Uno dei modi più semplici per avere foto migliori è tenendo in ordine la tua attrezzatura. In questo caso parliamo della pulizia delle lenti della tua Reflex per avere scatti sempre puliti.
Se ti stai chiedendo perché le ultime foto fatte durante il pic-nic della domenica non hanno la risoluzione ottimale che ti aspettavi, andrò dritta al punto senza troppi giri di parole. Probabilmente sono due anni che durante i pic-nic sbricioli sulla tua reflex senza ricordarti di fare una bella pulizia.
La reflex è una macchina (fotografica) e come tale va curata. In questo modo sarà sempre al tuo servizio per regalarti scatti perfetti, senza pericolo di ritrovarsi a fine giornata con un problema che si sarebbe potuto risolvere invece a monte.
Sii perfettamente consapevole che:
- Lenti sporche ti restituiranno immagini sporche;
- Puoi imparare a pulire la tua attrezzatura, ma di tanto in tanto conviene portarla in un centro riconosciuto per farle dare una sistemata a dovere;
- Tenere l’attrezzatura pulita ti farà risparmiare tempo nel lungo periodo.
Nel perfetto kit del fotoamatore ordinato non potranno mai mancare: la pompetta d’aria, il pennellino, il panno in micro-fibra ed infine la soluzione chimica quando proprio la tua macchina fotografica ha affrontato una situazione davvero brutta.
Panno in microfibra vince su liquidi chimici
Come ti ho indicato sopra, pulire le lenti è fondamentale. E d’altronde non ti puoi aspettare che una lente non si sporchi nel momento in cui viene utilizzata. Tuttavia, devi immaginare la tua attrezzatura come qualcosa di durabile nel tempo e spesso i liquidi chimici vanno a rovinare gli strati sottilissimi che compongono il vetro della lente.
Solo un’attrezzatura inutilizzata sarà pulita.
Quando pulisci quindi la tua lente con il panno in microfibra e i liquidi chimici, aggiungine solo poche gocce senza esagerare. In questo modo non andrai a rovinare in alcun modo la tua attrezzatura. Ricordati di chiudere sempre bene con il tappo anteriore e posteriore le tue lenti. Se puoi, riponile nel sacchetto apposito.
La polvere è ovunque
Purtroppo non c’è scampo a questo paragrafo. La polvere è ovunque! Come quando finisci di pulire casa tua e vorresti ricominciare da capo. Ecco, la polvere in qualche modo si poserà sulla tua macchina fotografica e sulle tue lenti, soprattutto quando non le porterai con te lasciandole appoggiate sui comodini di casa. Puliscile di tanto in tanto e avrai risolto di molto il problema.
Devi considerare che le lenti escono da aziende letteralmente sottovuoto, dove non vola nemmeno un granello di polvere. Ma già quando arrivano in negozio è probabile che non siano più così pulite come alla loro nascita.
Tuttavia, è anche vero che per immortalare i tuoi momenti più belli devi essere pronto ad un po’ di fatica!
Le macchie sono il tuo vero nemico
Quando fai foto attraverso vetri molto puliti puoi imparare svariati metodi per eliminare il riflesso che appare su quel tipo di materiale. Tuttavia se stai fotografando un vetro lurido, con le ditate ovunque, è veramente difficile, anche con le più semplici angolazioni, ottenere foto nitide del panorama che stai osservando.
Più della polvere infatti, è l’unto il vero nemico delle tue lenti.
Ora, mi auguro che tu non faccia giocare il tuo nipotino di 5 anni dopo la festa di compleanno con la tua fotocamera. Tuttavia, siamo sicuri che almeno una parte della lente sarà al sicuro, ovvero quella posteriore che resterà sempre montata sul corpo macchina e difficilmente quindi verrà a contatto con lo sporco delle mani.
