Gli hacker e il riscatto con Bitcoin. Tutti i rischi
Piovono le previsioni sul 2018. Numerose aziende, istituti di ricerca e analisti sono tutti d’accordo su una cosa ovvero che l’intelligenza artificiale e il bitcoin saranno le tendenze da tenere d’occhio. Quanto durerà il trend delle criptovalute? Dipenderà dalle scelte delle società finanziarie divise tra il trading di criptovaluta o la cautela nel caso in cui la bolla scoppi.
Bitcoin e sicurezza
Certamente nel mondo della sicurezza si stanno verificando degli effetti. Sempre più l’apprendimento automatico viene adottato nei metodi di sicurezza.
Secondo alcune ricerche un quinto delle aziende si basano già sull’apprendimento automatico e sull’intelligenza artificiale e molte prevedono un piano trimestrale per integrarlo nei piani di sicurezza nei prossimi 12 mesi..
Tuttavia, approfondendo i risultati è emerso che l’Europa è dietro gli Stati Uniti e l’Asia nell’adozione dell’intelligenza artificiale.
Bitcoin, intelligenza artificiale e hacker
Ci sono due lati della medaglia. Tutti concordano sul fatto che l’intelligenza artificiale è molto efficace quando si tratta di gestire situazioni molto complesse, ad esempio quando è necessario prevedere come una persona risponderà. È anche utile quando devi ottenere dei risultati con poche risorse o budget.
Ma alcuni sostengono anche l’idea che i modelli di sicurezza siano ancora il modo migliore per proteggersi dagli attacchi informatici. Inoltre, l’IA non può sostituire le abilità necessarie per indagare sugli attacchi e sviluppare una strategia. I professionisti della sicurezza hanno bisogno della rapida aggregazione di dati che l’intelligenza artificiale può fornire. Ma nello stesso tempo i sistemi di intelligenza artificiale non sono in grado di elaborare i dati per giungere a conclusioni su come la strategia dovrebbe cambiare e su quale direzione la società dovrebbe prendere.
L’Europa è più avanzata nel suo modo di pensare e di valutare l’intelligenza artificiale, e prima di tutto cerca di colmare le lacune di questi sistemi con le competenze degli specialisti. E’ necessario bilanciare l’intelligenza artificiale con altri modelli di sicurezza e rafforzare contemporaneamente le competenze delle persone con capacità di hacking. Che un terzo delle aziende sta già facendo.
L’importanza delle competenze in un mondo di Bitcoin
E qui arriviamo al secondo punto: i bitcoin. Competenze del genere saranno fondamentali per combattere gli attacchi e le richieste di riscatto e capire come sono progettate le minacce. La percentuale di aziende che segnalano attacchi informatici motivati finanziariamente è raddoppiata negli ultimi due anni, con il 50% delle aziende intervistate che hanno subito un attacco informatico con richiesta di riscatti lo scorso anno. E le aziende non si aspettano che questa minaccia scompaia nel 2018 – un dirigente su quattro vede il riscatto come la più grande minaccia per il proprio settore economico nel prossimo anno.
Così come cresce il valore di bitcoin e di altre criptovalute, anche l’interesse della comunità degli hacker si rafforza. E sta diventano una pratica molto redditizio quella di chiedere riscatti in bitcoin. Offrono l’opportunità perfetta per gli hacker di incassare guadagni più elevati mesi dopo, quando il valore aumenterà.
Questo va ben oltre l’anonimato a cui gli hacker erano originariamente interessati. E, naturalmente, fornisce ai criminali i fondi di cui hanno bisogno per continuare le loro operazioni.
E questo è ovviamente il punto in cui la rete, gli attacchi, l’ intelligenza artificiale e l’abilità delle persone si intersecano. I criminali utilizzano vari exploit e hack per crittografare i sistemi, rubare la proprietà intellettuale e chiudere le operazioni aziendali. Man mano che gli hacker e i loro metodi diventano sempre più automatizzati, è ora più importante che mai che le organizzazioni siano attive nel proteggere la propria attività. Ma ci deve essere una combinazione di rilevamento automatico, mitigazione e difesa con abilità. Abilità che è profondamente sintonizzata sul modo in cui si comportano gli hacker e sui tipi di hack che progetteranno sfruttando le tendenze come bitcoin o vulnerabilità scoperte dagli hacker.
Il 2018 sarà un anno difficile per la sicurezza informatica.