Con le nostre guide vi abbiamo più volte parlato di tecnologia: vi abbiamo consigliato accessori e altri prodotti di questo tipo, ma ora vogliamo essere di aiuto per chiunque è alla ricerca di un oggetto capace di coniugare tecnologia e simpatia! Vi parleremo, infatti, di mouse simpatici e anche un po’ strani, indicandovi i migliori presenti sul mercato, capaci di garantirvi una buona resa senza trascurare il lato estetico.
Quando parliamo di tecnologia e pc (siano essi portatili o fissi) di sicuro non possiamo fare a meno di parlare di mouse.
Il mouse è una periferica utilissima, grazie alla quale l’uso del computer risulta davvero semplice ed intuitivo; esso è di dimensioni ridotte, realizzato in modo da essere impugnato al meglio, senza creare affaticamenti e dolori alla mano e al polso.
A cosa serve e come è fatto un mouse
Di base, ogni mouse, anche quelli bizzarri e strani che vogliamo proporvi, possiede due tasti – utilizzati per le funzioni primarie – ed una rotellina, utilizzata per altri scopi secondari, ad esempio per facilitare la navigazione in internet, aiutando a scorrere verso il basso di una pagina senza usare il cursore. Tra tasto destro e sinistro, e soprattutto quello sinistro a permetterci la maggior parte delle operazioni possibili.
Utilizziamo il mouse principalmente per spostare il cursore, ovvero quello che sul monitor ci appare, generalmente, come una freccetta, e grazie alla quale possiamo cliccare sulle icone presenti sul desktop, le quali ci consentono di accedere a tutte le funzionalità del nostro pc. Generalmente, è il doppio click (con il tasto sinistro) che ci permette di dare comandi, attivare funzioni, accedere a cartelle ed avviare programmi; un unico click in genere selezione unicamente un elemento e/o un’icona o ci permette di accedere ai comandi del menu.
Senza mouse queste operazioni, per essere eseguite, richiederebbero moltissimo tempo, e l’utilizzo del computer risulterebbe molto più difficoltoso.
Diverse tipologie di mouse
Anche se non sembra, non tutti i mouse sono uguali ed in commercio ne esistono di diversi tipi.
I vecchi mouse, detti meccanici, oltre ad essere basati su una diversa tecnologia (che illustreremo successivamente), si collegavano al pc tramite un cavo: questi mouse non sono spariti dal commercio, ma sono sicuramente meno diffusi dei mouse senza fili, oramai molto comuni e presenti sul mercato a prezzi anche decisamente contenuti. Questi eliminano il problema del caos che possono creare i molti fili e favoriscono una maggiore libertà dei movimenti.
Tra questi ne distinguiamo due tipi, differenziati sulla base del metodo che utilizzano per collegarsi al pc: possiamo trovare, infatti, mouse che sfruttano la tecnologia senza fili Bluetooth (per intenderci, quella utilizzata anche dai cellulari) mentre altri, invece, utilizzano le radio frequenze. I primi possono essere utilizzati solo se anche il nostro pc è dotato di una tecnologia simile, mentre quelli del secondo tipo sono accompagnati da una penna usb che, una volta collegata al computer, diventa il tramite tra questo e la periferica.
Ricordiamo, inoltre, che i mouse wireless sono alimentati generalmente da batterie, e, quindi, dobbiamo sempre verificarne la carica altrimenti ci risulterà impossibile utilizzarli; questo è un dettaglio da non sottovalutare e, soprattutto, per evitare sprechi economici e per rispettare l’ambiente, consigliamo di utilizzare batterie ricaricabili, sempre a nostra portata, che evitano il pericolo di farci trovare il mouse non funzionante nel momento in cui abbiamo bisogno di utilizzarlo.
Ancora possiamo trovare mouse diversi sulla base del sensore che questi utilizzano per il funzionamento.
Il sensore è una componente fondamentale di tutti i mouse.