Tre semplici passaggi per pulire bene il vetro dei tuoi obiettivi
Qualsiasi cosa succeda quindi alla tua attrezzatura, andiamo quindi per gradi nella pulizia. Pulire la lente è facile e veloce e può essere fatto ovunque. Ci sono tre semplici passaggi da imparare per capire come procedere alla pulizia della propria macchina:
- Con la pompetta d’aria rimuovi quanta più polvere possibile dalla lente; effettua lo stesso passaggio anche con il pennellino;
- Pulisci la lente con il panno in microfibra con un movimento circolare, spostando lo sporco dal centro della lente all’esterno;
- In ultima istanza, se noti ancora qualcosa che non va, utilizza sul panno qualche goccia di liquido per la pulizia delle lenti.
Effettua questi tre passaggi su entrambe le lenti quando fai una pulizia completa della tua attrezzatura.
Come proteggere le lenti durante la pulizia
La lente posteriore è molto più delicata della lente anteriore. In primo luogo perché quando non è protetta dal tappo è praticamente a contatto diretto con l’ambiente. Che tu dirai “Beh, grazie, banalità!”. Ti spiego concretamente il perché: prendi il tuo obiettivo, sgancialo dal corpo macchina e osserva attentamente la lente posteriore. È a stretto contatto con l’ambiente circostante e se appoggiata ad un piano il graffio è presto fatto ahimè. Ricordati quindi di coprirla sempre!
La lente anteriore invece può godere della protezione del paraluce, che ti consiglio di tenere sempre agganciato mentre usi la tua reflex. Avrai in questo modo una protezione dagli agenti esterni, ma anche da piccole (ripeto: piccole!) cadute o graffi. Oltre al paraluce, potrai proteggere la lente grazie ai filtri. Non solo ne migliorerai le performance durante le giornate di luce intensa e dare sfogo alla tua creatività grazie alle varie colorazioni.
Punto primo: la pompetta d’aria
Vediamo ora di comprendere al meglio i passaggi per pulire le tue lenti. Ti ho già detto che sono tre e sono molto semplici.
Puoi iniziare soffiando via la polvere dalla lente e per farlo ti basterà utilizzare la pompetta ad aria che trovi facilmente in molti kit per la pulizia. Ne troverai anche in fondo all’articolo, quindi non fermarti qui nella lettura, ma prosegui fino in fondo per avere tutte le delucidazioni riguardo i migliori prodotti.
Se ancora non hai l’occorrente per iniziare una buona pulizia o hai scordato a casa il necessaire e devi iniziare uno shooting, puoi tranquillamente utilizzare… Il fiato dei tuoi polmoni! Sì, hai capito bene, non ti sto prendendo in giro. Tuttavia, ti consiglio di prestare molta attenzione a non sporcare ulteriormente le tue lenti con la tua saliva o la tua colazione.
Non vuoi mostrare la tua colazione nelle tue foto, nevvero?
Punto secondo: il panno in microfibra
A seconda dell’acquisto che farai, potrai trovare panni in microfibra online dal costo in ogni caso veramente ridicolo. Hai quindi due strade:
- Trovare un panno veramente figo che più figo non si può, scamosciato, da tenere costantemente pulito e lavato. Sono convinta tuttavia che perderà i suoi poteri pulenti in un battibaleno;
- Una scatola di panni per la pulizia delle tue lenti, da usare una sola volta e buttare una volta finito il trattamento.
Nel caso tu voglia optare per la soluzione A, ti sconsiglio di utilizzare liquidi chimici sul panno figo-figo in modo assurdo. Potrebbe appunto compromettere le sue caratteristiche ripulenti. Comprane comunque qualcuno usa e getta per sgrassare le tue lenti con il liquido.
Se invece viri sulla soluzione B, fai in modo che “usa e getta” significhi veramente usa e getta. Una volta usato un panno, non stare a lesinare per la volta successiva, ma butta via ciò che hai utilizzato.
Se vuoi fare una pulizia a fondo della tua lente, prendi i cotton fioc dal tuo bagno. Ti sembrerà strano, ma possono essere utili per le estremità della lente. Sii morbido nel tocco e ricorda che sotto il cotone c’è un bastoncino che potrebbe graffiare il vetro del tuo obiettivo.
