Questo articolo, dedicato al Miglior Mixer Dj, è rivolto a tutti gli appassionati di musica pop, rock ed elettronica, che vogliono intraprendere una sfavillante carriera da disc-jockey: che si tratti di un semplice hobby o di una vera e propria passione, è bene scegliere un prodotto di qualità ed investire al meglio i propri soldi, per ottenere un effetto sonoro piacevole e professionale, e per mixare le proprie canzoni preferite sia a casa che nei locali notturni.
Tuttavia, per chi non conosce bene il mondo della musica e degli strumenti, scegliere un buon mixer dj può diventare un’impresa davvero complicata: sul mercato, infatti, esistono centinaia di prodotti più o meno economici, ma non tutti sono ugualmente validi e resistenti, e soprattutto sono in grado di riprodurre e mixare le canzoni con un effetto sonoro degno degli apparecchi professionali. Quale prodotto acquistare? Ve lo diciamo noi.
Nei prossimi paragrafi, dunque, vi spiegheremo nel dettaglio quali sono le caratteristiche di un mixer dj di alto livello, vi forniremo suggerimenti utili per selezionare un buon prodotto e vi presenteremo i modelli più quotati del momento: se siete interessati ad acquistare uno strumento di buona qualità, pertanto, vi consigliamo di tenere a mente i nostri consigli e di orientarvi su uno dei seguenti prodotti utilizzati dai personaggi più famosi del settore.
Mixer dj professionale: caratteristiche e funzionalità
Diamo inizio alla nostra guida con una breve panoramica sul mixer dj, uno strumento in gran voga in questo periodo, che molti giovani (e non solo!) utilizzano per mixare la propria musica preferita: questo apparecchio, infatti, permette di mandare a tempo due o più brani contemporaneamente, di effettuare passaggi, di equalizzare le canzoni e di inserire effetti di vario genere, a seconda dei propri gusti e delle proprie esigenze.
Un mixer dj, a differenza degli apparecchi utilizzati per le band e gli strumenti musicali, deve possedere almeno due canali ed il crossfader, ovvero deve essere in grado di mixare i suoni provenienti da un minimo di due supporti (cd o vinile), equalizzando le frequenze ed impostando la velocità dei brani scelti; inoltre, gli apparecchi più quotati possiedono una collezione di effetti sonori, che è possibile inserire o programmare durante il set.
Un buon mixer dj, per di più, deve garantire una buona qualità sonora, dev’essere solido e resistente a livello di materiali e deve saper “leggere” sia i classici “piatti”, ovvero i lettori di dischi in vinile, che i più moderni CDJ, che riproducono la musica in formato digitale: i dj più affermati, infatti, utilizzano sia i long playing che i semplici cd, per cui il mixer in questione deve amplificare al meglio i suoni provenienti da entrambi gli apparecchi.
Con un mixer dj di medio o alto livello, pertanto, è possile mixare qualsiasi genere musicale con ottimi risultati, purché ci si alleni con impegno e passione: sia che vogliate divertire gli amici con i classici anni Settanta, che siate amanti della disco music, che vi piacciano i ritmi house o techno o la chill out più raffinata, dunque, vi consigliamo di scegliere un apparecchio di marca, che garantisca un suono piacevole ed una buona durata nel tempo.
Naturalmente, per dare inizio alla carriera da dj, il mixer non è sufficiente: per tale ragione, occorre acquistare anche altri accessori, come i cavi, i lettori per i cd o i girardischi, ed ovviamente un paio di cuffie specializzate non troppo economiche. Per allenarvi a casa vostra e provare il vostro set prima dell’esibizione, inoltre, vi serviranno delle casse monitor, per ascoltare gli effetti e le canzoni con una qualità pari a quella dei locali o di uno studio.
Come scegliere un buon mixer da dj: consigli
Vediamo, dunque, quali sono le caratteristiche di un buon mixer da dj e quali aspetti tenere in considerazione per acquistare un prodotto che si riveli vincente: non sempre, infatti, un prezzo elevato è sinonimo di alta qualità, per cui è bene conoscere nel dettaglio le funzionalità fondamentali di questo apparecchio.
Canali -> Come dicevamo, un mixer per dj deve possedere almeno due canali in ingresso, per consentirvi di mixare ed escoltare due brani contemporaneamente. I prodotti tecnologicamente più avanzati arrivano anche a cinque o a sei canali, e vengono utilizzati dai più famosi deejay e produttori della scena mondiale: questi personaggi, infatti, adoperano insieme anche cinque o sei supporti, tra giradischi e lettori CD. Chiaramente, se siete all’inzio o se intendete usare soltanto due classici “piatti”, un semplice mixer entry level a due canali è più che sufficiente, e vi permetterà di risparmiare un bel po’ di soldini sulla vostra spesa.
Effetti -> Altrettanto importanti, quando si crea un set, sono gli effetti sonori: i mixer di medio livello contengono soltanto quelli “classici”, come il delay, il reverbero e il loop, oltre alla possibilità di accelerare o rallentare il brano e di equalizzare le frequenze alte, medie e basse. I mixer dj più innovativi e professionali, invece, contengono un ricco assortimento di effetti, che permettono di personalizzare i brani a proprio piacimento: sta a voi decidere quale sarà il vostro stile e, dunque, se scegliere un prodotto essenziale o meno.
