Gli smartphone blockchain Exodus di HTC riceveranno presto la loro app di mining, che consente loro di estrarre la criptovaluta Monero quando collegato e inattivo, The Block ha riferito all’inizio di questo mese. L’app DeMiner, sviluppata da Midas Labs, è prevista per il secondo trimestre 2020.
Secondo Jri Lee di Midas Labs, uno degli smartphone Exodus 1S di HTC dovrebbe essere in grado di estrarre $ 0,0038 di Monero al giorno, il che non trasforma esattamente il telefono in una macchina per fare soldi.
In effetti, Decrypt gestiva i numeri e scoprì che, a quel ritmo, saresti stato in fila per guadagnare poco più di un dollaro all’anno ($ 1,3387). Ciò significa che pagheresti l’Esodo 1S da € 219 (circa $ 237) in circa 170 anni, esclusi i costi dell’elettricità.
Naturalmente, nessuno acquisterà uno smartphone Exodus come investimento; lo stanno acquistando per usarlo come un telefono che può anche estrarre un po ‘di criptovaluta mentre è in carica.
La cosa importante dal punto di vista di Midas Labs è che il processore relativamente efficiente di uno smartphone significa che consuma meno energia mentre si estrae. Midas Labs ha detto a The Block che un laptop medio può estrarre $ 0,06 di Monero al giorno ma consumerà $ 0,156 di energia nel processo (il che significa che lo stai eseguendo in perdita), mentre gli Exodus 1S dovrebbero avere un margine di profitto del 50% quando si tiene conto dei costi energetici.
C’è anche un elemento filosofico nel trasformare i dispositivi mobili in macchine da miniera, ovvero che potrebbe potenzialmente tradursi in una rete più ampia e più decentralizzata.
Questo è importante se vuoi impedire a pool di mining giganti di controllare troppa blockchain di una criptovaluta, mettendola a rischio di attacchi cosiddetti al 51% come quello subito da Ethereum Classic l’anno scorso .
“Il mondo delle criptovalute è minacciato dal dominio dell’hashrate da parte di giganti pool minerari”, afferma Phil Chen dell’HTC. “Il modo più efficace per eliminare questo problema è rendere il mining accessibile per le masse, e ciò avviene tramite dispositivi mobili”.
Monero è molto controverso, secondo Forbes . La valuta è stata eliminata da due scambi, BitBay e OKEx , l’anno scorso dopo che il loro design incentrato sulla privacy ha reso più difficile per loro il rispetto delle normative.
Tuttavia, Chen ha respinto queste preoccupazioni a Forbes , dicendo che le banche possono ancora rispettare le normative usando la valuta.
Ciò significa che è probabile che gli smartphone Exodus rimangano gadget di nicchia per gli appassionati di crittografia. Essere in grado di estrarre criptovaluta o eseguire un nodo Bitcoin è una curiosa curiosità, ma la sofferenza della divisione smartphone di HTC ha bisogno di molto di più se si girerà da sola.