Sempre in casi estremissimi potrai utilizzare la tua meravigliosa maglietta per adempiere al passaggio due. Accertati quanto meno che non abbia chiazze da McDonald avanzate dai giorni precedenti! Se invece utilizzi dei fazzoletti, assicurati che siano morbidi e senza alcun tipo di profumazione che potrebbe rovinare la lente.
Punto terzo: il liquido
Inizierò con il darti qualche indicazione sulle cose da evitare assolutamente per risparmiare danni alle tue costosissime lenti. Le lenti hanno coperture molto sottili, irriconoscibili per l’occhio umano. Utilizzare alcune sostanze potrebbe rovinarle irrimediabilmente. Quindi:
- Non utilizzare acetone per pulire le lenti;
- Non utilizzare lo spray per lavare i vetri;
Non utilizzare il liquido direttamente sulla lente, ma applicalo prima sul tessuto. Il motivo per cui devi seguire questo metodo è di pura sicurezza nei confronti del tuo obiettivo. Infatti il liquido direttamente sulla lente potrebbe penetrare all’interno del corpo.
Come puoi quindi eseguire questo ultimo passaggio in maniera adeguata? Versa poche gocce di liquido per le lenti sul tuo panno e fai dei morbidi cerchi, partendo dal centro della tua lente. Sposta con le dita lo sporco sui lati e infine dai una passata un poco più forte sui bordi per rimuovere la polvere rimasta.
Consigli utili
Un punto importante nella tua visualizzazione fotografica è il mirino. Se lo utilizzi e non lo tieni in ordine, finirai per avere un’anteprima terribilmente sporca. Poiché lo spazio del mirino è davvero ridotto, ma non è assolutamente sensibile come le lenti della tua reflex, ti consiglio di utilizzare un bel cotton fioc e dare una passata di tanto in tanto.
Il corpo va tenuto pulito quanto il resto della macchina fotografica. Non è ovviamente delicato come ciò di cui abbiamo parlato fino ad ora, ma fai attenzione a chiudere bene la parte anteriore prima di passare un panno umido. Eviterai così un contatto, anche solo accidentale, tra gli specchi e le tue mani o gli accessori che stai usando per la pulizia.
Infine ti sconsiglio caldamente di pulire autonomamente gli specchi. Se nemmeno attraverso la pulizia delle lenti riesci ad avere foto perfettamente nitide, allora porta il corpo macchina da uno specialista e chiedi una pulizia a fondo della tua attrezzatura.
Non fare da solo laddove non sei in grado di arrivare!
PS: lo sai che anche il tuo smarpthone ha due lenti su cui passi le dita tutto il giorno? Che ne dici di dar loro una bella passata con la t-shirt, prima di fare una foto? Vedrai che quell’alone che trovi sulle ultime foto in galleria magicamente scomparirà nelle prossime!
I migliori strumenti per la cura della tua reflex su Amazon
Lenspen Elitepro – Kit Pulizia per DSLR
Lenspen è una delle marche leader di mercato per la pulizia delle Reflex. Una penna è composta da un pennellino e un invisibile gommino, nascosti entrambi da un cappuccio alle due estremità. In questo pack di tre penne ognuna ha la sua funzionalità per la pulizia della tua macchina. Corredato un porta penne che funge anche da panno. Imperdibile.
Carl Zeiss – Kit per la pulizia delle lenti
Zeiss, nota marca di lenti, ha creato un kit per la pulizia dei tuoi obiettivi che non può mancare nel tuo corredo fotografico. In un solo kit ritrovi l’essenziale spiegato all’interno di questa guida:
- Una pompetta per l’aria
- Un pennellino
- Un panno in microfibra (e anche un panno già pre-umidificato)
Il tutto in una comoda borsetta targata Zeiss.
