HTC lancia una versione più economica del suo telefono blockchain
Lo smartphone Exodus 1s di HTC è dotato di funzionalità relative alla gestione ed utilizzo della criptovaluta.
HTC sta lanciando una versione più economica del suo smartphone compatibile con la blockchain, nel tentativo di attirare le persone titubanti all’acquisto di criptovalute e costose ammiraglie di Apple e Samsung .
Sabato il produttore di smartphone taiwanese ha lanciato Exodus 1s, una versione leggermente più piccola di Exodus 1 , che è stato rilasciato lo scorso anno.
Quel telefono inizialmente costava 0,15 bitcoin – oltre $ 1,189 a prezzi correnti, simile a quello di un iPhone o Galaxy di fascia alta – anche se successivamente la società ha permesso alle persone di acquistarlo in dollari per $ 699.
Quanto costa.
Questo nuovo dispositivo costa 219 euro ($ 244), o l’equivalente in criptovaluta. Ma la grande differenza con questo telefono, secondo Phil Chen dell’HTC, è che è ricco di funzionalità relative alla criptovaluta che permetteranno agli utenti di scambiare, prestare e prendere in prestito risorse digitali. Ha aggiunto che il primo telefono ha raggiunto gli obiettivi di vendita dell’azienda.
“Questo è un dispositivo completamente diverso”, ha affermato Chen, che funge da “amministratore delegato decentralizzato” di HTC. “L’Exodus 1 è ancora disponibile e sta raggiungendo i nostri obiettivi interni. Siamo rimasti molto soddisfatti della risposta.”
Una caratteristica straordinaria del nuovo telefono, afferma HTC, è la possibilità di eseguire un “nodo bitcoin completo”. Gli acquirenti dovrebbero sborsare per una scheda di memoria da 400 GB che memorizza la blockchain bitcoin – un libro mastro digitale utilizzato per convalidare le transazioni – sul telefono. Ciò significa sostanzialmente che gli utenti saranno in grado di verificare le transazioni sulla rete bitcoin sottostante.
Chen ha spiegato che ciò consentirebbe ai portafogli di criptovaluta al telefono di “calcolare il saldo dell’utente e garantire che le transazioni future siano verificate, garantendo inoltre che il saldo sia effettivamente di proprietà dello spender”.
Le criptovalute sono note per essere attività volatili. Il prezzo del bitcoin ha toccato il massimo storico di quasi $ 20.000 a dicembre 2017, prima di scendere a $ 3,122 l’anno successivo. Nel 2019, la valuta virtuale è in aumento, raddoppiando di valore dall’inizio dell’anno.
Perché concentrarsi sulla blockchain?
HTC ritiene che il nuovo gadget lo aiuterà a distinguersi in un mercato degli smartphone lento nell’innovazione.
Da anni ormai la compagnia vola per lo più sotto il radar quando si tratta di telefoni.
Da quando Google ha acquistato il team HTC che ha realizzato i suoi telefoni Pixel nel 2017, l’azienda è rimasta piuttosto tranquilla quando si tratta di nuove versioni.
Negli ultimi anni ha spostato la sua attenzione dai telefoni alla realtà virtuale e l’anno scorso ha affermato che avrebbe licenziato 1.500 lavoratori per “riallineare” le risorse.
Chen ha affermato che l’azienda vede un’opportunità per rinvigorire il mercato degli smartphone con funzionalità cripto-amichevoli, in particolare per le persone con accesso limitato al sistema finanziario.
“Inizialmente considerato un espediente da alcuni, la tecnologia crittografica è la prossima frontiera dell’innovazione degli smartphone”, ha affermato Chen.
“Affinché la categoria di smartphone cresca di nuovo, abbiamo bisogno di una maggiore adozione dei cryptophone.”
La società non è l’unica azienda ad aver sviluppato un telefono focalizzato sulla blockchain.
La start-up svizzera Sirin Labs ha lanciato un prodotto focalizzato sulla crittografia, mentre Samsung ha rilasciato una variante a marchio blockchain del suo Galaxy Note 10 in Corea del Sud .
HTC ha dichiarato che il telefono verrà inizialmente spedito in Europa , Taiwan, Arabia Saudita e Emirati Arabi Uniti e sarà disponibile in altri mercati più avanti.