Migliori Chromebook: i netbook col sistema operativo Chrome OS di Google
Sono ancora poco conosciuti, ma già da qualche anno sono una realtà. Sono stati lanciati sul mercato nel 2011, mentre la presentazione ufficiale è stata fatta alla fine del 2010. Stiamo parlando dei migliori chromebook sul mercato, i netbook con il sistema operativo “Chrome O.S.” di Google. E’ un netbook che come concezione guarda molto alla filosofia del tablet.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
Le caratteristiche dei chromebook hardware sono sostanzialmente quelle di un normale netbook (salvo qualche differenza relativa alla tastiera, come riportato nei paragrafi successivi), quello che cambia è il sistema operativo preinstallato, che non è Windows, non è Apple, non è Linux Ubuntu, ma è Chrome O.S. di Google.
Si tratta di un sistema operativo “open source”, basato su kernel Linux, (al pari di Android, Ubuntu, Open Suse, ecc…) rilasciato da Google e ottimizzato per l’utilizzo del web e dei servizi forniti dal colosso di Internet.
Che significa “open source”?
Il termine open source è riferito a software e sistemi operativi che oltre ad essere gratuiti possono anche essere modificati, sviluppati e personalizzati liberamente, da chiunque, purché venga rispettata la licenza d’uso.
Questo è possibile grazie al fatto che si tratta di software i cui autori (quindi titolari dei diritti) decidono di rendere pubblico il codice sorgente. Ovviamente bisogna conoscere il linguaggio di programmazione per poter metterci mano.
L’open source è diventata anche una filosofia, perché facilita la diffusione della tecnologia informatica e lo sviluppo, e porta ad un lavoro dal “basso” in cui le comunità Internet collaborano per la realizzazione, il miglioramento, la soluzione dei problemi e lo sviluppo dei software.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Per fare qualche esempio di programmi open source possiamo citare la suite OpenOffice (che comprende un programma di videoscrittura, foglio di calcolo, presentazione, database) e il noto browser Firefox. Per quanto riguarda i sistemi operativi open source, la maggior parte sono basati su kernel Linux (tra questi i più noti sono Android, Ubuntu, Debian, Open Suse, Arch Linux, ecc…).
Il kernel è il nucleo di un sistema operativo, svolge le funzioni essenziali, gestisce la memoria principale, i processi in esecuzione sull’elaboratore, lo scheduling e il multitasking e fornisce un accesso sicuro e controllato all’hardware.
Intorno al kernel vengono implementati servizi, software e un’interfaccia grafica. La stabilità e l’efficienza di un sistema operativo dipendo principalmente dal kernel.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Linux è un kernel open source, elaborato del 1991 da Linus Torvalds ed è basato a sua volta su Unix. E’ noto per la sua stabilità e per il suo modo di lavorare in maniera “pulita”, “fluida” e “snella”.
Chrome O.S. è un sistema operativo basato su kernel Linux e sviluppato da Google. E’ quindi anch’esso un sistema operativo open source, pensato specificamente per i netbook, ma disponibile anche per i tablet. La versione open source, liberamente scaricabile, si chiama Chromium O.S..
Caratteristiche dei “chrome libri”
Il sistema Chrome O.S. è costruito intorno all’utente Internet. Non a caso al momento si trova preinstallato solo su computer netbook. Ma è l’interazione con i servizi web ad essere particolarmente avanzata rispetto ai tradizionali sistemi operativi per computer.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
Conserva molto della filosofia di Android, anch’esso sviluppato da Google, ma la gestione delle applicazioni e dei file è molto più vicina ad un sistema tradizionale.
Rappresena il sistema operativo che avvicina maggiormente i netbook alle caratteristiche di un tablet.
Ma passiamo a vedere più da vicino le caratteristiche dei “chrome book”. Sono dei netbook con disco allo stato solido, e questo rende i processi molto più veloci.
L’avvio dei chromebook su queste macchine mediamente avviene in appena 8 secondi, per cui la loro principale caratteristica è la velocità, non solo in fase d’avvio, ma anche durante il suo normale utilizzo.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Non hanno bisogna di ventola di raffreddamento, in quanto riscaldano pochissimo. La durata della batteria può arrivare fino a 13 ore, il che, insieme al peso e alle dimensioni contenute, rende questi prodotti molto utili per l’uso esterno, magari in viaggio.
L’interfaccia grafica è disegnata assumendo come riferimento quella dell’omonimo browser Chrome e quella di Android. Questa scelta dovrebbe quindi facilitare l’approccio dei neofiti ai chromebook, che si troverebbe davanti ad un menù e ad una pulsantiera virtuale molto intuitiva e per molti aspetti familiare.