HAMA – Set pulizia foto “Optic Dry”
Hama ha realizzato un ottimo set per la pulizia unendo in un solo kit gli accessori essenziali per la vita di tutti i giorni di un fotografo. Nel kit Hama trovi:
- Una Lenspen con pennellino e gomma
- Un panno in microfibra con contenitore
- Una pompetta con pennellino intercambiabile
Un trio da tenere sempre a portata di mano quando si ha bisogno di pulire il proprio corredo.
Gobe – Filtro Ultravioletto Multiresistente
Gobe è una straordinaria azienda che realizza filtri per i tuoi obiettivi. Come già specificato nella guida, avere un filtro di fronte alla tua lente è un’ottima scelta non solo per migliorare le tue foto, ma anche per proteggere la sicurezza stessa dell’obiettivo. Per farlo, anche in giornate non soleggiate, è conveniente utilizzare filtri che non influenzano le impostazioni di esposizione.
Guanti Smardy per la Pulizia di Obiettivi – Antistatici
Ottimali da utilizzare durante la pulizia della tua attrezzatura, i guanti Smardy sono dedicati appositamente a quelle operazioni che richiedono l’eliminazione di polvere dalle zone vicine al tuo corpo. In questo modo potrai serenamente riordinare le tue lenti e la tua reflex senza pensare a quanto la polvere possa nuovamente impossessarsi del suo… Corpo!
Rangers 200 salviettine pre-umidificate per la pulizia dell’obiettivo
Come già detto in precedenza, le salviettine pre-umidificate usa e getta possono essere una soluzione da tenere a portata di mano, ma non la soluzione continuativa. Devono essere utilizzate delicatamente, anche se sono senza alcool. Sono create appositamente per la pulizia di lenti e sono molto delicate sul vetro del tuo obiettivo, nel caso tu decida di farne uso.
UES FFR-24 Pulizia Professionale del Sensore
Come indicato durante la guida, se sei alle prime armi con la pulizia ti sconsiglio vivamente di toccare anche solo per sbaglio il sensore. Se succede qualcosa dentro il corpo macchina, è la fine! Ma se ormai sei un esperto, questo è il passo che puoi e devi permetterti di fare. Questi piccoli tamponi di cotone sono della misura perfetta per il tuo sensore e sulla scatola troverai le istruzioni da seguire passo-passo per effettuare una corretta pulizia del tuo corpo macchina.
Vanguard CK6N1 – Kit di pulizia
In questo interessante kit di pulizia di Vanguard hai tutto il necessario per tenere salda la barra nel mare impolverato che tenta di affondare la tua reflex. Con una piccola borsa a corredo troverai:
- Un detergente per lenti
- Una pompetta ad aria con spazzola
- 100 salviette umidificate
Non farlo scappare!
VSGO Kit professionale di pulizia
Il kit di VSGO è uno dei più completi sul mercato nonché uno dei più professionali. Vi arriverà in studio corredato di un box in cartone, reminder per ogni volta in cui vorrete pulire le vostre lenti fuori e… Ups! Non avete potuto portare con voi che poche parti del kit. L’essenziale potrà farvi compagnia, ma questo kit è pressoché mostruoso:
- 19 tamponi per pulizia sensori Full frame richiusi sottovuoto
- Un soffietto
- Un panno microfibra
- Una Lenspen
- 6 tamponi per la pulizia del sensore
- Una soluzione di pulizia
Buona pulizia!
Kit di pulizia – Polaroid
Anche la nota casa di macchine fotografiche Polaroid ha creato il suo kit di pulizia. Al suo interno puoi trovare una Lenspen ed una Mini Pro II, che ti daranno una mano nella pulizia efficace delle tue lenti. Nello stesso kit troverai anche un panno in microfibra, per la rimozione dello sporco dalle lenti ma anche dal resto del corpo macchina.
Se questa guida all’acquisto dei prodotti migliori ti è stata utile puoi condividerla con i tuoi amici cliccando sulle icone social, inoltre ti suggeriamo di leggere anche tutte le nostre altre guide per l’acquisto dei prodotti più convenienti e che ti faranno risparmiare molti soldi: PER CONSULTARE LE NOSTRE GUIDE ALL’ACQUISTO CLICCA QUI.