriamo per sempre gratuitamente, senza invasivi banner pubblicitari o imbarazzanti paywall e se ritieni che questo articolo per te abbia rappresentato un arricchimento personale e culturale puoi finanziare il nostro lavoro con un piccolo sostegno di 1 chf semplicemente CLICCANDO QUI.