Scheda audio -> Alcuni mixer di alta qualità possono essere utilizzati anche come scheda audio, e questo è un aspetto da tenere in considerazione, qualora doveste adoperare lo strumento per altre funzioni oltre al mixare musica. Per verificare se il prodotto scelto ha implementato questa caratteristica, assicuratevi che possieda la connessione USB per essere collegato all’ingresso di un personal computer.
Materiali -> Ultima ma non meno importante, è la qualità dei materiali: alcuni prodotti, infatti, pur possedendo le comuni funzionalità dei migliori mixer dj, sono realizzati con plastiche poco resistenti o con altri rivestimenti scadenti. Il risultato è che questi strumenti finiscono per usurarsi e rompersi con maggiore frequenza, per cui è consigliabile investire qualche euro in più, per non ritrovarvi a doverlo riparare o sostituire pochi mesi dopo.
Classifica dei migliori mixer dj
Veniamo adesso alla classifica – stilata secondo le opinioni degli esperti del settore – dei migliori mixer dj attualmente in circolazione, che potete acquistare comodamente da casa vostra, con un semplice click del mouse: li trovate, infatti, in vendita su Amazon, ad un prezzo quanto mai vantaggioso.
#1 PIONEER DJM-900 NEXUS mixer professionali 4 canali usb
Pioneer è una garanzia di qualità, e questo modello classico con quattro canali è uno dei più utilizzati dai deejay di tutto il mondo. Il prodotto è dotato di tutte le funzioni necessarie, ha una buona quantità di effetti e i materiali sono di ottima fattura: consigliato a chi ha già una certa esperienza nel settore.
#2 PIONEER DJM-350 mixer professionale 2 canali
La versione ridotta del primo modello, realizzata sempre dalla casa produttrice Pioneer: due canali, effetti essenziali, ma ottima qualità di riproduzione sonora. Un mixer ideale per cominciare ad entrare nel mood della musica e dei set, nonché per allenarsi a casa, con risultati degni di un prodotto professionale.
#3 Behringer DJX900 Mixer DJ 5 canali professionale (interfaccia USB, effetti digitali a 24 bit, surround XPQ)
La marca Behringer è altrettanto conosciuta ed apprezzata nel mondo, e questo modello a cinque canali, infatti, offre una qualità professionale e suoni di alto livello. Certo, siamo lontani dai risultati di una marca come Pioneer, ma il costo basso rende questo prodotto accessibile e conveniente: ottimo per cominciare.
#4 Behringer DX626 mixer professionale 3 canali Phono/Line/Mic + Contatore Bpm
Questo modello a tre canali, con ingresso per il microfono, è perfetto per iniziare a coltivare la passione del djing, senza spendere una cifra esagerata: la qualità, certamente, non è pari a quella dei prodotti Pioneer, ma i risultati sono accettabili e soddisfacenti. Consigliato ai principianti e a chi mixa solo per hobby.
#5 BEHRINGER NOX101 – DJ Mixer Con Crossfader Ultraglide
Un mixer economico a due canali, di qualità media e dalle caratteristiche piuttosto scarne. Il costo è molto accessibile, per cui il rapporto tra qualità e prezzo risulta abbastanza conveniente: ideale per giovani e meno giovani che vogliono divertirsi con la musica ed intrattenere gli amici alle feste.
#6 Allen & Heath XONE:23 DJ mixer professionale compatto 2 canali
Un mixer “classico” ad un costo, tutto sommato, accessibile: due canali, filtri ed effetti essenziali, equalizzazione di qualità medio-alta, ingressi per le cuffie e per il microfono. Un prodotto molto conosciuto ed apprezzato, ideale per chi cerca risultati professionali, ma non vuole sborsare cifre elevate.
#7 Allen & Heath Xone:43 – 4+1 Kanal DJ Mixer
Un altro mixer di marca Allen & Heath con quattro canali audio più uno per il microfono, utilizzabile sia per amplificare strumenti musicali, che per ascoltare e mixare brani e canzoni, in quanto dotato di crossfader. Il costo è piuttosto alto, ma commisurato alle sue prestazioni di alto livello.
#8 KÖNIG MIXER DJ A 2 CANALI
Un prodotto entry level molto economico, leggero e facile da trasportare, con due canali in ingresso ed uno per il microfono. La qualità, di certo, non è tra le più elevate, per cui è consigliato soltanto a chi vuole entrare nel mondo del djing, ma non possiede ancora esperienza o non vuole investire grosse somme.
#9 Ibiza DJM200USB – Mixer, colore nero
Un altro mixer per cominciare a prendere confidenza con la musica e le tecniche di mixaggio: il costo è molto abbordabile, le funzionalità sono essenziali ma complete, i materiali non sono eccezionali ma nemmeno troppo scadenti. Un prodotto intermedio dal prezzo molto vantaggioso.
#10 Numark m6usb – M-6 USB Black Miscelatore DJ m6-usb
Un prodotto di buona qualità, con quattro canali più un ingresso per il microfono, molto versatile ed utilizzabile sia per il djing che per amplificare strumenti musicali. Dal punto di vista degli effetti e delle funzionalità è abbastanza essenziale, anche se può essere collegato al PC o al MAC.
Se questa guida all’acquisto dei prodotti migliori ti è stata utile puoi condividerla con i tuoi amici cliccando sulle icone social, inoltre ti suggeriamo di leggere anche tutte le nostre altre guide per l’acquisto dei prodotti più convenienti e che ti faranno risparmiare molti soldi: PER CONSULTARE LE NOSTRE GUIDE ALL’ACQUISTO CLICCA QUI.