Per quanto riguarda le applicazioni, chromebook dispone di una serie di software indispensabili preinstallati. Ulteriori programmi sono disponibili su Chrome Web Store, un apposito store simile a Google Play, molto assortito, da cui è possibile scaricare tutto ciò che serve.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
La tastiera
La tastiera dei chromebook è innovativa e c’è chi addirittura la definisce rivoluzionaria. Più che altro si tratta di una tastiera al passo coi tempi, più vicina alle esigenze funzionali di un computer con il quale si lavora per la maggior parte del tempo online.
Infatti alcuni dei pulsanti tradizionali presenti, spesso desueti e scarsamente utilizzati, sono stati eliminati o sostituiti con dei pulsanti che si suppone possano essere di maggiore utilità.
Ad esempio il tasto shift e il tasto di blocco maiuscole sono stati integrati in un unico pulsante, proprio come avviene nelle tastiere virtuali diffuse nel campo degli smartphone e dei tablet.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
E’ stato inserito il tasto search, che permette di aprire immediatamente il campo di ricerca Internet o su dispositivo. Altri tasti sono dedicati alla gestione delle finestre e alla visualizzazione a schermo intero. Anche il tasto d’accensione e spegnimento è stato integrato nella tastiera.
Al momento dell’acquisto occorre fare attenzione al tipo di tastiera installata sui vari modelli chromebook, principalmente quando si acquista online. Molti modelli infatti montano tastiera tedesca (qwertz) o francese. Il risultato è che ci si può ritrovare ad utilizzare una tastiera che non è consona alle proprie abitudini di scrittura. Conviene quindi controllare prima dell’acquisto nella descrizione del prodotto e valutare se è il caso di acquistarlo o meno.
In conclusione, vantaggi e limiti dei “libri chrome”
In sostanza i limiti dei chromebook sono quelli dei netbook e costituiscono più che altro dei limiti hardware, i quali si palesano principalmente quando si utilizzano applicazioni che richiedono grosse risorse.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
Con gli altri netbook condivide i pregi della leggerezza, della durata della carica della batteria, del basso surriscaldamento e della maneggevolezza. Rispetto ad essi ha un’ulteriore vantaggio, dovuto al fatto di montare un sistema operativo mirato per queste caratteristiche hardware e quello che è l’utilizzo specifico di un netbook.
Oltre a questo l’interfaccia grafica si presenta in maniera molto più semplice, snella e accattivante ed è tutto ottimizzato per l’utilizzo dei servizi Internet e in particolare del “cloud”.
Di seguito sono riportati alcuni apprezzati modelli di chromebook consigliati dai nostri esperti da acquistare ai prezzi più bassi di Amazon:
[easyazon_link identifier=”B01DYTXG90″ locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]Asus X540SA-XX004T Portatile, 15.6″ HD LED, Intel Core N3050, RAM 4 GB, HDD da 500 GB, Marrone/Nero[/easyazon_link]
[easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B01DYTXG90″ locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]
Primo articolo che andiamo a proporre: Asus X540SA-XX004T Portatile, 15.6″ HD LED, Intel Core N3050, RAM 4 GB, HDD da 500 GB, Marrone/Nero. Ecco le caratteristiche del prodotto:
- Windows 10;
- progettato per la produttività e l’intrattenimento;
- connessioni USB type- C;
- Tecnologia Asus SonicMaster.
[easyazon_link identifier=”B00W9OC5ZS” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]Acer Chromebook CB5-311-T05R[/easyazon_link]
[easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B00W9OC5ZS” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]
Secondo articolo che andiamo a proporre: Acer Chromebook CB5-311-T05R. Ecco le peculiarità del prodotto:
- lettore di schede integrato;
- microfono incorporato;
- 4 batterie;
- batterie agli ioni di litio.
[easyazon_link identifier=”B00SIZCTDU” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]Toshiba Chromebook 2 CB30-B-104 Notebook[/easyazon_link]
[easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B00SIZCTDU” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]
Terzo articolo: Toshiba Chromebook 2 CB30-B-104 Notebook. Ecco le caratteristiche del prodotto: Kensington lock; lettore di schede integrato; microfono incorporato; 3 batterie; peso articolo 1,3 kg; batterie agli ioni di litio; sistema operativo Chrome OS.
[easyazon_link identifier=”B0105LFV0C” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]ASUS Chromebook C200MA-KX018 Portatile, 11,6″, Intel Celeron, 4 GB RAM, SSD 32 GB, Chrome OS, Nero/Argento [Francia][/easyazon_link]
[easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B0105LFV0C” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]
Quarto prodotto: ASUS Chromebook C200MA-KX018 Portatile, 11,6″, Intel Celeron, 4 GB RAM, SSD 32 GB, Chrome OS, Nero/Argento [Francia]. Eccone le peculiarità: sistema operativo integrato Chrome OS; schermo 11 pollici; scheda grafica Intel HD Graphics; RAM 4GB.