I mouse di vecchia generazione utilizzavano come sensore una sfera, la quale, muovendosi sulla superficie registrava ogni movimento, che, rielaborato dai vari componenti veniva poi trasformato in uno spostamento della freccetta sul monitor. Oggi questo compito viene assolto da un diverso tipo di tecnologia.
Sparita la vecchia pallina (la quale, inoltre, ci creava qualche piccolo problema, costringendoci periodicamente a smontare il mouse per pulirlo, poiché trasportava all’interno di esso polvere e sporcizia, a causa delle quali il mouse smetteva di funzionare) oggi tutti i nuovi mouse funzionano grazie a sofisticati meccanismi che sfruttano riflessi di luce per registrare i movimenti.
Per tanto possiamo trovare mouse ottici (o a LED) e mouse laser. Il sensore sfruttato da entrambi è basato sullo stesso principio, ma, come appunto suggerisce il nome, nel primo tipo la luce è generata da LED, nel secondo da un laser.
La differenza tra queste due tipologie sussiste pricipalmente nella precisione dello strumento: i mouse a led sono molto precisi ma non funzionano su qualunque tipo di superficie, ad esempio su quelle estremamente lisce, a differenza di quelli laser.
Diversi usi del mouse
Sembrerebbe una periferica molto banale, ma come abbiamo visto, nel suo piccolo il mouse racchiude meccanismi sofisticati e grande utilità. In base a quale utilizzo dobbiamo farne, ancora, possiamo scegliere tra mouse molto diversi tra loro.
Ad esempio, se siamo appassionati di videogiochi saremo sicuramente orientati all’acquisto di uno strumento capace di rendere più semplice e veloce la nostra esperienza di gioco: per questo i mouse realizzati specificamente per il gaming hanno un numero maggiore di tasti rispetto a quelli più comuni, dove ad ognuno di essi è abbinato una specifica funzione – o “mossa” – da sfruttare giocando.
Se invece, utilizziamo maggiormente il mouse per lavori di precisione (ad esempio ritocchi fotografici, o lavori grafici), ci orienteremo verso mouse non troppo leggeri – per evitare che ci sfuggano di mano – e con un sensore a LED. Nel caso di lavori che richiedono particolare accuratezza, c’è chi preferisce abbandonare i mouse wireless, e tornare a quelli con filo, ritenuti, in questo caso, maggiormente adatti.
Vi abbiamo mostrato quanti tipi diversi di mouse possiamo trovare: wireless, con filo, pensati per gli appassionati di videogame e per chi invece ha bisogno di uno strumento tecnico ed altamente preciso, ma ancora non abbiamo parlato dei tantissimi mouse simpatici e strani presenti in commercio!
Non solo tecnologia e funzionalità, possiamo anche decidere di acquistare il nostro nuovo mouse basandoci sulla sua estetica, cercando un prodotto non usuale, divertente e bizzarro.
Possiamo sbizzarrirci cercandone tra i più particolari, senza trascurare la qualità.
Ne possiamo trovare di varie forme e colori, e per questo cercheremo di guidarvi verso la scelta del più strano e simpatico mouse che desiderate!
Compra subito il mouse più simpatico grazie ai 10 mouse simpatici e strani consigliati dai nostri esperti per gli acquisti scontati su Amazon
1.Logitech M238 Mouse Wireless, Design Fox, Multicolore
Più che ad un mouse ci sembra di essere di fronte ad un bellissimo oggetto di design. Questo mouse, con soli 86 grammi di peso, risulta essere molto maneggevole, anche grazie all’utilizzo della tecnologia wireless. Oltre alla batteria indispensabile per il suo utilizzo, è dotato di tecnologia nano, che ne permetto l’utilizzo fino a 10 m di distanza dal pc.
2.Disney MINI Optical DSY-MM200 Mickey Retro Mouse
Questo mouse è caratterizzato da una simpatica stampa vintage del celebre topo Disney Mickey Mouse. I colori dominanti sono il bianco e nero. misura 9,1 x 4,8 x 3,3 cm, e pesa 100 g. È un mouse compatibile con i sistemi operativi Windows e Mac. È un mouse con filo e va quindi collegato al pc tramite porta USB.
Sicuramente un oggetto simpatico ma anche elegante.
3. Speedlink Funny Farm Mouse a 3 Tasti, per Destrimani e Mancini, 1000Dpi, USB Coccinella
Se siete alla ricerca di mouse simpatici e bizzarri, di certo un mouse coccinella è quello che fa per voi! Dal costo contenuto, questo mouse si connette al computer tramite cavo: la sua forma abbastanza rotonda lo fa risultare un mouse molto comodo da impugnare. I due occhi fungono da tasto destro e sinistro, ed in più è dotato di rotellina
4. Star Wars Mouse
Un mouse davvero adatto ai fan della fantascienza e della celebre saga cinematografica di Star Wars. Oltre che per il suo disegno, questo mouse colpisce per la sua leggerezza: pesa infatti solo 41g. Funziona tramite tecnologia wireless (sono incluse nella confezione anche le batterie per l’alimentazione)
5.Trust Yvi Wireless Mouse ottico, flower power
Il motivo floreale garantisce a questo mouse un’estetica vivace e colorata, ma non è solo questo il suo unico pregio: infatti, la sua impugnatura interamente in gomma, lo rende sicuramente un oggetto molto confortevole. Anche se dovessimo utilizzarlo per un tempo prolungato la nostra mano non risulterà affaticata o indolenzita.
6.Mouse Senza Fili Ottico 2.4G – Black Cat Tie Art Style Red Eyes Neon Feline
Oltre a colpirci per il suo simpatico disegno, questo mouse ottico wireless è utilissimo soprattutto per la sua funzionalità di risparmio energetico: se attiva la funzione di spegnimento automatico, spegne il mouse dopo un preciso periodo di inattività, permettendoci di risparmiare energia. In più è progettato per funzionare su più tipi di superfici7.XP-Tech [ Mouse Senza Fili Ottico 2.4G ] – Strange World Pink Rocks Blue Sea
Davvero incantevole questo mouse la cui superficie appare decorata come un dipinto. Di certo è capace di donare un tocco di classe, coniugando a questa delle buone capacità tecniche: il mouse sfrutta connessione wireless ed è dotato di una buona autonomia.
8.KOOLmouse [ Mouse Senza Fili Ottico 2.4G ] [ Nap All Day – Funny Sloth
Dotato di tecnologia senza fili, ecco un mouse ottico di media fascia che coniuga funzionalità a simpatia accompagnate da un design pulito ed elegante. Sicuramente un’ottima idea regalo spiritosa per qualche amico o familiare un po’ pigro!9. Portatile Cartoon Panda Stile Mini Ricaricabile 2.4GHz Wireless Computer Mouse ottico per Notebook PC Macbook Nero White
Questo divertente e giocoso mouse a forma di panda, risulta essere di dimensioni molto ridotte e quindi utile soprattutto per essere trasportato in borsa insieme al computer portatile. In più, essendo un mouse wireless, oltre che le batterie, viene venduto accompagnato anche da un cavo usb, il quale ne permette la ricarica tramite pc.
10. Cute Cartoon tartaruga a forma di mouse USB per computer Tablet PC Verde
Piccolissimo mouse a forma di tartaruga collegabile al pc ed altri dispositivi tramite cavo usb. Anche questo, per le sue dimensioni contenute può risultare molto comodo per essere trasportato, sicuramente non indicato per un utilizzo prolungato o se si ricerca una precisione massima.
Se questa guida all’acquisto dei prodotti migliori ti è stata utile puoi condividerla con i tuoi amici cliccando sulle icone social, inoltre ti suggeriamo di leggere anche tutte le nostre altre guide per l’acquisto dei prodotti più convenienti e che ti faranno risparmiare molti soldi: PER CONSULTARE LE NOSTRE GUIDE ALL’ACQUISTO CLICCA QUI.