[easyazon_link identifier=”B01D4IJBAY” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]ASUS Chromebook C300SA-FN008 1.6GHz N3060 13.3″ 1366 x 768Pixels Rosso, Bianco notebook/portatile[/easyazon_link]
[easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B01D4IJBAY” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]
Quinto prodotto: ASUS Chromebook C300SA-FN008 1.6GHz N3060 13.3″ 1366 x 768Pixels Rosso, Bianco notebook/portatile. Ecco i punti salienti di questo articolo: lettore di schede integrato; microfono incorporato; 3 batterie; supporto Sim; Kensington lock.
[easyazon_link identifier=”B01CVOLVPA” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]Acer Chromebook 14, Aluminum, 14-inch Full HD, Intel Celeron Quad-Core N3160, 4GB LPDDR3, 32GB, Chrome, CB3-431-C5FM(Versione USA, importato)[/easyazon_link]
[easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B01CVOLVPA” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]
Sesto prodotto: Acer Chromebook 14, Aluminum, 14-inch Full HD, Intel Celeron Quad-Core N3160, 4GB LPDDR3, 32GB, Chrome, CB3-431-C5FM(Versione USA, importato). Ecco le caratteristiche del prodotto: 100% Aluminium Chassis; Google Chrome; peso articolo 1, 6 kg; dimensioni RAM 4GB; pile in dotazione; voltaggio batteria al litio 7 volt.
[easyazon_link identifier=”B016XYN5UI” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]HP Stream 13-c100nl Notebook, 13″, Windows 10, Intel Celeron N3050, RAM 2 GB, eMMC 32 GB, Intel Graphics HD, Blu[/easyazon_link]
[easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B016XYN5UI” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]
Settimo prodotto: HP Stream 13-c100nl Notebook, 13″, Windows 10, Intel Celeron N3050, RAM 2 GB, eMMC 32 GB, Intel Graphics HD, Blu. Di cosa parliamo? Sistema operativo Windows; Webcam HP TrueVision; colore articolo: blu; peso articolo 1, 6 kg; dimensioni schermo 13, 3 pollici; dimensioni RAM 2 GB,.
[easyazon_link identifier=”B016AG72LC” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]Dell Chromebook 13 7310 Notebook[/easyazon_link]
[easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B016AG72LC” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]
Ottavo prodotto: Dell Chromebook 13 7310 Notebook. Ecco le peculiarità salienti del prodotto: kensington lock; lettore di schede integrato; microfono incorporato; 6 batterie; peso articolo 1,5 kg; memoria RAM 4 GB; dimensioni schermo 13 pollici.
[easyazon_link identifier=”B01DYTY5G8″ locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]Asus X540SA-XX014D Notebook, Display da 15.6 Pollici HD LED, Processore Intel N3050, RAM 4 GB, Hard Disk 500GB, FreeDos, Marrone[/easyazon_link]
[easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B01DYTY5G8″ locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]
Nono e penultimo prodotto: Asus X540SA-XX014D Notebook, Display da 15.6 Pollici HD LED, Processore Intel N3050, RAM 4 GB, Hard Disk 500GB, FreeDos, Marrone. Quali le caratteristiche? Progettato per la produttività e l’intrattenimento; audio eccezionale; FreeDos; peso articolo 2 kg; dimensioni RAM 4 GB; marchio processore: Intel.
[easyazon_link identifier=”B016DJNH6U” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]Acer Aspire One Cloudbook AO1-431 Portatile, Display da 14″ HD, Processore Intel Celeron N3050 , RAM 2GB, HDD da 32GB eMMC, Grigio[/easyazon_link]
[easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B016DJNH6U” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]
Decimo e ultimo prodotto che andiamo a valutare: Acer Aspire One Cloudbook AO1-431 Portatile, Display da 14″ HD, Processore Intel Celeron N3050 , RAM 2GB, HDD da 32GB eMMC, Grigio. Eccone le peculiarità: Windows 10; display 14 pollici HD; completo di tastiera italiana QWERTY; peso articolo 2kg; scheda grafica Intel HD Graphics.
Se questa guida all’acquisto dei prodotti migliori ti è stata utile puoi condividerla con i tuoi amici cliccando sulle icone social, inoltre ti suggeriamo di leggere anche tutte le nostre altre guide per l’acquisto dei prodotti più convenienti e che ti faranno risparmiare molti soldi
PER CONSULTARE LE NOSTRE GUIDE ALL’ACQUISTO CLICCA QUI.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.